consiglio mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

portafortuna
Mezzofondista

Re: consiglio mezza

Messaggio da portafortuna »

non so con precisione quanti kg...so dirti che io sono 183cm x 63kg!
riguardo al tipo di ripetute...tieni presente che è soggettivo!se uno è resistente ma non è veloce...magari ha bisogno di fare 15x400! viceversa se uno è veloce ma non resistente...può portare i medi sino a 18km...
26 miles: a lot things can happen...
ilbaio74
Guru

Re: consiglio mezza

Messaggio da ilbaio74 »

A proposito di ripetute per la mezza...
volevo un parere e consiglio.
Fino ad oggi le mie mezze le ho preparate con F.I.R.S.T e il programma ridotto da 10 settimane.
Per quest'anno volevo cambiare e non so se provare quello completo da 18 settimane o utilizzare uno che ho trovato in rete tempo fa e copiato, ma purtroppo non riesco più a trovare...
prevede tre allenamenti alla settimana + cross training (come FIRST)

1) ripetute RITMO GARA con carico progressivo nel tempo
da 8 a 12 1000 m RECUPERO : 400 m,
da 3 a 6 2000 m RECUPERO : 600 m
da 3 a 4 3000 m RECUPERO : 1000 m

2) progressivo man mano più lungo
50% LENTO + 30% RITMO GARA + 20% RITMO 10 Km

3) LENTO fino a 20-22Km

C'era una nota:

In questo programma deve essere poi inserito un test su 15 km al ritmo della mezza. Il test va inserito non
troppo presto, ma nemmeno a ridosso della gara, realisticamente due o tre settimane prima.

La ripetuta clou per la mezza è una seduta molto impegnativa che deve essere effettuata non prima di dieci
giorni dalla gara. Si tratta di correre 3x5000 m con recupero di 1500 m al solito ritmo di 40""/km più lento
delle ripetute. L'ultimo recupero non si fa: si corrono 18 km, di cui 15 a ritmo mezza. Questa seduta è la
sintesi di tutte le precedenti perché combina durata della prova con la velocità di gara.

Cosa ne pensate?
grazie
Luca
Un bambino che gioca vince sempre

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”