Calo prestazioni incredibile

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Calo prestazioni incredibile

Messaggio da Quequi »

Buongiorno! Vi riassumo brevemente la mia storia ambito corsa:
Ho 30 anni,donna, mai corso in vita mia fino a febbraio 2023. Inizio a correre a marzo, 3 uscite settimanali fisse, le prime volte faccio 3-4 km massimo, a volte anche con intervalli di camminata. Tempi altissimi, sui 7'00-7'30 al km. Da marzo a fine giugno riesco ad arrivare a 8-9 km con 200 metri di dislivello circa, a fare 3km a 5' e 5km a 5'30/6. So che sono comunque tempi alti, ma mi dava soddisfazione vedere un miglioramento costante. Nelle ultime 2 settimane ho avuto però un crollo totale e non ne capisco il motivo. Faccio fatica a fare 5 km a 6'00/6'30, a quasi ogni uscita ho problemi al fianco destro in alto, quindi non alla milza, che sparisce sempre a fine corsa e mi sento proprio in affanno. Mentre prima correvo i 5' a 160 bpm, ora mi ritrovo a 6' con 165-170 bpm. Cosa potrebbe essere? Prima correvo la sera verso le 19-20, ora corro la mattina a stomaco vuoto alle 6-7. Purtroppo se non passano almeno 2-3 ore dal pasto sto male, quindi non posso fare uno spuntino la mattina. Devo provare con integratori? Ho dei gel che uso per l'hiking (dopo le 2-3 ore di camminata) perchè sempre a causa problemi digestivi non posso fare grandi colazioni ed è l'unica cosa che digerisco. Da marzo ad ora ho sempre fatto 3 corse settimanali, a volte 4, soltanto a pasqua 2. Essendo comunque corse molto brevi, le prime settimane facevo 10-15 km a settimana, ora sui 25, non ho mai fatto periodi di stop.
Vi chiederei anche consigli a livello di dieta. Io la sera mangio pochi carboidrati, 60 gr di pane integrale, frutta, verdura + proteine (formaggio,carni bianche, pesce, legumi), mentre quando correvo prima di cena avevo la riserva del pranzo in cui ne assumo molto di più. Può esserci un collegamento? Un nutrizionista potrebbe aiutarmi?
Grazie!
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2516
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da orange »

Dove abiti?
Considerando che è il tuo primo anno di corsa, potresti aver scoperto i piaceri di correre con il caldo :D

Se invece i dolori e il calo sono coincisi proprio con il cambio di orario, e se non riesci a mangiare al mattino, o aspetti e lasci che il corpo si abitui (se il cambio di orario non è stato mesi fa, devi dare al corpo il tempo di abituarsi, anche alla corsa a digiuno, perché si può fare ma serve tempo); oppure provi a mangiare di più a cena in modo da avere più scorte al mattino.
Grifceschito
Maratoneta
Messaggi: 364
Iscritto il: 4 ott 2021, 18:39

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da Grifceschito »

Ciao Quequi! Oltre al dolore al fianco destro hai qualche altro sintomo? Chessó tipo febbre nausea mal di gola ecc ecc?
Quequi
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 25 apr 2023, 14:58

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da Quequi »

Abito in provincia di Asti.
Ho iniziato a correre di mattina da circa 3 settimane perché i 29-30 gradi delle 19-20 erano decisamente troppi. La prima settimana mi sentivo un po' affaticata causa mancata colazione, ma non avevo alcun dolore, almeno le prime 3-4 volte. Dopodiché ho sempre avuto battiti più alti a parità di velocità rispetto a prima e questa settimana ho sempre avuto dolori al fianco destro dopo 1-2 km. Ricordo le prime corse mesi fa in cui mi veniva il classico dolore alla milza ma era più in basso. Per il resto finita la corsa passa tutto, non ho febbre, nausea, nessun dolore. Faccio trekking ogni weekend e non ho lo stesso problema. Non capisco se sia un problema di errata alimentazione, digestione, se debba cambiare qualcosa per correre la mattina, se abbia semplicemente problemi io a correre col caldo. Più che altro trovo snervante vedere che dopo 2 mesi di corsa facevo 3 km in 15-16 minuti stando sotto i 160 bpm e dopo altri 2 mesi se faccio 3 km in 20 minuti supero i 160 bpm e la fatica che percepisco è triplicata. Non so se è un mix tra cambio orario, calore, le 10 ore che son trascorse dall'ultimo pasto. Mi ero posta come obiettivo i 10 km a 5'30 entro fine ottobre, ma direi che sono diventati utopistici ahah
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3135
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da d1ego »

Onestamente non credo che il dolore al fianco sia provocato dalla mancanza di "carburante", la causa piu' frequente e' un "risentimento" a livello del diaframma e potrebbe essere una normale infiammazione come reazione all'allenamento oppure una cosa tipo contrattura. Quando insorge il dolore, prova a cambiare la posizione delle braccia durante la corsa, ad esempio tenendole stese in giu' oppure prova, controintuivamente, ad accelerare, ad eseguire degli allunghi. A volte il dolore scompare.
Sicuramente in generale un nutrizionista potrebbe aiutarti con la dieta, intanto puoi provare dei piccoli cambiamenti. Se non ci sono particolari problemi di salute puoi ad esempio provare ad aumentare un po' i carboidrati complessi la sera (ma se fai 3 pasti non di molto, ad occhio), spostandoli dal pranzo. Puoi provare con i gel (non andrei oltre il mezzo) o con un cucchiaino di miele nel caffe o con un frutto ma per una corsa facile di meno di un'ora non dovrebbe servire niente. Sicuramente quando rientri dalla corsa fai una bella colazione completa, vero?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da Emanuele1976 »

@Quequi ma non è che hai scarpe troppo consumate o che in qualche modo non sono più a livello di qualche mese fa?
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da berre »

Bevi al mattino prima di partire? il dolore al fianco può dipendere anche dall'essere poco idratato.
y2eddie
Maratoneta
Messaggi: 422
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da y2eddie »

quand'è l'ultima volta che hai fatto uno scarico?
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4149
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da pippotek »

Per me perdere 30" al km nella stagione estiva è normalissimo.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Calo prestazioni incredibile

Messaggio da shaitan »

1' al km un po' meno però 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Iniziare a Correre”