** CHIUSO ** (6)

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

filorun
Guru

Re: Dalle elementari all'università del running (6)

Messaggio da filorun »

maarco72 ha scritto:
Friz ha scritto:@filo hai tempi sulla mara che qui quasi tutti ci sognamo nei 10km. sarà uno scherzo per te allenare un po' la parte aerobica e poi ci saluterai :cry: :mrgreen:
La parte aerobica non la alleni andando cosi piano
Scuole di pensiero differenti evidentemente..ma la vera domanda da 1 milione di dollari è: chi avrà ragione? Senza polemica come sempre :wink:
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

Non centra scuola di pensiero...la capacità aerobica la alleni a qualsiasi ritmo(,ovviamente a percentuale diverse)la corsa lentissima allena pochissimo la capacità aerobica come la allena pochissimo la velocità(intesa per noi fondisti)...la cl sviluppa la capacità aerobica..un.collinare(moderato)...
:beer: :beer: :batman:
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Oggi 1h di FL1, tot 6.96km, obiettivo 136 - media 137 (anche oggi licenza poetica di un battito sui cinque permessi) - tempo km 8.38.

Il FL1 della settimana scorsa era stato a 9.17 al km per un totale di 6.46km, anche se oggi ero in pista. Pare che abbia in ogni caso rosicchiato... 39 secondi al km?!?! :shock:
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

So che mi attirerò le ire di diverse persone e prima che iniziate a dire: è arrivato lui adesso, vi ricordo che seguo sempre anche se non scrivo e qualcuno di voi lo sa, visto che commento anche su Strava (tifando per molti di voi).

Ma stavolta ne vedo davvero troppe.

@Lukone88
Non hai rosicchiato 39" a km, hai rosicchiato 39" su 9'17".
Se il numero 88 è il tuo anno di nascita hai 29 anni, a meno che tu non abbia problemi di salute dovresti volare altro che 9'17"/km.
Che poi vorrei vedere la precisione del garmin a quelle "velocità", un errore del 5% vuol dire quasi 40"/km.

Possiamo argomentare che a 7'/km sia corsa e non camminata veloce, ma a 9'17"/km si cammina. Sono 6,4km/h. Quando trascino mio figlio di 3 anni che non vuole camminare o quando vado in stazione a prendere il treno, vado più veloce.

@Filorun
Dici di esser migliorato. In cosa? In una corsa lentissima che non avevi mai provato prima e che hai iniziato in un tuo periodo di overtraining e di scazzo post maratone? O hai fatto dei nuovi PB nelle distanze classiche?

Ma su tutto questo so bene che si può argomentare ma su questo proprio non si può:
filorun ha scritto:
maarco72 ha scritto: La parte aerobica non la alleni andando cosi piano
Scuole di pensiero differenti evidentemente..
Scuole di pensiero????? Io pensavo fossi un medico, quindi uno scienziato, dovresti insegnarcele tu queste cose. Come fai a parlarmi di scuole di pensiero sulla fisiologia? Allora io dico che anche le scie chimiche sono scuole di pensiero.

Ha ragione Marcos quando dice che su un thread tecnico ste cose non si dovrebbero leggere, ma perché manco al bar.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

Certo, tenendo in considerazione che corro da ottobre, che ho seguito la tabella di Albanesi "Iniziare a Correre" e che non ho mai fatto una costruzione aerobica, per me, a FL1, quindi al 70% costante della mia FC max, è un risultato decente e che ovviamente andrà migliorando.

Ho battuto il test del moribondo, posso correre i 10km in meno di un'ora, ma questa è un'altra storia.

No, non posso volare perché non ho mai corso e ho fatto sempre sport basati sull'esplosività, e dunque sto approcciando ora alla corsa, con l'intenzione di farlo bene e con calma.

Se c'è chi corre da due, cinque, dieci, venti o trent'anni mi fa piacere, ma io che muovo il sedere correndo da poco più di un paio di mesi sono soddisfatto anche di andare a 6km/h, a questa frequenza. Tra due anni ne riparleremo, e magari a Fl1 farò 6' e qualcosa al km, con anche qualche chilo in meno addosso.
francescone
Guru

Messaggio da francescone »

Lukone ma se riesci a battere il moribondo a che cosa ti serve andare a 9' ? Secondo me nn migliori una cippa ma rischi di farti solo male alle giunture.. soprattutto se ti alleni in pista
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
Lukone88
Mezzofondista

Messaggio da Lukone88 »

@francescone perché sto provando questo metodo, quindi sto seguendo le indicazioni di questo tipo di allenamento. Se tenendo determinate frequenze, mi trovo ad andare a determinate velocità, continuo ad andare a quella velocità. Credo non ci sia niente di controproducente, mi sbaglio?
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@lukone, complimenti per lo spirito con cui approcci il mondo della corsa.
Come detto varie volte, non si possono confrontare allenamenti singoli ravvicinati, ma solo il test è una indicazione di eventuali miglioramenti.
E' vero anche che nel medio-lungo periodo gli allenamenti vengono sempre più veloci se si sta migliorando, anche se non si fa il test.
Nel breve però non è molto indicativo, soprattutto alle frequenze più basse perché tante variabili possono influenzare la FC.
Lo dico perché magari settimana prossima fai un'altro FL1 al ritmo del primo e ti deprimi per niente.

Quanto al ritmo, in l'estate 2015 causa caldone delle ore 17:00 / 20:00 sono arrivato a correre l'ultima mezz'ora dei lunghissimi a FL2 a 8:15/km, quando 3 mesi prima avevo chiuso la mezza dei Dogi a 4:41/km di media senza problemi.
Io non ci ho trovato niente di deleterio o dannoso, e comunque non mi sono infortunato, però magari sbaglio io.
Ci sono anche altri esempi nel topic di persone che hanno iniziato con FL1 a 8/9' al km e ora l'hanno portato a 6/7 e non si sono infortunati, come mai?
Ultima modifica di enjoyash il 25 gen 2017, 15:57, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Lukone88 ha scritto:@francescone perché sto provando questo metodo, quindi sto seguendo le indicazioni di questo tipo di allenamento. Se tenendo determinate frequenze, mi trovo ad andare a determinate velocità, continuo ad andare a quella velocità. Credo non ci sia niente di controproducente, mi sbaglio?
Considerando che a quelle "velocità" in pratica rimbalzi sul posto direi che a livello meccanico bene non fa.
E' un po' come fare 7-8 ore di drills alla settimana: ti spacchi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ventofresco
Maratoneta

Messaggio da ventofresco »

@lukone, prenditeli tutti quei 5 battiti che son gratis!! :D A meno che non senti di fare troppa fatica, ma non credo.

Torna a “Allenamento e Tecnica”