Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da JRosales »

Ciao tutti,
3 settimane fa ho sentito uno strappo sulla parte alta di davanti del quadriceps sinistro, un po' sotto la vite.
Purtroppo fino ora ho deciso di fermarmi "a metà" degli allenamenti per la Maratona. Oggi ho fatto l'ultimo lungo a ritmo maratona ma una volta si raffredano i muscoli il leggero fastidio torna... il fisioterapista che mi fa anche i massaggi mi ha detto che mi devo fermare assolutamente fino alla Maratona, cioè: 2 SETTIMANE FERMO prima della Maratona di Roma. Che ne pensate? Secondo voi perderò tanta forma fisica? velocità e ritmo? quando secondo voi potrei fare qualche leggero test per sapere se lo strappo è passato. Il fisioterapista mi ha detto che non è grave, ma bisogna per forza bisogna fermarsi... sono un po' triste per questo e non so cosa fare: fare qualche lavoro e corsa e rischiare oppure fermarmi totalmente.
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6845
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da Scut »

Io farei un’ecografia per capire quale sia l’entità del danno
Però il fisioterapista ti ha dato la sua opinione e mi pare saggio
Lavoro assolutamente non li farei meglio però appunto io andrei a verificare la lesione
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da JRosales »

@Scut grazie dei consigli.

Infatti se vi interessa ecco ho fatto l'ecografia e ho cosa non grave ma strana, cioè: ho una cicatrice di uno strappo mal cicatrizzata, cioè ho avuto uno strappo (1 mese fa), mi sono fermato 2 giorni di riposo e il muscolo non ha fatto in tempo di cicatrizzare al 100%, ho tirato avanti con gli allenamenti duri e quindi la cicatrice ha "indurito" la zona attorno al muscolo. Quindi confermato il riposo assoluto fino alla maratona di Roma e qualche massaggio sulla zona danneggiata (avvertito dal dottore che mi farà un male cane da morire...)
e quindi così, perderò un po' di forma fisica e adesso avrò molta attenzione sull'alimentazione per non prendere peso né andare in deficit di qualcosa... mamma mia... cose di questa passione e si vive tutto con amore e testa in alto.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da shaitan »

vabbeh dai a due settimane dalla maratona il grosso era fatto, perderai un minimo di forma ma amen

meglio un 10% sotto allenato che un 5% sovrallenato o peggio rotto ;.)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6845
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da Scut »

Forza forza! potrebbe aiutare un po' di Tecar forse a velocizzare il recupero ma se non te l'ha proposto vuol dire che non lo ritiene significativo. Tanto queste due settimane sono già di scarico, magari perderai qualcosina ma l'importante è partire e finire bene, col sorriso e in salute!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
JRosales
Mezzofondista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 feb 2024, 14:29
Località: Corridonia

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da JRosales »

@shaitan e @Scut
grazie delle vostre parole!!!! mi avete fatto la giornata, e forse addirittura tutte le 2 settimane che mancano... grazie ancora e di tutto si impara!
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2932
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Consiglio urgente con leggero strappo ai quadriceps prima della Maratona

Messaggio da MassiF »

Un ultimo consiglio: una volta fatta la gara cerca di fare un po di forza per riequilibrare le due gambe. L’anno scorso mi sono fatto male al vasto mediale (sono dovuto stare fermo per un mese, probabilmente era più grave del tuo infortunio) e poi ho ripreso a correre, ma la gamba sinistra a distanza di mesi è ancora più piccola della destra. Una volta tornato a fare tanti km settimanali non ho avuto più tempo di concentrarmi su quella gamba ed è rimasta così

Torna a “Infortuni e Terapie”