[DISCUSSIONE UFFICIALE] Influenza - Mal di Gola - Raffreddore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Raffreddore!!!

Messaggio da merlino »

Ci siamo!!!
E' arrivato puntualissimo insieme ad una bella infiammazione delle prime vie aeree! :(
Purtroppo nel fine settimana scorso ho patito particolarmente in un'uscita dove era molto freddo e tirava un vento gelato!!! E' stato bruttissimo, più allungavo più avevo freddo!!! Forse già ero un pò indisposto :( .
Quindi ora antibiotici + aerosol e stop per qualche giorno!!! :cry:
Voi come vi regolate in queste situazioni??? Dopo quanto tornate a correre? :nonzo:

Comunque non siate avari, correte anche per me !!! :mrgreen: :mrgreen:
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Avatar utente
#fede#
Maratoneta
Messaggi: 456
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:25
Località: Milano

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da #fede# »

Io di solito non prendo farmaci a meno che non sia proprio in condizioni precarie e debba assolvere assolutamente a qualche impegno improrogabile, e in questo caso mi limito a degli asintomatici.
Poi sto molto attento a non sottopormi a sbalzi di temperatura, ed evito eccessivi affaticamenti. Così poi passa da sè, tutto grazie alla reazione del
corpo, senza fattori esterni.
Torno a fare sport appena ho 2-3gg di miglioramenti, anche se non sono al top. Personalmente ho notato che se sto migliorando, fare un po' di sport (senza eccedere) fa reagire per ben benino il mio fisico.

:beer: :beer:
Avatar utente
corsamatta
Top Runner
Messaggi: 5427
Iscritto il: 8 giu 2008, 22:57
Località: cagliari

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da corsamatta »

Non si dovrebbero prendere antibiotici da subito , anche perchè la maggio parte delle volte si tratta di affezioni di tipo virale e l'antibiotico sul virus non serve....se però il medico ti ha visto forse ritiene che ci sia una complicazione batterica :asd2: Comunque caldo :ronf: e riposo :D
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"


Immagine
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da Now and forever »

Finchè non crollo faccio tutto: al lavoro, allenamenti, ...
Quando inizio a non sentirmi bene un bel allenamento "espelli" tutto spesso mi rimette a posto. Se propio è pesante, allora niet...
Appena si esce dal problema malattia si torna operativi su tutto...
If you touch me
You'll understand what happiness is
annarella65

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da annarella65 »

Merlino se il medico ti ha diagnosticato infiammazione delle prime vie aeree e ti ha prescritto antibiotici,non devi correre!
Non è un semplice raffreddore che nella maggior parte dei casi passa con una bella corsa.
Potresti complicare la cosa e non conviene...
Riposati al calduccio :thumleft:
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da leonardhomer »

Mi pare d'aver capito che dei semplici raffreddori se ne vanno con una bella sudata? Ma è davvero così? Giuro che non l'avevo mai sentita!
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da mezzofondo »

Io quando ho un semplice raffreddore mi sento cosi fiacco da non riuscire a stare in piedi altro che correre e sudare [-(..ma conosco gente che si allena pure con la febbre, ovviamente é tutto soggettivo :asd2:
zartax

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da zartax »

Il mio caso è emblematico:
fino a qualche anno fa non correvo per nulla e mi beccavo mediamente una decina di raffreddori all'anno (non esagero) con annessa sinusite ecc.ecc.
Da quando corro, sarà casuale, ma in tre anni ho avuto il raffreddore solo una volta (e quella volta pur essendo durato pochi giorni mi ha talmente debilitato che per 15 giorni non riuscivo a correre se non per pochi km).

Annarella darà sicuramente qualche spiegazione in più (se c'è).
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da marcello »

Aspettando la spiegazione di Annarella, ti anticipo che la corsa aumenta le difese immunitarie, infatti l'esercizio fisico causa il rilascio di una proteina (endogenous pyrogen) che causa il rialzo della temperatura del nostro corpo. Questo rialzo febbrile crea un ambiente "ostile" allo sviluppo e alla crescita di batteri e virus e di conseguenza, insieme all'aumento (sempre dovuto all'attività fisica) dell'interferone, crea quell'effetto di rafforzamento del sistema immunitario giustamente sottolineato come effetto positivo dell'attività fisica.
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: Raffreddore!!!

Messaggio da merlino »

La sinusite è una compagna di viaggio ormai da circa 5 anni. Iniziando a correre è diminuita notevolmente, però quando ti capitano raffreddori come il mio in questo momento, rispunta fuori e mi succede come zartax e mezzofondo, ovvero una fiacca incredibile, spossatezza e voglia di :ronf:.
Vi ringrazio per i consigli e mi inchino davanti ad alcune spiegazioni come quella di marcello :D :D
Signori sapevo che il livello era alto, ma così...... mi stupite!!! :oops:
Sto preparando un po' di latte caldo e miele :beer: e poi inalazioni :smoked:
Ricordatevi di non essere avari!!! Correte anche per me!!!
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.

Torna a “Infortuni e Terapie”