Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da offriends »

Ciao.
Stasera parte la 36 ore, domani mattina la 12 e la 24.
C'è qualcuno del forum?
---------
Aloha
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da gab_spencer »

Ho fatto la 6 ore ieri! Molto bella ma il percorso non me lo aspettavo così duro... Una bella mazzata

Arrivo da un anno in cui le presenze da fisiatra e fisioterapista superano i km percorsi... A novembre correvo un'ora di fila e mi sono dovuto fermare di nuovo; ho ricominciato con il programma 1 + 1 corsa e camminata a fine febbraio e sembra che ora ne sto uscendo del tutto.
Il fisiatra non sa proprio tutto quello che sto facendo :^o ma quando mi hanno proposto mercoledì di partecipare non ho saputo dire di no :D
Sapevo che superati i 2 giri e quindi i 1000 d+ sarebbero iniziate le difficoltà e quindi avevo programmato 3 giri senza esagerare...
Primo in 1:18 (troppo forte con il senno di poi)
Secondo in 1:31 (già più logico) ma lo finisco senza troppi problemi e quindi parto per il terzo abbastanza convinto che forse potevo azzardare anche un quarto poi (anche se sarei andato un po' in crisi)...
Purtroppo al terzo ho iniziato a non stare più al passo con i miei riferimenti e al primo muro mi sono accorto che le gambe non salivano più; nessun problema, nessun dolore e correvo sia in piano che in discesa, ma in salita non andavo più su. Al ristoro sto fermo 15' in previsione di affrontare decentemente il secondo muro e faccio del mio meglio... La sosta mi ha fatto bene ma ovviamente i riferimenti sono sballati del tutto. Corro bene in discesa e abbastanza bene sul piano ma arrivo alla fine in 1:53 e ovviamente comprendo che il quarto giro diventa impensabile...

La crisi è arrivata più forte di quello che pensavo e mezzo giro prima del previsto (avevo pensato al secondo muro),... Sapevo che sarebbe successo e che 1600 d+ non li facevo da più di 1 anno... Resto molto soddisfatto perché comunque ho dato quello che potevo dare e mi ci voleva una gara così...

La tengo come punto di partenza e ora so qual è il mio limite attuale... Meno male che mi hanno messo sto tarlo mercoledì quando chiudevano le iscrizioni e ho deciso di partecipare. La gara a circuito si è prestata molto bene a questo esperimento.

L'organizzazione veramente fantastica in tutto! Gentilissimi e disponibilissimi a ogni richiesta
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
AndreBS
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 19 giu 2015, 10:40
Località: Brescia

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da AndreBS »

Ed eccodi qui...
Ultimo pettorale pervenuto: Pastrengo 2020 in coppia con Silvia ma senza velleità.
Ultima ultra pervenuta...UTMB 2019.
Dopo un anno abbondante senza gare da qualche parte dovevo ripartire e ho proprio pensato di mettermi alla prova qui.
L'idea era di fare un test lungo di tenuta fisica e mentale con una semplice possibilità di uscita (male che andasse avevo la macchina a pochi metri dal percorso) e allo stesso tempo provare qualcosa anche di diverso ed un po' azzardato: 24h su percorso.
Sensazione strana rimettere il pettorale.
Percorso bello e diretto con 2 salite brevi ma intense che rompono le scatole per la pendenza ed il fondo che obbligano a spingere di piede per trovare appiglio. Una discesa ripida, una discesa morbida e un po' tecnica, un paio di km corribili ....insomma un buon menu.
Ottima organizzazione con due ristori bel assortiti con volontari BTT sempre disponibili e cordiali.
Dopo un paio di giri allegri il ritmo cala e per un paio di giri le sensazioni con sono ottime, faccio fatica a sincronizzare la digestione, i liquidi da bere, le salite...cala il presagio di una gara di m**da :-)))
Tengo duro e, come spesso succede, le cose si sistemano da sole, il passo si regolarizza anche se lento e l'alimentazione inizia a funzionare.
Dopo 11h mi fermo per cenare, mangio pasta e panino e via per la notte. La temperatura mite aiuta. Ad ogni giro brodo caldo e qualcosa da mangiare. Poi arriva il sonno che combatto con 3 caffè che funzionano.
Ero partito con l'obiettivo a step di fare 50-80 e 100k se fosse andata di lusso e chiudo con 11 giri 99km (mannaggia 1km :-)) ma soprattutto di rimanere in gara tutte le 24h.
Ultimi 2 giri lenti amministrando il tempo a disposizione perché un giro in più non ci sarebbe cmq stato.
100km in 24 ore non sono tanti se considero molte gare fatte in passato ma questi percorso ha messo alla prova tutti e quindi forse non è così male. La miglior forma arriverà, anche grazie ad allenamenti come questi.
Esperienza positiva in un format veramente particolare dove la motivazione è gran parte del gioco.
Organizzazione ottima.
Connesso
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10973
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da grantuking »

Complimenti ragazzi :D
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da gambacorta »

bravi davvero … @gab dopo un infortunio non è facile riprendere ma mi pare che tu stia facendo bene :thumleft:
@AndreBS certo che 24h tutte assieme dopo tanto è tanta roba =D>
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da offriends »

Io ho fatto la 24 ore...
Ho adocchiato questa 24 ore su circuito di 8,7 km e 580 m d+ perché ero stufo di ritirami
(sono riuscito a ritirami in sequenza a LUT, Utmb e SwissPeaks 170...
perché partivo troppo forte e arrivavo intorno agli 80/90 km a pezzi!)
e mi sono detto provo a darmi un tempo al giro e così mi impongo di non andare forte all'inizio
(rrelativamente a me forte è comunque lento per la maggioranza).
Beh, devo dire che ci sono riuscito...e alla fine tenere un passo costante paga
(Canepa all'UTMB docet): campione italiano Iuta di 24 ore di categoria e sesto assoluto...
è vero che eravamo pochini (probabilmente causa covid), ma il risultato (almeno per me che sono scarso) rimane e la foto sul podio pure!
Ora spero solo di aver imparato la lezione e alle prossime gare non partire con il pepe al culo...

PS: il percorso era bello tosto, con continui cambi di terreno e pendenze (sia in salita che in discesa) e due muretti belli cattivi pieni di fango per facilitare l'aderenza!
---------
Aloha
Connesso
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da gambacorta »

grande @off, complimenti :thumleft:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da offriends »

Grazie!!! :wink:
---------
Aloha
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12843
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Monte Prealba Up&Down - Bione (BS) - 21-23/05/2021

Messaggio da victor76 »

Complimenti a tutti!
@offriends anche campione italiano Iuta di categoria! :winner:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Rispondi

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”