Dubbio etico

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: Dubbio etico

Messaggio da maarco72 »

Malnat ha scritto: 26 feb 2024, 18:07 Ma scusate, di solito le sostanze dopanti lo sono solo se assunte in assenza di patologie.

Quindi in questo caso l'aspetto etico decade completamente, tant'è che anche i pro se dichiarano di assumere la sostanza X per la patologia Y possono comunque correre. Per noi amatori ovviamente non c'è niente da dichiarare visto che non esiste l'antidoping.

Io non mi farei problemi, non lo prendi per barare ma per curarti. Se invece te ne spari 5-6 confezioni per andare più forte è un altro paio di maniche, ma non saresti qui a fare questa domanda.
NO lo sono cmq....poi basta un medico "fesso" che ti fa ricetta e tu da sano sei autorizzato a prendere medicale (come fanno vari amatori). Purtroppo direi
:beer: :beer: :batman:
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Dubbio etico

Messaggio da Gert »

shaitan ha scritto: 26 feb 2024, 21:21 @Malnat alla Roma Ostia, gara che Gert farà l'antidoping c'è e a campione oltre che per i primi. Ovviamente su 10k partecipanti la probabilità di essere sorteggiati è estremamente bassa. Ma esiste. In tal caso se non si è compilato la TUE son 2 anni di sospensione (8 mesi se accettano la buona fede)
@shaitan, il.fatto "Other routes of administration (including inhaled, and topical: dental-intracanal, dermal, intranasal, ophthalmological, otic and perianal) are not prohibited when used within the manufacturer’s licensed doses and therapeutic indications" rende lecito il suo utilizzo, anche pregara, o interpreto male?

Francesco
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2792
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Dubbio etico

Messaggio da monzarun »

------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Dubbio etico

Messaggio da Gert »

Fino a tre ore fa non mi ero mai posto il tema quindi brancolo nel buio, ma leggendo la lista delle sostanze proibite con riferimento a quella in questione c'è scritto che è "not prohibited when used...". Quindi mi sembra che in questo caso non ci siano comportamenti non leciti da autorizzare.

Mi interessa non tanto per la gara di domani, che per come sto sarebbe tra l'altro un lento o poco più, quanto per i miei allenamenti: non voglio che siano influenzati da sostanze che non sarebbero lecite.

Domani sento la mia squadra e capisco un po' come muovermi. Nel frattempo la mia dottoressa mi dice che secondo lei ho necessità di prendere quel farmaco, quindi nel caso dovrò valutare se mettere in pausa gli allenamenti se avrei un beneficio illecito.

Francesco
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 878
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: Dubbio etico

Messaggio da Plinio750 »

Francesco stai sopravvalutando il mometasone.
È un antinfiammatorio steroideo che preso per inalazione agisce riducendo l'infiammazione della mucosa nasale.
Non ha effetto sistemico.
Non aumenta le prestazioni.
Non ha azione antidolorifica sistemica per cui se ti fa male un polpaccio ( per dire) non ti maschera il dolore.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Dubbio etico

Messaggio da CarloR »

Gert ha scritto: 26 feb 2024, 23:40 Mi interessa non tanto per la gara di domani, che per come sto sarebbe tra l'altro un lento o poco più, quanto per i miei allenamenti: non voglio che siano influenzati da sostanze che non sarebbero lecite.
Da questo punto di vista se la corsa è compatibile con la tua patologia (a livello medico) secondo me ti stai facendo troppi problemi. Ognuno corre col corpo che si ritrova
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Dubbio etico

Messaggio da Malnat »

maarco72 ha scritto: 26 feb 2024, 21:34
Malnat ha scritto: 26 feb 2024, 18:07 Ma scusate, di solito le sostanze dopanti lo sono solo se assunte in assenza di patologie.

Quindi in questo caso l'aspetto etico decade completamente, tant'è che anche i pro se dichiarano di assumere la sostanza X per la patologia Y possono comunque correre. Per noi amatori ovviamente non c'è niente da dichiarare visto che non esiste l'antidoping.

Io non mi farei problemi, non lo prendi per barare ma per curarti. Se invece te ne spari 5-6 confezioni per andare più forte è un altro paio di maniche, ma non saresti qui a fare questa domanda.
NO lo sono cmq....poi basta un medico "fesso" che ti fa ricetta e tu da sano sei autorizzato a prendere medicale (come fanno vari amatori). Purtroppo direi
Hai iniziato con "NO" ma alla fine hai dato ragione a me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1105
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Dubbio etico

Messaggio da Malnat »

@shaitan conosci, anche per sentito dire, di un amatore sorteggiato? Magari uno che arriva mezz'ora dopo il primo?

Che poi vorrei proprio capire come mi sorteggiano, mi devono fermare sulla linea perchè già 10 metri dopo sei nella bolgia post arrivo e ciao..
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:12 - MilanoTRI 2024
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Dubbio etico

Messaggio da shaitan »

@Malnat si lo dicevo a ragion veduta perché nel 2022 dovetti aspettare un botto un amico per quello. Esattamente ti fermano nella fase dopo l'arrivo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Dubbio etico

Messaggio da Gert »

Alla fine, dopo aver sentito la mia società, che cmq mi aveva molto tranquillizzato sulla liceità dell'inalazione del principio attivo, sono andato direttamente alla fonte :)

Ho scritto Organizzazione Nazionale Antidoping che, dopo pochissimo, mi ha scritto questo:

Immagine

Vicenda chiusa, sia dal punto di vista legale sia etico: domenica gareggerò in assoluta tranquillità.

Segnalo qui l'indirizzo a cui ho scritto, se dovesse servire ad altri e altre: ceft.antidoping@nadoitalia.it

Grazie a tutti e tutte per i pareri,

Francesco

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”