Valore intrinseco degli sportwatch

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da Alpi17 »

Bhe @phantomfh, una legge di mercato può anche essere vergognosa, non trovi?
L'orologio è sempre stato un oggetto che dura decenni, ed è intrinsecamente diverso dal cellulare.
Come mai ad un Casio, ad uno Swatch, ad un Citizen, ad un Sector e via così, posso benissimo cambiare la batteria e usarlo per 30 anni (e non perde affatto la tenuta stagna), mentre se decido di dismettere il mio classico orologio a batteria per indossare uno sportwatch devo mettere in conto di cambiarlo ogni 3/4 anni?
Vero che posso lasciare sugli scaffali i modelli più cari e orientarmi verso un modello da 150,00 euro come fati tu, ma anche quel modello più economico ha una batteria e tra 5 anni dovrai cambiarlo perchè non è sostituibile.
Il che non mi pare giusto, al di là del prezzo di acquisto.
Questo denota che le case considerano i runners polli da spennare, o no?
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da shaitan »

@Alpi17 io sono d'accordo con te (sui costi eccessivi di questi aggeggi etc), ma secondo me il tuo punto di vista è sbagliato. Uno sportwatch non è assimilabile a un orologio, ma più a un computer. Anche se è al polso.

Gli ultimi modelli, oltre al gps, hanno barometro, musica, mappe, sensori cardio, saturimetro, ti misurano l'HRV, ti fanno l'ECG, alcuni telefonano etc
Ti sembrano assimilabili a un casio che ti dice l'ora? o forse son più simili a un pc/cellulare?

ripeto sono d'accordo con il costo insensato. E sono sicuro che queste funzioni ci servono a poco (e che se corressimo con il casio da 5e del dixan forse miglioreremmo pure di più), però a me pare chiaramente non siano lo stesso oggetto di un orologio.

Un po' come se i google glass avessero avuto successo e li si fosse paragonati agli occhiali dei vucumpra' da 10e di plastica
Ultima modifica di shaitan il 17 mag 2023, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2539
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da filattiera »

Considerazione a latere sul cambio di batteria: il mio orologio e' resistente all'acqua fino a 50 metri. Il cambio di batteria deve essere pertanto fatto da personale esperto e con la giusta attrezzatura che consenta di verificare la tenuta stagna dopo intervento. Quando ebbi necessita' di intervento non in garanzia, nel costo di riparazione vi fu anche il test di tenuta.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1848
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da elteo79 »

Secondo me, l'unica è ragionare consumisticamente:
- quanto mi durerà ragionevolmente quello che sto comprando?
- quanto mi costerà all'anno?
- Sono disposto, ogni anno, a pagare tot di più per avere le feature in più di un prodotto top?

Secondo il mio punto di vista Sportwatch e bike computer son tecnologie che già appena uscite hanno un piede nella fossa, non capisco questa mania di trovar materiali premium come cassa in titanio e vetro zaffiro!
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da Alpi17 »

filattiera ha scritto: 17 mag 2023, 11:23 Considerazione a latere sul cambio di batteria: il mio orologio e' resistente all'acqua fino a 50 metri. Il cambio di batteria deve essere pertanto fatto da personale esperto e con la giusta attrezzatura che consenta di verificare la tenuta stagna dopo intervento. Quando ebbi necessita' di intervento non in garanzia, nel costo di riparazione vi fu anche il test di tenuta.
Vero, giustissima osservazione. Tuttavia l'operazione in sé è stata fattibile.
Il tecnico del centro autorizzato Garmin, in relazione alla sostituzione batteria del Fenix3 HR, mi riferì invece che l'apertura avrebbe compromesso irrimediabilmente la tenuta stagna.
Un po' come dire: sono dei gusci fatti e finti così come te li vendono, se li apri, poi li butti.
Alpi17
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 mar 2021, 11:37
Località: TORINO

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da Alpi17 »

@shaitan attenzione, io non contesto il prezzo elevato, ma lo voglio porre in relazione al valore intrinseco del prodotto venduto.
Nel valore intrinseco, oltre ai materiali utilizzati, rientra anche la durata del prodotto.
Un Rolex costa 10.000 euro ma ha valore intrinseco di materiali e durata nel tempo.
Negli sportwatch manca, a mio avviso, soprattutto il valore-durata nel tempo.
Io spenderei anche 1.200 euro per un Fenix 7 solar con vetro in zaffiro, ma prendendo di poterlo tenere per i prossimi 15 anni se mi va.
Dici che sono più assimilabili ai pc che a degli orologi.
Sicuramente come funzioni si.
Ma a un pc portatile la batteria la puoi cambiare!
Sugli sportwatch non di tratta di obsolescenza software programmata.
Ma, molto più beceramente, di impedire la sostituzione della batteria al fine di indurre un nuovo acquisto!
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da orange »

Io ho un cronografo che andrebbe mandato in "fabbrica" per cambiare batteria per fare il test dell'impermeabilità.
La prima sostituzione ho fatto così, poi mi sono comprato lo strumento per aprire la cassa e la pila me la cambio da solo. È ancora impermeabile? Forse sì, forse no, ma se non ti serve quella caratteristica perché imporla?
Se io il Garmin non lo uso per nuotare non mi serve che sia impermeabile. Il problema è che il mio cronografo si apre facilmente, basta avere lo strumento giusto. I Garmin non lo puoi fare perché è tutto incollato ed è un procedimento incasinato e rischioso.
Ma basterebbe progettarli in maniera differente. Ad esempio Nokia ha appena messo in vendita uno smartphone con tutte le componenti "riparabili" anche da soli.
Il punto è sempre quello. Sono dispositivi pensati per durare poco, ma siccome è da anni che è così, ci sembra normale che lo sia.

Faccio un esempio non tecnologico, perché funziona così con ogni cosa, non solo con la tecnologia. Io in giardino uso un forbice che era di mio nonno, forse addirittura del bisnonno. È indistruttibile, anche la molla centrale è ancora perfettamente funzionante. Tutti i forbici "moderni " che ho comprato dopo un po' si sono rotti. O si è spezzato un manico, o si smontava il meccanismo centrale, uno si è perfino spezzata una lama.
Perché? Perché usano plasticaccia e leghe fragilissime. Perché? Perché le cose devono durare poco o devo costare a loro pochissimo, a te troppo, con margini di guadagno enormi rispetto al costo di produzione del prodotto.

Vogliamo aprire anche il capitolo elettrodomestici?

Edit: Il mio portatile ha più di 10 anni, cambiato batteria un paio di volte, cambiato hard disk con un SSD e raddoppiato la RAM.
Ultima modifica di orange il 17 mag 2023, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
phantomfh
Guru
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 mag 2018, 9:24

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da phantomfh »

Alpi17 ha scritto: 17 mag 2023, 11:16 Questo denota che le case considerano i runners polli da spennare, o no?
Questo è evidente :mrgreen:
Diciamo che divido equamente le colpe fra chi spenna e il pollo che si lascia spennare quando potrebbe evitarlo :wink:
La cosa è scandalosa quando si parla di beni di prima necessità, questi sono gingilli tecnologici di cui si può fare tranquillamente a meno, solo che non siamo in grado di farlo :mrgreen:
Ultima modifica di phantomfh il 17 mag 2023, 13:08, modificato 4 volte in totale.
Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da shaitan »

Alpi17 ha scritto: 17 mag 2023, 11:58 Ma a un pc portatile la batteria la puoi cambiare!
ripeto: hai chiesto un preventivo per cambio batteria con i nuovi cellulari o pc portatili, in special modo se questi dispositivi dovessero entrare in acqua (ok portatili non ce ne sono ma cellulari waterproof si). Non è così banale la cosa.

Ti dico solo che oggi mi è arrivato il preventivo per cambio vetro a un ipad. Cosa che è ben più semplice che cambiare una batteria integrata in un waterproof. Beh mi costa meno l'ipad nuovo. Molto meno :smoked:

oh non ti sto dicendo che sia giusto così eh

io cambiavo i vetri dei pc portatili facendomeli arrivare dalla cina 20 anni fa...

Dico solo che è la stessa situazione dei cellulari
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Valore intrinseco degli sportwatch

Messaggio da Max1975 »

Credo che alla fine si stia semplicemente analizzando una delle millemila sfaccettature di un mondo del consumo dove non si produce per consumare, ma bensì si consuma per produrre.... con tutte le conseguenze del caso
Non è certo una novità: sono i nostri tempi e più andiamo avanti più la ruota da far girare diventa grande.... e più diventa grande più c'è bisogno di dargli la forza di girare.
Gli sportwatch ai quali non si cambia la batteria perché è antieconomico, sono al pari degli smartphone che vanno incontro allo stesso problema o alla lavastoviglie che si guasta nella scheda elettronica, ma alla fine, tra costo del ricambio e intervento, non la si ripara perché con poco di più la si prende nuova.
Il mercato deve essere stimolato per aumentare la produttività: lo si sente dire di continuo.
Mettere sul mercato oggetti destinati ad avere una vita non-prolungabile con interventi di sostituzione componenti è uno degli strumenti utilizzati, insieme al rinnovo di modelli che non avrebbero motivo di essere rinnovati o all'inserimento di nuove tecnologie, materiali o facezie di varia natura, buttati lì solo per invogliare le persone a buttare il vecchio per prendere il nuovo.
Stiamo riempiendo il mondo di roba e mentre lo facciamo abbiamo anche il coraggio di parlare di prodotti eco-sostenibili a basso impatto ambientale, carbon footprint, ecc....

Torna a “Accessori”