Maratona di Roma 18/03/2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

gnicchino
Mezzofondista

Re: Maratona di Roma 2012

Messaggio da gnicchino »

sabrinadebuttante ha scritto:faccio un po' di chiarezza, forse non mi sono spiegata bene

io ho già fatto 30 km, in solo, niente gare. quindi anche camminando proverei a finirla, ma non è questo il punto. non mi interessa il valore agonistico, nè le prestazioni nè come allenarmi nè altro. mi basterebbe finirla...ma diciamo che l'importante è partecipare

quindi tralasciamo l'aspetto tecnico della corsa, quello che mi premeva ottenere è una serie di consigli / suggerimenti su cosa portare e come portarlo. voi che avete già fatto maratone con cosa vi presentate al via di solito?

spero di essere stata più chiara
Podistica San Damaso ha scritto: in primis sarebbe meglio tu facessi una visita x avere il certificato sportivo di idoneita', dato che tanto se vuoi fare la maratona te lo chiederanno,
in gara portarsi il meno possibile i ristori ci sono ogni 5km quindi non muori ne' di fame ne' di sete, portati se vuoi un marsupio piccolino alla cintura nel quale se vuoi puoi mettere la digitale e qualche integratore tuo che hai gia' provato,
poi come ultimo consiglio inizia a correre e divertirti e vedrai che la maratona potrai farla :thumleft:
nei punti di ristoro danno solo acqua? o anche cibo?

p.s. rimetto quì le cose che avevo chiesto, chiedo scusa se vi sembro una neofita, ma non sò a chi chiedere non conoscendo nessuno che ha fatto gare e speravo di essere guidata quì da chi è più esperto

abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestiti tutti uguali e da runners seri...
posso ad es mettere una maglia da ciclista e sfruttare le tasche della schiena?
oggetti da portare: cosa mi dovrei portare? una bottiglia d'acqua? un impermeabilino tascabile?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? cibo? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?
io non porterei acqua, ci sono i ristori ogni 5 km, dove ti danno acqua, integratori, bevande, frutta e biscotti, quindi a livello alimentare non mi preoccuperei.
per quello che riguarda l'abbigliamento, indosserei capi tecnici che ti permettano di stare comoda e di sudare senza trovarti bagnata fradicia dopo poco tempo... poi non ci sono limitazioni, puoi stare pure con la tuta da ginnastica, ma poi muori dal caldo! Per il marsupio lascia stare, se piove ti bagnerai, ma se corri col marsupio ti ritrovi tutta bagnata dal sudore che non evapora ma resta addosso, quindi bagnata per bagnata corri comoda.
la macchina fotografica puoi metterla in un marsupio da braccio così che non hai cose che ballano addosso mentre corri, fai tante foto tu che puoi che così poi me le fai vedere: sicuramente correre una maratona in relax senza ambizioni di cronometro, ti permetterà di goderti i posti al massimo :cheerleader:
per il discorso bagni, ci sono di solito alla partenza, all'arrivo e lungo il percorso, e non credo ci sarà la fila, di solito chi ha ambizioni di tempo, cerca di correre senza doversi fermare per andare in bagno, quindi non dovresti preoccuparti.
Buona corsa!!!
PB 10K: 40'14" Corsa dei becchi 18/11/2012
PB 21k: 1h 30' 02" Strarimini 20/05/2012
PB 42K: 3h 09'' 56" Maratona di Ravenna 04/11/2012
PB 50K: 4h 13' 50km Romagna 2012
PB 100K: 9h 52' 11" Passatore 2012
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

sabrinadebuttante ha scritto:p.s. rimetto quì le cose che avevo chiesto, chiedo scusa se vi sembro una neofita, ma non sò a chi chiedere non conoscendo nessuno che ha fatto gare e speravo di essere guidata quì da chi è più esperto

abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestiti tutti uguali e da runners seri...
posso ad es mettere una maglia da ciclista e sfruttare le tasche della schiena?
oggetti da portare: cosa mi dovrei portare? una bottiglia d'acqua? un impermeabilino tascabile?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? cibo? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?
ciao sabrina, per rispondere velocemente alle tue domande:
- certo che puoi vestirti come vuoi (ci sono dei personaggi anche davvero "singolari" nel modo di vestirsi!). se dalle foto ti sembrano tutti vestiri uguali è perchè l'abbigliamento tecnico si somiglia e poi molti usano le canotte delle società di appartenenza che ovviamente sono identitiche per tutti i runners della società in questione. certamente puoi usare la maglia da ciclista se già ce l'hai altrimenti ma puoi andare da decathon dove a prezzi contenuti trovi anche magliette e pantaloni tecnici adatti alla corsa con le tasche. inoltre ci sono dei marsupi da legare in vita (io ne ho preso uno che non dà assolutamente fastidio).
-da bere non portarti nulla (sai che fastidio correre con l'acqua in mano). i ristori alla mara sono ogni 5 km. e vi trovi: sicuramente sempre acqua poi da un certo km in poi (di solito intorno al 15°) anche sali, frutta, biscotti.
l'impermeabile perchè? solo se ci fosse rischio pioggia potresti usare un giacchino antipioggia (ma in ogni caso ancghe a marchio decatlon io ne prenderei uno + adatto al running).
i bagni ci sono in partenza e ai ristori, x quanti riguarda le file: beh in partenza un pò di fila si fà, ai ristori di solito sono più liberi...Comunque fino a marzo c'è tempo, quando hai bisogno dnoi siamo qui...intanto buone corse
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Comunque tutto, se la finisci e' una bella cosa !!! L arrivo su via dei fori Imperiali e' unico al MOndo !!!

ai ristori dopo il 15km c e di tutto dal solido ai liquidi e ogni 5 km ce anche lo spugnaggio !!!

Puoi vestirti come vuoi ; non portarti nulla ; a dimenticavo i fazzoletti si .possono sempre servire :

aime' visto che ci saranno 15mila persone un po di fila la devi per forza fare ,a meno che non vai in qualche bar !!!

allora se sei decisa di farla ,ci si vede allo Start cosi mi fai una Foto ehehehehe :thumleft: :thumleft: Scherzo
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

.
Ultima modifica di tolly il 1 dic 2011, 12:42, modificato 1 volta in totale.
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Queste sono le foto di una mia ricognizione del percorso della Maratona di Roma...

E' bellissima... :love:

Sto già pensando che se modificano il percorso mi tocca rifarla di nuovo... :-"
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

.
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

tolly ha scritto:.
sto a fà un pò di casini!!! scusate :emb:
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

tolly ha scritto:
tolly ha scritto:.
sto a fà un pò di casini!!! scusate :emb:
questo è puro spam per far aumentare il numero messaggi !! :smoked: :smoked:
sarah13 ha scritto:Queste sono le foto di una mia ricognizione del percorso della Maratona di Roma...

E' bellissima... :love:

Sto già pensando che se modificano il percorso mi tocca rifarla di nuovo... :-"
ecco...però io voglio le foto aggiornate con l'attuale situazione delle strade :mrgreen:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Mad Shark ha scritto: questo è puro spam per far aumentare il numero messaggi !! :smoked: :smoked:
Tolly, sei peggio di Marcellino :smoked:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

rogeraccio ha scritto:
Mad Shark ha scritto: questo è puro spam per far aumentare il numero messaggi !! :smoked: :smoked:
Tolly, sei peggio di Marcellino :smoked:
..ragazzi si sollecita un vostro intervento!!! :bastone: :bastone: :mrgreen:
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING

Torna a “Maratona”