Scheda palestra per runner su 6 giorni

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da cylone »

mcarbo82 ha scritto: 26 mar 2024, 5:01 Sono so cosa abbia scritto quell’utente che ho deciso di non leggerne i contenuti

Immagine
Se è questo quello che vuoi
Non son l' unico che ti dice certe cose ma come si dice "non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire"
Poi non venite qui a piagnucolare dicendo che vi siete infortunati
E detto ciò aggiungo anche te nella lista ignorati come hai fatto te, eppure mi stavi cominciando ad essere simpatico

P.S. per precisare non sei l' unico della lista ignorati
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da cylone »

Mi avete fatto venire in mente Vite al limite

10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da mcarbo82 »

Chiaramente la palestra viene DOPO la corsa che reputo di aver già dato e probabilmente allungherò le distanze non “vedendo” un best sotto i 1:25 sulla mezza cosa che ovviamente resta un obiettivo alla portata ma senza svenarmi per la prestazione e godermi solo ciò che ho piacere a fare. Punto.

Oggi scheda rivista e spostata da sabato a oggi

Immagine

Scomodi i good morning fatti con la barra EZ (preso altro pad vediamo se meglio per l’appoggio sul collo)


Evita pure di commentare in questo thread non c’è bisogno PER ME ne qui ne altrove dei tuoi interventi

Immagine

Potrei suggerire ai moderatori di spostare questo thread in storie di corsa e rititolare “diario allenamenti mcarbo82”
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da cylone »

Parla con i moderatori perchè è l' unico modo di silenziarmi sia qui che altrove e questo vale anche per gli altri
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da berre »

@mcarbo82 mi spiace, ma non so consigliarti come inserire esercizi in una scheda complessa, per quello ci vuole shaitan :-)
Mi sono limitato a consigliarti alcuni degli esercizi più comunemente utilizzati dai runner in ottica prevenzione infortuni.
Tempo e volontà ne hai da vendere, a te trovargi un posto :-)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da mcarbo82 »

Lo so @berre è un argomento complesso e vasto

La scheda che sto portando avanti con i diversi adattamenti e introduzione/rimozione di esercizi e complessa prendendo spunti qua e là su libri / blog di settore / riviste etc e chiedere condivisione di esperienze qui sul forum, al netto di interventi inutili che reputo “spazzatura”.

Chiaro io la vedo in ottica total body x un ex obeso di 42 anni con oggi una forma totalmente differente, sia fisica che soprattutto il formamentis

Poi a me sinceramente piace correre piace fare pesi e altro si certo potrei ottenere risultati migliori prendendo che so un PT un team di supporto etc ma davvero non è quello che mi interessa (non e un tema economico)

Tempo da vendere mica tanto mi alzo alle 04:30 ogni giorno e faccio 2:40 di attività ogni giorno, potrei dormire o fare altro. Se devi scegliere di andare a letto alle 21:30 dopo un buon libro o stare su fino alle 01 a vedere Netflix x carità ognuno fa ciò che vuole e che piace fare, tempo se uno vuole se lo trova… dico sempre al mio team (200 tra manager, medici e personale sanitario) che il tempo si trova per fare le cose indipendentemente da quanto il “cassetto sia colmo”
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da cylone »

Vi veri universum vivus vici
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da Max1975 »

mcarbo82 ha scritto: 26 mar 2024, 8:36 Scomodi i good morning fatti con la barra EZ (preso altro pad vediamo se meglio per l’appoggio sul collo)
Ma perché la EZ per i Good Morning ? :nonzo:

Considera inoltre che il bilanciere nel GM non si dovrebbe appoggiare "sul collo", ma all'altezza dei deltoidi posteriori.
La posizione è quella del back squat con "barra bassa".
Appoggiarlo sui trapezi è rischioso per la cervicale, specie se inizi a caricare.
A me non piace molto come esercizio. Ce ne sono altri meno "problematici" per andare a lavorare gli stessi muscoli.
Io personalmente lo uso soltanto come riscaldamento pre crossfit, ma fatto col PVC e basta.

Se posso dirti anche la mia sui "pad", io li eviterei sempre quando si lavora col bilanciere appoggiato dietro.
Che si tratti di squat o di good morning, il bilanciere appoggiato correttamente non ha necessità di essere imbottito.... ci sono i muscoli a tenerlo.
Se si sente il bisogno di una protezione, è molto probabile che lo si stia appoggiando male.
Lavorare col pad su questi tipi di esercizi alla fine modifica la corretta posizione dell'attrezzo e, parere personale, peggiora la stabilità di esecuzione.
Just my 2 cents....
:D
Avatar utente
cylone
Ultramaratoneta
Messaggi: 1023
Iscritto il: 25 ago 2021, 10:30

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da cylone »

Gli piace complicarsi la vita :mrgreen:
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Scheda palestra per runner su 6 giorni

Messaggio da shaitan »

Concordo su tutto con Max, tranne per il fatto che in palestra adoravo il good morning, ma vabbeh anche il mio squat massimale essendo schienatissimo era de facto un good morning :smoked: :smoked: :smoked:

Ah che bei tempi. Capitava che il giorno dopo andavo a correre senza riuscire a fare le scale dalle coltellate che avevo nelle chiappe e nei lombari, però era divertente 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Potenziamento e Stretching”