New York City Marathon - 05/11/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Francesco73
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 29 set 2017, 13:53
Località: Siracusa-Lodi

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da Francesco73 »

ciao a tutti,
con molto ritardo vi faccio il mio resoconto della mia maratona di New York.
premessa: ho iniziato a correre partendo da zero assoluto (nessuno sport praticato ad un livello anche amatoriale fino ai 40) nella primavera del 2015, per evitare di prendere farmaci per il colesterolo alto. Non ero particolarmente in soprappeso, ma nessuna base aerobica o muscolare, quindi ho seguito il consiglio tipico e alternavo 1 minuto di camminata e uno di jogging per 20 minuti, 3 volte a settimana insieme a mia moglie. I miglioramenti e le famose endorfine mi hanno portato ad migliorare passo e ad aumentare i km, e da lì è partito quasi per scherzo il sogno della "Maratona di New York": il regalo per il compimento dei 50 anni, in vacanza con tutta la famiglia, con i figli abbastanza grandi da goderne a pieno.
Quel giorno è arrivato, il 24 ottobre ho spento le candeline, e la settimana successiva eccomi a New York eccitato da morire.
Il pettorale me lo sono guadagnato sul campo: gli incredibili miglioramenti di questi anni mi hanno permesso a Feb'22 di correre la mezza a Treviglio in 1:30:46, sotto il minimo di 1:32 per un over 50, quindi a inizio '23 mi sono messo in fila all'apertura delle iscrizioni per avere il mio pettorale (first in, first serve). Accettata l'iscrizione con qualche giorno di ritardo (iniziavo a temere...), prenotati voli e appartamento, è arrivato il giorno della partenza, e la sera del 1 novembre ero nella Grande Mela.
Ovviamente i giorni antecedenti la gara siamo stati turisti in città, quindi non ho fatto vita da atleta, sia per la fatica che per l'alimentazione. Il venerdì l'ultima uscita, una sgambata lungo l'Hudson, nel pomeriggio sono stato al Javits Center a ritirare il pettorale, e respirare l'atmosfera di gara. Domenica sveglia da ansia, colazione abbondante e via a raggiungere il tragetto per Staten Island.
In città svegli eravamo quasi solo noi maratoneti, e qualche altro folle non tanto diverso da noi, preso il tragetto alle 5:30, quindi niente alba sulla baia, arrivo col buio e poi bus scuola giallo (altra icona della vacanza) fino al parco vicino la partenza, sotto il ponte da Verrazzano.
Devo riconoscere che l'organizzazione è stata esemplare, centinaia i volontari già al traghetto, tutti a incoraggiarci, e anche nei villaggi per l'attesa non mancava niente. Certo, l'attesa è stata lunga, ma per gestire certi numeri capisco ci siano poche alternative.
Puntuali alle 9:10 si parte, io parto dal settore pink, quindi al livello inferiore del ponte (aspetto positivo, meno salita), e inizio la mia gara. Non ho ambizioni di tempo, ho imparato che se non corro a tutta mi godo di più l'evento, non rischio di saltare e di arrivare bruciato al traguardo compromettendo la settimana successiva.
Quindi parto piano, guardo i bpm per confermare le sensazioni, il GPS al livello inferiore da i numeri, e inizio a scaldarmi. Uscito dal ponte mi sento bene, la discesa portava ad accelerare ma mi mantengo in controllo, arrivo al rilevamento dei 5 km e verifico che sto tenendo un passo poco superiore ai 5 min/km, in linea con le migliori attese. Entrando a Brooklyn il tifo si anima, è assordante; ma è ancora più impressionante il lunghissimo serpentone che si vede sulle Avenue in salita. Mi colpisce il quartiere ebraico, sia per i richiami ai rapiti in Israele, sia per l'enorme numero di persone in abiti e cappelli neri, con le treccine che escono fuori. La polizia controlla, e mi colpisce che ti attraversino la strada come se niente fosse. Metà gara si avvicina, nelle gambe inizio a sentire la fatica dei saliscendi, rallento il passo di 5" poi altri 5, e passo alla mezza in 1h47. Sento che sta finendo la benzina, c'è sole e la temperatura sale per cui inizio a fermarmi qualche secondo ai rifornimenti per bere con calma. Entrato a Manhattan decido che devo salvare le gambe, già sulla 1st Avenue verso la fine inizio a inserire qualche spezzone di cammino per tenere i bpm sotto 150, e mi motivo sapendo che mia moglie mi aspetta con la sua amica ad Harlem (prima che inizi Central Park) all'uscita del Gospel che sono andate a vedere. Entrati e usciti velocemente da The Bronx, dove il tifo si concentra all'ingresso e poi latita, di nuovo a Manhattan. Ho rallentato significativamente, tratti di cammino sempre più lunghi, i 5 km tra 30 e 35 scorrono in 30:30, al 36 finalmente scorgo mia moglie che fa il tifo e mi filma. Mi fermo, voglio una foto, Simona accanto a lei ce la scatta e riparto con qualche energia in più. Ma dura poco, la salita della 5th Avenue che costeggia Central Park è tagliagambe, mi rendo conto che non ero preparato per una corsa così muscolare, procedo di conserva, arrivo in qualche modo al 25 miglio e quindi spremo il serbatoio delle energie per gli ultimi 2 km che provo a finire in spinta. Taglio il traguardo felice come un bambino, non vedo l'ora di mettere la medaglia al collo. So che non è la prima maratona, ma era un sogno di quando ho iniziato a correre, e ancora oggi sono felice come un bimbo, nonostante il tempo di 3:53:08 sia forse il peggiore delle maratone corse in questi anni: l'ho portata a casa e chissene... e poi ho salvato le gambe, già il pomeriggio la vacanza è proseguita e la sera ci siamo goduti la cena a Chelsea Market in un ottimo ristorante italiano 8)
21,097 Km -1h30'46"- XIX Treviglio HM 2022
42,195 Km -3h25'54"- Milano 2022
Maratone completate 2016 Carpi; Milano '17/18/19/22; Parma 2017/19; Berlino '21, Valencia '22, London, New York & Pisa '23
next Milano'24
Avatar utente
arma70
Maratoneta
Messaggi: 299
Iscritto il: 6 set 2018, 11:47
Località: Imperia

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da arma70 »

grazie! bei racconti =D> . fate venire la voglia. :D
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.37.14 FIDAL (Sanremo - 04.12.22)
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
valerun
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 ago 2014, 14:09

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da valerun »

Buongiorno!
Per chi ha partecipato negli anni passati con Born2run oppure con ovunque running, come vi siete trovati e soprattutto, per chi ha scelto l'hotel più economico che offrono, come vi siete trovati?
Una topaia oppure per chi non ha particolari necessità buoni?
Infine, per ovunque running che offre dei pacchettini a 60 euro l'uno per visite guidate, sono "furbi" o meglio fare da soli queste visite.
Grazie mille...
Avatar utente
skizzo78
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:32

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da skizzo78 »

ragazzi c'e qualcuno che cede un pettorale ?
6^ Maratonina Blu Jonio 01:36:55.
3000 12:27.8
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6845
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da Scut »

Non si possono cedere i pettorali
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13341
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da tomaszrunning »

:mrgreen: @skizzo78 ha postato in discussione relativa alla edizione 2023. Questo mi fa pensare che cerca un pettorale di qualcuno che ha corso l'anno scorso... ho sentito che in Giappone ci sono tizi che comprano la biancheria usata... magari questo dei pettorali usati è un fetish di nicchia?
:mrgreen: :culone:
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6845
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da Scut »

ahhahaahahhaha
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da Stefan »

Per gli interessati, è stata aperta la finestra di iscrizione di una settimana nel caso si rientri nei requisiti di tempo richiesti per fascia d'età
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
skizzo78
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 19 dic 2015, 12:32

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da skizzo78 »

Scut ha scritto: 27 feb 2024, 0:44 Non si possono cedere i pettorali
Vero?
6^ Maratonina Blu Jonio 01:36:55.
3000 12:27.8
Avatar utente
insane
Guru
Messaggi: 4350
Iscritto il: 2 set 2008, 9:57
Località: Pontenure (Piacenza)

Re: New York City Marathon - 05/11/2023

Messaggio da insane »

Divieto di trasferimento: ii numeri di gara e le pettorine ufficiali di partecipazione sono assegnati dalla NYRR a ciascun concorrente specifico e non possono essere trasferiti, riprodotti, copiati o modificati in nessuna circostanza. È fatto divieto di:
1) cedere o vendere il proprio numero o tagliando a un’altra persona;
2) ricevere o acquistare un numero o tagliando da un’altra persona;
3) modificare, fare copie o altre riproduzioni/repliche del numero o della pettorina per qualsiasi ragione (o permettere che lo facciano altri); e/o
4) partecipare con un numero di gara o pettorina non ufficiale (ad es. un numero o pettorina non assegnato da NYRR). Viene proibito anche il solo tentativo di fare quanto sopra e chiunque contravvenga a tali norme è passibile di sanzioni, compresa, a titolo non esaustivo, la squalifica e la sospensione da successivi eventi della NYRR.
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek

Torna a “Maratona”