Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da Pino »

Sto per rimettere le scarpe da corsa ai piedi, dopo un lunghissimo "generale inverno" che ancora non è andato via del tutto (vedere il mio avatar per capire...), e mi sto domandando da molto tempo, ancora prima della mia pausa invernale, quale potesse essere la differenza sostanziale che c'è tra una Nimbus e una Cumulus.
Nimbus e Cumulus attuali!
Perché quando ho iniziato io ad utilizzare le ASICS, avevo iniziato proprio con le Cumulus 10 perché erano tra le A3, quelle più leggere e bene ammortizzate per il peso che avevano.
Oggi però siamo arrivati ad avere le Cumulus sempre più pesanti, tanto che differiscono (se non ricordo male) di 5 grammi dalle Nimbus! Praticamente niente!
Sono uguali come peso!
E allora, io che sono alto 173cm x 69kg ca, e che quando sono in forma corro bene la mezza maratona in un passo di 5'20'', cosa mi consigliate?
Ho avuto per tutta la scorsa estate, e continuerò adesso per le sedute iniziali di questa nuova stagione, le Nimbus 11, ma vorrei sapere quale sono le scarpe che meglio si adattano a me! Non dico che mi sono trovato male, ma non ci capisco più bene... prima nel 2009 quando avevo appunto comprato le prime Cumulus sapevo cosa compravo, oggi non so... ho paura di esagerare nel "proteggere" il mio piede con le Nimbus... ma esagerare nel proteggere, non mi sempra una cosa negativa... Anzi! Però, mi piacerebbe correre un po' più veloce, visto che sono un "diesel"... Ma rischierei con le Cumulus? C'è da precisare che con le versioni n. 10 non ho avuto alcun problema, anzi, molto meno unghie nere rispetto alle Nimbus 11, e dunque direi di riprovare con le Cumulus, ma poi indosserei un peso equivalente alle Nimbus, e allora?
Si dice che le Cumulus siano più reattive:
ma cosa significa esattamente la parola "reattive"? Meno "morbidose"? Dico bene?
A parità di peso, il fatto che siano più "rigide", aiutano a farmi andare un pochino più veloce? Ma poi rischierei traumi alle articolazioni o ai muscoli?
Sono solo un dilettante appasionato di corsa che vorrebbe dare il meglio di se stesso.
Magari mi pagassero! :D
Voglio solo divertirmi! Come tutti voi, immagino! :wink:

Beh... ragazzi, se mi aiutate a togliere questi dubbi, e magari aggiungete qualcos'altro che non ho detto/capito, sono tutto orecchi .. anzi occhi! :shock:
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20932
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da ingpeo »

Più reattive vuol dire che quando spingi ti danno un po' più di spinta, sono meno "morbidose" ma non necessariamente meno confortevoli. Anzi, certe volte se son troppo protettive non assecondano il tuo piede ma sei quasi te che devi seguire loro (non so se è questo il caso però).
Leggendo il tuo peso io direi decisamente cumulus! Se poi ti sei trovato già bene vai già sul sicuro.
Consiglio da inesperto di A3, ora sentiamo che dice qualcun altro :study:
La risposta è 42
Next: Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da gio63 »

E' una domanda che mi sono fatto anch'io ultimamente alla luce di un infortunio che mi ha accompagnato negli ultimi mesi. Venivo da tre paia di cumulus alle quali erano precedute altrettante paia di nimbus negli ultimi anni: hai ragione in quanto al peso! Io ho rilevato sulla bilancia nella taglia US 11 esattamente 370 grammi per entrambi i modelli....
Comunque ho optato x ritornare alla maggior protezione offerta dalle Nimbus che si avverte decisamente (a parità di peso appunto) alternando x alcune uscite le Cumulus che trovo comunque delle ottime scarpe.
Riguardo alla reattività non mi pongo il problema: ai miei (bassi) livelli non penso sia il fattore determinante da considerare: io ad una scarpa chiedo principalmente protezione. :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Appuntalapis

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da Appuntalapis »

A mio avviso le Cumulus attuali si differenziano ben poco dalle Nimbus attuali ( le sto usando entrambe, alternandole tra lunghi e lunghissimi, con parità di sensazioni ).
E sempre a mio avviso a questo punto è solo una questione di gusti estetici.

Opinione opinabile :wink:
Avatar utente
Maxono
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 gen 2009, 14:28
Località: Sovicille (Siena)

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da Maxono »

Solo un una precisazione riguardo al ritmo.
Quando dici che vorresti andare più veloce e sei su ritmi intorno a 5'20"/Km non pensare che sia la scelta delle scarpe a poterti aiutare.
Qualunque scarpa ben ammortizzante andrà bene, piuttosto la scelta dovrà essere condizionata dal confort e dalle sensazioni che sentirai nel calzarle in base al tuo tipo di piede :wink:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da Pino »

Insomma ragazzi, era come immaginavo.
È, come sempre, tutta questione di "propri piedi". Sono loro a parlare, e dunque loro a decidere.

A questo punto, visto che le scarpe hanno lo stesso peso, devono essere scelte in base alle proprie sensazioni.

Avrei comunque voluto una scarpa un pochino più leggera.
A proposito:
avete notato come le ASICS praticamente non hanno più una scarpa "leggera" tra le A3? Sotto le Cumulus, si passa direttamente alle A2.
Decisamente un salto di quaità troppo grande per chi non se le può permettere dal punto di vista "atletico".
Va beh...
Grazie comunque! Almeno mi avete confermato che la situazione attuale tra Cumulus e Nimbus è quella che avevo anch'io in testa.
Ciao
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da giodo »

Pino ha scritto: Avrei comunque voluto una scarpa un pochino più leggera. A proposito:
avete notato come le ASICS praticamente non hanno più una scarpa "leggera" tra le A3? Sotto le Cumulus, si passa direttamente alle A2.
[-X
E la Landreth?? Forse è proprio la scarpa che cerchi tu... :wink:
Avatar utente
roberto73
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 223
Iscritto il: 6 ago 2010, 18:09
Località: Prov. Bari

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da roberto73 »

giodo ha scritto:
Pino ha scritto: Avrei comunque voluto una scarpa un pochino più leggera. A proposito:
avete notato come le ASICS praticamente non hanno più una scarpa "leggera" tra le A3? Sotto le Cumulus, si passa direttamente alle A2.
[-X
E la Landreth?? Forse è proprio la scarpa che cerchi tu... :wink:
c'è di più leggero e reattivo la Stratus
Napoli Half Marathon 2019: 1.23.07
Roma Ostia 2019: 1.21.49
Firenze Marathon 2018: 3:03:23
Avatar utente
Pino
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 30 giu 2009, 9:55
Località: Turku - Åbo Provenienza: Pesaro

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da Pino »

Grazie giodo e roberto73!
Non le avevo mai considerate quelle 2 scarpe... forse mi sono fatto sempre (erroneamente?) influenzare dal costo più abbordabile delle due suddette scarpe (Stratus & Landreth).
E poi leggendo dal sito ufficiale, il prezzo confermerebbe anche la minore "tecnologia" presente rispetto a modello più blasonati come Nimbus & Cumulus...
E d'altronde, più "roba" ci metti dentro, e più peso la scapra accumula.
Comunque le proverò al negozio... certo che un conto è provarle al negozio, e un'altro dopo 1-2 settimane almeno di corsa.
Va beh, mi farò guidare dalla "sensazione".
Grazie ancora!
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Avatar utente
giodo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 10 ago 2010, 10:18

Re: Cumulus o Nimbus? Questo è il problema!

Messaggio da giodo »

Pino ha scritto:Non le avevo mai considerate quelle 2 scarpe... forse mi sono fatto sempre (erroneamente?) influenzare dal costo più abbordabile delle due suddette scarpe (Stratus & Landreth).
E poi leggendo dal sito ufficiale, il prezzo confermerebbe anche la minore "tecnologia" presente rispetto a modello più blasonati come Nimbus & Cumulus...
La Landreth non ha nulla da invidiare, come tecnologia, alla Cumulus e alla Nimbus; direi, semplicemente, che è diversa, nel senso che appartiene ad un'altra fascia di A3 (la stessa fascia di Mizuno Rider e Saucony Ride per intenderci); anche il prezzo mi risulta più o meno allineato alla Cumulus...

Torna a “Asics”