Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Gert »

shaitan ha scritto: 15 feb 2024, 17:51 @Gert però ha ragione @Malnat eh

I guadagni enormi a fare qualunque cosa li si hanno solo all'inizio. Poi la legge della supercompensazione (per quanto superata) e l'accomodation law colpiscono sempre.

Dopo un po' a fare sempre A B C non si migliora più. Tocca fare qualcosa di diverso. Che può essere A B C e D (che è la cosa più facile) o magari anche solo A C e X

Però se non provi allora non è che hai raggiunto il tuo massimo potenziale. Hai, forse (perché magari continui così e in un anno hai un altro step), raggiunto il tuo potenziale continuando a fare A B e C. Che è una cosa diversa 😅
eheh si, avete ragione, sono due cose diverse il potenziale assoluto e il massimo raggiunto con gli elementi dati.

Allo stesso tempo, secondo me se uno fa il mio A B C (45 km alla settimana, un'uscita di qualità, un lento di 22/23 km, buon peso forma, attenzione all'alimentazione e all'idratazione, ecc) può scoprire se ha o non ha un potenziale di crescita notevole. Io penso di non averlo. Poi molto probabilmente se aumentassi i km, aumentassi le uscite, facessi altri allenamenti di qualità ecc, effettivamente migliorerei un pochino.

Però se avessi un potenziale significativo (tanto da prefigurare di fare i 10 km sotto i 40', ecc) lo avrei scoperto (non raggiunto, solo prefigurato come potenziale) già a questo punto. Viceversa, lo stallo dentro il mio A B C mi sembra che certifichi che il limite (con gli elementi dati) è raggiunto (molto rapidamente rispetto alla mia anzianità di corsa).

Francesco
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da shaitan »

Ma vah ma che stai a di' io per fare sub 40 ho dovuto fare 5 uscite a settimane e 70-80km per due anni ahahahahah

Con 3 uscite e 45km stavo a 48' mi sa...

Cmq anche tenendo fissi i tuoi parametri puoi fare qualcosa di diverso e vedere se cambia il risultato
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Gert »

Eheh non dico che mi aspettavo di raggiungere i sub 40 in due anni con 45 km al mese (anche se immagino che ci sia chi lo fa); dico che in due anni con 45 km al mese potevo scoprirmi un minimo portato.

Hai una tenacia (oltre che tantissima competenza) che non ho.

E' un buon consiglio quello di variare e vedere se cambia qualcosa; può essere un modo per non accomodarsi totalmente nell'attuale condizione ma mantenere curiosità, voglia di provare, ecc.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da shaitan »

Guarda da assolutamente non portato (tranne che per la testa) che per ottenere quegli (inutili) sub (sub40 sub3 sub 4/km in mezza) si è rotto il c... ti posso dire una cosa e mi ci gioco sereno la tredicesima. Se sub40 per te è un obiettivo (come lo era per me) sicuro lo fai se diventa una priorità (ovvio dopo lavoro, famiglia e salute). Se mi dici: mi allenerei per due anni 5 giorni alla settimana per arrivarci con costanza maniacale, beh io te lo dò per certo che lo fai.

Mi spiace se ti levo un "alibi", ma "tanto non ci arriverei lo stesso" non vale su quel risultato 😅🤣🤣🤣

Se mi dici 35' allora ok ti dò ragione. Potrebbe non essere raggiungibile neanche doppiando tutti i giorni 😅🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 787
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Emanuele1976 »

shaitan ha scritto: 15 feb 2024, 17:51Dopo un po' a fare sempre A B C non si migliora più. Tocca fare qualcosa di diverso. Che può essere A B C e D (che è la cosa più facile) o magari anche solo A C e X

Però se non provi allora non è che hai raggiunto il tuo massimo potenziale. Hai, forse (perché magari continui così e in un anno hai un altro step), raggiunto il tuo potenziale continuando a fare A B e C
altra citazione da scolpire nella pietra per gli annali ^^

e se volessi diminuire la fatica? per dire, non è che fai i lenti troppo veloci e sei sempre in zona lattato e non recuperi mai, invece ti basta rallentare, a parità di volume, per fare un bel salto prestazionale? :)
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Gert »

shaitan ha scritto: 15 feb 2024, 20:27 Guarda da assolutamente non portato (tranne che per la testa) che per ottenere quegli (inutili) sub (sub40 sub3 sub 4/km in mezza) si è rotto il c... ti posso dire una cosa e mi ci gioco sereno la tredicesima. Se sub40 per te è un obiettivo (come lo era per me) sicuro lo fai se diventa una priorità (ovvio dopo lavoro, famiglia e salute). Se mi dici: mi allenerei per due anni 5 giorni alla settimana per arrivarci con costanza maniacale, beh io te lo dò per certo che lo fai.

Mi spiace se ti levo un "alibi", ma "tanto non ci arriverei lo stesso" non vale su quel risultato 😅🤣🤣🤣

Se mi dici 35' allora ok ti dò ragione. Potrebbe non essere raggiungibile neanche doppiando tutti i giorni 😅🤣🤣🤣
Mi porto a casa questo commento (anche perché è in effetti molto coerente con la domanda che da il titolo al topic) ma effettivamente mi leva un alibi e mi spinge ad affacciarmi un po' fuori dalla mia attuale confort zone :) ci penserò
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Gert »

Emanuele1976 ha scritto: 15 feb 2024, 23:58
shaitan ha scritto: 15 feb 2024, 17:51Dopo un po' a fare sempre A B C non si migliora più. Tocca fare qualcosa di diverso. Che può essere A B C e D (che è la cosa più facile) o magari anche solo A C e X

Però se non provi allora non è che hai raggiunto il tuo massimo potenziale. Hai, forse (perché magari continui così e in un anno hai un altro step), raggiunto il tuo potenziale continuando a fare A B e C
altra citazione da scolpire nella pietra per gli annali ^^

e se volessi diminuire la fatica? per dire, non è che fai i lenti troppo veloci e sei sempre in zona lattato e non recuperi mai, invece ti basta rallentare, a parità di volume, per fare un bel salto prestazionale? :)
Si, ho passato sicuramente periodi in cui ho spinto troppo nei lenti; ora mi sono attestato su livelli più accettabili però rallentare ancora un po' forse può aiutarmi
Avatar utente
Batteo85 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 mar 2022, 12:20

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Batteo85 »

Io invece mi trovo in una situazione diversa; penso di avere un ottimo potenziale ma che non sfrutterò mai a pieno perchè ho le ginocchia che non reggono determinati carichi.
Sia quando ho preparato la maratona l'anno scorso, che la mezza di questa domenica a Treviglio (obiettivo sub '90), appena ho raggiunto per un paio di mesi i 30/35 km settimanali le mie ginocchia hanno dato segni di logoramento. Quindi credo che rimarrò sempre sui tempi attuali e dubito riuscirò mai a fare il passo a amatore "evoluto" (come vengono chiamati) con più di 3 allenamenti a settimana e chilometraggi di altro livello.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 18:55 - all. (04/03/2023)
- 10 km - 40:49 - rip. 7x1000 (30/01/2024)
- Mezza - 1:29:14 - 21°Maratonina di Treviglio (25/02/2024)
- Maratona - 3:31:29 - 21° Milan Marathon (02/04/2023)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da berre »

Ne fai potenziamento @Batteo85 ?
Avatar utente
Batteo85 Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 mar 2022, 12:20

Re: Ho raggiunto il massimo del mio potenziale?

Messaggio da Batteo85 »

In realtà avevo iniziato bene negli ultimi mesi facendo un circuito un paio di volte alla settimana (e un po' di ripetute in salita) ma avvicinandomi alla gara ho praticamente smesso, un po' perchè non volevo sovraccaricarmi dato che tendo ad andare spesso troppo veloce e un po' per cause esterne.
Comunque sono discretamente leggero e con un buon tono muscolare, credo...di sicuro appena fatta la mezza ricomincerò a farlo con costanza.
- 1 km - 3:17 - rip. (29/11/2022)
- 5 km - 18:55 - all. (04/03/2023)
- 10 km - 40:49 - rip. 7x1000 (30/01/2024)
- Mezza - 1:29:14 - 21°Maratonina di Treviglio (25/02/2024)
- Maratona - 3:31:29 - 21° Milan Marathon (02/04/2023)

Torna a “Allenamento e Tecnica”