[DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da Stefan »

Ho chiuso la maratona di Bologna dopo 2 settimane di tosse insistente e non una perfetta condizione fisica. Lunedì post gara decido di farmi un check dal medico che mi diagnostica una bronchite lieve con conseguente prescrizione di antibiotico e aerosol ](*,)

Ovviamente mi dice zero attività fisica e li per li mi son vergognato e ho omesso che il giorno prima avevo corso un maratona. Siccome non sto poi così male pensavo di continuare gli allenamenti in vista della prossima maratona di Roma ma leggendo in rete ed anche sul forum ho capito che allenarsi durante una terapia ad antibiotici è veramente sconsigliata per svariati motivi :afraid:

Non so se qualcuno ha esperienze in merito ad ogni modo proverò a stare qualche giorno fermo e vediamo come procede
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
berre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1033
Iscritto il: 19 gen 2021, 10:05

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da berre »

Maratona fatta, bronchite lieve, non stai poi così male, ma perchè prendere antibiotici?
Disclaimer: questo non è un consiglio medico :-)
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da Stefan »

Eh bella domanda, me lo sto chiedendo anche io. Diciamo che mi limito ad ascoltare il medico posto che sono super ignorante in materia
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 786
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da Emanuele1976 »

mah, imho le classiche prescrizioni antibiotiche senza avere idea del se la bronchite sia causata da batteri o virus. ma oh, il medico è lui...
1K: 3'23, 12/9/23 pista, Adidas Takumi Sen 9
1Mi: 5'56, 1/11/23 strada, Altra Escalante Racer
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da HappyFra »

Quoto sia Berre che Emanuele1976, spesso la prescrizione dell'antibiotico sembra estremamente facile e rapida ma è anche vero che i medici vedono tantissimi pazienti ogni giorno e hanno informazioni che a noi ovviamente non arrivano come ad esempio se sta girando una certa infezione batterica e il trattamento su larga scala dei pazienti con una certa terapia risultata poi efficace, la butto lì eh! E' altrettanto vero che malanni simili partono da una situazione virale e poi aggiunge una sovrainfezione batterica per questo forse la facilità con cui viene prescritto l'antibiotico
Se dovessi usarlo e continuare ad allenarti fai attenzione, alcuni tipi possono provocare lesioni o rotture tendinee, qui trovi qualche info: https://www.runnersworld.com/it/salute/ ... tibiotici/
so che non fa piacere sentirselo dire ma io ti consiglio di fermarti e guarire per non rischiare di peggiorare, magari in una settimana la smaltisci ( e te lo auguro!)
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da Stefan »

Grazie @HappyFra avevo trovato quello ed altri articoli e sebbene quel principio attivo non è contenuto nell'antibiotico che sto prendendo ho deciso comunque di fare una settimana intera di stop (a me sembra una enormità)!!

Aggiungo che un po' di paura nasce dal fatto che sembra che quest'anno ci siano molti casi di polmonite batterica in giro per cui il medico consiglia appunto un trattamento antibiotico. Vero è però che non ho nessun esame a dimostrare sono sotto "attacco batterico". Diciamo che non morirò di riposo :D
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da HappyFra »

hahaha, la tua ultima frase sarebbe da incorniciare, hai proprio ragione!
giusto per avallare quanto dici ho passato una cosa simile a dicembre e anche a me il dottore prescrisse subito antibiotico senza visitarmi o altro e la sua motivazione fu quella che ti ho scritto ieri nel post, mi disse che da tre settimane aveva riscontrato esattamente gli stessi sintomi ed evoluzione in tanti pazienti e che facendo quella terapia sarei guarita, in effetti fu così, a me diede un antibiotico strong da tre giorni (1 cpr al gg) rimasi ferma una settimana abbondante e poi ripresi con molta calma, ti confermo che a parte la fatica a riprendere dei primi allenamenti poi nessun tipo di strascico se non un po' di tosse che andò via nelle settimane a seguire; riporto solo la mia esperienza sia chiaro (che ai fini statistici vale nulla) , non che sia la regola ecco :wink:
Buona e veloce guarigione :flower:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1885
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da Stefan »

Speriamo sia come dici e che la ripresa sia veloce anche perchè tra 10gg sono a Roma per la maratona :afraid:
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
burton80
Guru
Messaggi: 2698
Iscritto il: 10 dic 2013, 13:55
Località: Bressanone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da burton80 »

Purtroppo eccomi qui....a poche settimane dalla maratona di Londra, ecco il primo vero stop...da martedì febbre da 38 a 39 fino a ieri...oggi primo giorno con febbre tra 37 e 38..più tosse e dolori vari
Dire che sono abbattuto è dire poco...in teoria domenica prossima avrei in programma l'ultimo lunghissimo da 36km ma temo sarà molto difficile farlo
http://connect.garmin.com/modern/profile/burton80

PB 21.097 1:38:12 Maratonina dei Dogi 12/04/15
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 3543
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Messaggio da HappyFra »

Ciao @burton80 , voglio darti un grande incoraggiamento, non abbatterti hai ancora tanto tempo e puoi trovare una soluzione, vedrai :thumleft:
Darti un consiglio può cambiare in base a come ti sei allenato fino ad oggi e se si tratta della tua prima maratona (ma mi pare di sì),
immagino tu abbia fatto qualche altro lunghissimo e un pochino di volume che, più o meno, sono i pilastri in una preparazione che ti garantiscono di arrivare al traguardo senza grosse difficoltà,
per l'ultimo lungo da 36 io proverei a vedere innanzi tutto se ti senti fisicamente recuperato a sufficienza e in caso farlo ma in modalità CL e magari accorciando (32/33 ad es. vanno benissimo)
se non ti sentissi ancora ok e se ti è fattibile potresti provare a posticipare di qualche giorno al massimo entro giovedì 4 sempre nel modo descritto prima
il rischio di farlo a -2 sett è di non recuperarlo in tempo per la gara e nel caso della prima maratona questo rischio è elevato dato che non sono distanze che il fisico è abituato a digerire
Facci sapere come stai, in bocca al lupo! :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Infortuni e Terapie”