NOTA IMPORTANTE: d'ora in poi le fatture avvengono a consuntivo e non sono fisse ed anticipate come in passato. Paghiamo quello che consumiamo. Quindi la prima fattura copre gli ultimi giorni di febbraio in cui ho spostato il forum, si riferisce quindi al periodo 19-29 febbraio.
Questa prima fattura ha costi ancora ballerini perché dovevo capire se il servizio scelto andava bene. Dal pannello di controllo dei costi ho una proiezione mensile di 25-30 dollari che, al cambio odierno applicato da Amazon, equivalgono a 23,16-27,79 euro.
Ricordo che nei primi mesi abbiamo uno sconto sui servizi, ma anche senza questo il costo salirebbe in piccola percentuale.
Ricordo inoltre che in base al carico che il forum avrà nel tempo potrebbe essere necessario scegliere un servizio più performante e quindi più costoso. Controllando i prezzi potrebbe aggirarsi sul +50%. Per ora preferisco rimanere così ed ottimizzare eventuali aspetti critici visto che di base la soluzione attuale funziona molto bene.
Infine, nota positiva, c'è la possibilità di avere uno sconto ulteriore se decidessi di impegnarmi a rimanere su questo servizio per un minimo di 1 anno. Ritengo prematuro deciderlo ora ma teniamolo in considerazione.
Tutto questo per condividere in trasparenza, per quanto possibile, la situazione.
Sempre per trasparenza vi dico che ho sostenuto una piccola spesa di 7,31€ per spostare il dominio ed attivare il servizio e-mail presso altro gestore (Aruba). Questo è un costo annuale e la prima annualità la pago io.
Ma dopo tutta questa pappardella quanto costa sto forum?
Faccio l'ipotesi più conservativa di costo: 1 mese costa 28€
Ed il porcellinometro che dice? Quanti porcellini abbiamo? [
]
Abbiamo 936,65€
Diviso 28€ fa 33 porcellini abbondanti!!!
Come giustamente fatto notare, in testa al forum non metterò 33 ma un più sobrio 12+, che fa capire che abbiamo più di un anno.
IMPORTANTE: deve passare qualche mese affinché si assesti il tutto, le previsioni possono cambiare anche in modo sostanziale!
Se rimarrà così, sarà da rivedere la gestione delle coccarde: non mi va di avere troppi soldi "altrui".
-----------------------------------------------------------------------------
Ecco quindi il solito riepilogo. E' tornata visibile la fattura con il costo totale ed i campi sensibili oscurati.
Febbraio 2020
Saldo al 03/03/2020: 949,09€
Fattura: 12,44€
Saldo: 936,65€
Usando il porcellinometro:
[
][
][
][
][
][
][