io non porterei acqua, ci sono i ristori ogni 5 km, dove ti danno acqua, integratori, bevande, frutta e biscotti, quindi a livello alimentare non mi preoccuperei.sabrinadebuttante ha scritto:faccio un po' di chiarezza, forse non mi sono spiegata bene
io ho già fatto 30 km, in solo, niente gare. quindi anche camminando proverei a finirla, ma non è questo il punto. non mi interessa il valore agonistico, nè le prestazioni nè come allenarmi nè altro. mi basterebbe finirla...ma diciamo che l'importante è partecipare
quindi tralasciamo l'aspetto tecnico della corsa, quello che mi premeva ottenere è una serie di consigli / suggerimenti su cosa portare e come portarlo. voi che avete già fatto maratone con cosa vi presentate al via di solito?
spero di essere stata più chiara
nei punti di ristoro danno solo acqua? o anche cibo?Podistica San Damaso ha scritto: in primis sarebbe meglio tu facessi una visita x avere il certificato sportivo di idoneita', dato che tanto se vuoi fare la maratona te lo chiederanno,
in gara portarsi il meno possibile i ristori ci sono ogni 5km quindi non muori ne' di fame ne' di sete, portati se vuoi un marsupio piccolino alla cintura nel quale se vuoi puoi mettere la digitale e qualche integratore tuo che hai gia' provato,
poi come ultimo consiglio inizia a correre e divertirti e vedrai che la maratona potrai farla
p.s. rimetto quì le cose che avevo chiesto, chiedo scusa se vi sembro una neofita, ma non sò a chi chiedere non conoscendo nessuno che ha fatto gare e speravo di essere guidata quì da chi è più esperto
abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestiti tutti uguali e da runners seri...
posso ad es mettere una maglia da ciclista e sfruttare le tasche della schiena?
oggetti da portare: cosa mi dovrei portare? una bottiglia d'acqua? un impermeabilino tascabile?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? cibo? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?
per quello che riguarda l'abbigliamento, indosserei capi tecnici che ti permettano di stare comoda e di sudare senza trovarti bagnata fradicia dopo poco tempo... poi non ci sono limitazioni, puoi stare pure con la tuta da ginnastica, ma poi muori dal caldo! Per il marsupio lascia stare, se piove ti bagnerai, ma se corri col marsupio ti ritrovi tutta bagnata dal sudore che non evapora ma resta addosso, quindi bagnata per bagnata corri comoda.
la macchina fotografica puoi metterla in un marsupio da braccio così che non hai cose che ballano addosso mentre corri, fai tante foto tu che puoi che così poi me le fai vedere: sicuramente correre una maratona in relax senza ambizioni di cronometro, ti permetterà di goderti i posti al massimo

per il discorso bagni, ci sono di solito alla partenza, all'arrivo e lungo il percorso, e non credo ci sarà la fila, di solito chi ha ambizioni di tempo, cerca di correre senza doversi fermare per andare in bagno, quindi non dovresti preoccuparti.
Buona corsa!!!