Io ho fatto in questo modo e funziona!
PRIMA PARTE (da fare qualche giorno prima della gara):
- mi sono procurato il tracciato della maratona dello scorso anno di Firenze in formato .gpx
- ho convertito il file .gpx nel formato .kml (che è quello supportato da google maps) tramite il servizio online
https://gpx2kml.com/
- sono andato sul mio google maps via web tramite il pc ed ho importato il tracciato: "i tuoi luoghi" --> "mappe" --> "crea mappa" --> "importa" (e carichi il file precedentemente convertito)
- sempre nella stessa schermata principale ho cliccato sul tasto "condividi" ed ho condiviso la mappa con la mia compagna (bisogna inserire l'indirizzo email @gmail.com configurato sul cellulare android)
SECONDA PARTE (da fare durante la gara):
- prima della partenza sul proprio cellulare android google maps --> "condivisione della posizione" --> selezionato l'indirizzo email della mia compagna (fino alla disattivazione)
- la mia compagna aprendo sul suo cellulare android google maps --> "i tuoi luoghi" --> "mappe" --> la mappa precedentemente condivisa si vedrà il percorso della maratona con la mia posizione in tempo reale
N.B. finita la maratona disattivate la condivisione dell posizione per evitare futuri non piacevoli disguidi!