Trinity33 ha scritto:Trinity33 ha scritto:forrest lo sai che con spartan è una battaglia persa .. ti conviene desistere

vedasi post sul miele
spinta da non ricordo chi (e me ne scuso

) a cercare qualcosa sulla tossicità delle patatine fritte che sviluppano acrilammide, ho trovato queste inquietanti ricerche (cito un solo sito, ma in altri il concetto espresso era lo stesso):
Alcuni ricercatori della Università di Stoccolma (Svezia) hanno scoperto che numerosi alimenti sottoposti ad alta temperatura (frittura o cottura al forno), sia a livello industriale che domestico, producono quantità rilevanti di acrilammide, una sostanza cancerogena per l'uomo che, inoltre, può provocare danni neurologici.
La ricerca consente di correlare il tipo di alimentazione e i possibili effetti cancerogeni degli alimenti stessi. La sostanza incriminata, l'acrilammide, si produce nella cottura ad alta temperatura dei prodotti contenenti carboidrati (riso, patate, cereali). L'acrilammide nella direttiva europea sulle acque potabili e' ammessa nella quantità di 0.1 microgrammi per litro; la quantità di acrilammide trovata nelle patatine fritte e' stata di 1200 microgrammi per chilogrammo, nei fritti 450 microgrammi/kg, nei biscotti 410 microgrammi/kg; seguono i cereali per la colazione del mattino e altri prodotti tipo i popcorn. Nessuna traccia di acrilammide è stata trovata nei prodotti crudi o bolliti. L'Organizzazione mondiale della sanità ha promosso uno studio per valutare la consistenza del rischio.
http://www.veganitalia.com/modules/news ... toryid=174
cosa ne pensate??

lo sapevate già? come vi comportate? ho inserito il quesito in questo post perchè si parla anche di cereali ..
nessuno sa nulla? nemmeno tu forrest mi puoi "rassicurare"??

Ciao trinity, la pulce nell'orecchio forse te l'ho infilata io...
Sono anni che non ho più approfondito l'argomento dopo un interesse iniziale, perché non mangio mai patatine fritte e fritti in generale.
Il discorso è sempre lo stesso: bisogna andare a vedere qual è la dose massima giornaliera consentita e quanta acrilammide assumi quotidianamente con il tuo stile alimentare. Di per sé nulla è nocivo, quindi se mangi patatine fritte una tantum non corri rischi per la salute, certo è diverso chi mangia da mcdonald's 2-3 volte a settimana (e ne conosco di persone).
Personalmente non credo che consumare cereali al mattino possa essere un grosso rischio.
E' un po' il polverone che si sollevò per i dolcificanti.. Esiste una soglia di sicurezza entro la quale, anche assumento tutti i giorni quella dose di aspartame, non si corrono rischi. Perciò, a meno che una persona non beva 10 caffè al giorno zuccherati con altrettante bustine di aspartame, il rischio di incappare in malattie è ben limitato.
Insomma io credo che nelle giuste dosi, nulla faccia male e l'importante è sempre variare la propria alimentazione.
Concludo dicendo che al momento non ho tempo di cercare informazioni, però il sito che hai linkato non riporta le fonti ed è bene sempre dubitare di articoli sul web che citano "prestigiosi studi" ma non riportano riferimenti bibliografici dove puoi consultare lo studio originale che permette di affermare determinate cose...
Ora infilo un'altra pulce nelle orecchie e spavento tutti dicendo che se vi scottate al sole avete molta più probabilità di beccarvi un tumore della pelle di quanta ne abbiate di sviluppare una leucemia facendovi una vacanzina in Giappone in questi giorni

Lampadatevi gente, lampadatevi!!!