Maratona di Roma - 17/03/2024

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
progettomajesty
Mezzofondista
Messaggi: 132
Iscritto il: 9 feb 2015, 19:30
Località: Roma

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da progettomajesty »

Per la fermata di Piazza Venezia la media stimata è di 9 anni :o
No PB, only sexy pace :D
sascal
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 3 lug 2015, 15:44

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da sascal »

JRosales ha scritto: 18 mar 2024, 9:43 ciao cari tutti... ecco il mio resoconto di questa Maratona di tutta sofferenza... mamma mia...

Prima di tutto mi hanno messo nella griglia D e mi sono trovato in mezzo a una folla che sembrava un concerto de Coldplay o Bruce Springsteen circondato dai pacer di 6 ore, 5 ore e via dicendo... ho corso con un amico che voleva semplicemente essere finisher, e mi ha raccontato che poco prima della partenza della griglia C (terza) l'hanno aperta per tutti... mamma mia... un' altra storia sarebbe stata... Ascoltavo le chiacchierate della gente e pensavo "cosa ci faccio qui", mi sono allenato durante 6 mesi per andare a sub 3,15... mamma mia... mi sentivo in formissima, senza fastidi, stomaco al top....

E quindi come già immaginate ho dovuto fare lo slalom in zig zag FINO AL KM 18 dove finalmente ho trovato gente che correva più o meno al mio ritmo... ma ero già molto compromesso... km fatti a 4,10, altri a 6,25, altri a 4,20, alcuni a 5.... figuriamoci... al 21k ho raggiunto il gruppo di 3'30 e sono andato avanti... poco avanti c'erano quelli di 3,15 ma pian piano sono scappati via... stavo già crollando... poi con quei saliscendi... poi il colpo di grazia arriva al km34 nella discesa del lungo tevere... mi ha massacrato le gambe e mi sono venuti dei crampi.... ragazzi.... e mancava ancora il peggio... sampietrini fino alla fine e dulcis in fundo, dalla bocca della verità fino al traguardo in salita totale e con sampietrini ancora... una sofferenza allucinante... l'ho chiusa i 3,46 di miracolo.

Come osservazioni della gara direi: Il percorso ALTRO CHE pianeggiante... poi nel mio caso il sistema zaini molto efficiente, i ristori è vero alcuni passavi e stavano ancora a riempierli mamma mia... e il peggio è che in tanti tratti la strada era stretta e il gruppo che seguiva i pacer proprio compriva tutta quanta... sorpassare era impossibile...

Tante lezioni da imparare, rivincita ad autunno.
Tutto vero ti quoto in tutto…
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da JRosales »

eee sì @sascal . È andata così e ora che ci penso con calma, credo che tutti i maratoneti hanno vissuto un'esperienza simile. Purtroppo non saprò mai se avevo veramente le gambe per fare sub 3,15 o più o meno per quei tempi... immagino di sì... io addirittura a un certo punto, vedendo come stavano andando le cose, verso il km16 (san pietro) mi è venuta in mente l'idea di mollare, non bruciarmi le gambe e di farmi da solo una maratona dove mi alleno, con l'alimentazione e tutto quanto ben pensato però insomma...
la cosa che comunque mi lascia perplesso è che poco prima della partenza hanno aperto la griglia C a tutto il mondo... che roba...
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da shaitan »

Beh oddio va bene la ressa etc la difficoltà di prendere il passo e quello che vuoi. Ma 30' sono 45"/km di differenziale... Io direi che sub3.15 non lo avevi neanche con la strada libera. Scusa se ti sembro brutale 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da JRosales »

@shaitan molto probabilmente hai ragione figurati... mi dispiace perché secondo l'allenamento ero pronto almeno per provarci... e un po' la frustrazione di non essere riuscito a provarci come l'avrei immaginato, tutto qua. Però pace. Ci si allena e si va avanti che tutto conta come esperienza.
forza
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da shaitan »

Se non ricordo male eri sotto Brufen quindi cmq non jn condizioni ottimali rispetto a quello che avevi preparato. Capisco cmq la frustrazione di non averci nemmeno potuto provare seriamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
davide15
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 150
Iscritto il: 5 set 2012, 8:45

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da davide15 »

Ma la foto della maratona dove sono finite che non le trovo da nessuna parte?
Avatar utente
renkyaz
Novellino
Messaggi: 46
Iscritto il: 30 gen 2023, 8:21
Località: Zocca (MO)

Re: Maratona di Roma - 17/03/2024

Messaggio da renkyaz »

Le foto le trovi su Sportograf.

Torna a “Maratona”