Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

cafoski
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 ott 2014, 13:06
Località: Pisa

Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da cafoski »

Buongiorno a tutti,
scrivo per la prima volta su questo forum, ma è già un anno che vi seguo e cerco di recepire consigli preziosi.
Faccio una piccola premessa: corro regolarmente da qualche anno anche se non ho un fisico propriamente da podista (più di 80kg x 1,72...), però con tanta tenacia e passione mi sono tolto diverse soddisfazioni concludendo, prima alcune mezze, poi due maratone, qualche skyrace e un sogno personale questa estate con la Pistoiabetone.
Ho sempre avuto uno stile di corsa piuttosto bruttino, tipo marcetta con appoggio su tallone parecchio accentuato e ho sempre sentito parlare dello stile con appoggio su avan/meso piede come una soluzione per migliorare il proprio stile. Quindi, complice un infortunio che mi ha tenuto fermo per 2 mesi, al momento di ripartire ho provato a inserire il nuovo stile in modo graduale insieme al recupero dall'infortunio. Sono arrivato a correre 10km lenti completamente con il nuovo stile, ma sempre con forte affaticamento dei polpacci che ho cercato di gestire con stretching e riposi e tenendo sempre velocità lente, però, quando ho provato ad aumentare un po' velocità e intensità di allenamento, il dolore è aumentato fino a diventare insopportabile facendomi fermare dopo 5/6km... La preoccupazione è aumentata quando sulla gamba sx il dolore è sceso sotto il polpaccio facendomi subito pensare al tendine di achille :afraid: ...infatti, la fisioterapista mi ha consigliato un ecografia per controllare meglio lo stato del tendine... domani si vedrà...
Il senso del mio intervento è questo: ne valeva la pena di cambiare stile e rischiare questo?
Ho esagerato nella fretta? (2 mesi mi sembrano parecchi)
Sperando di poter guarire velocemente, devo insistere con questo stile consigliato da moltissimi podisti? ...o me ne ritorno alla mia marcetta?
Mi sembrano così lontani i tempi dei 25-30-35km a seduta! arrivare a 10km con estrema difficoltà ne vale davvero guardando al futuro?
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio prezioso! :D
Avatar utente
davide1977
Top Runner
Messaggi: 8317
Iscritto il: 25 ago 2011, 11:12
Località: Milano Est

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da davide1977 »

Dai un occhiata sia in questa sezione che qui :salut: :salut: :salut:
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da Flex »

Scusa ma forzare qualcosa che ti viene innaturale credo che non possa portare a benefici, che impostazione di corsa ti sei dato? con che scarpe hai corso ?
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da mircuz »

Ciao, non hai spiegato bene il tuo approccio al nuovo stile, cioè ti sei concentrato sull'appoggio, oppure hai variato anche altri fattori, per esempio frequenza di passo e inclinazione del busto? Fossi in te per prima cosa mi concentrerei su alimentazione e calo di peso. Soprattutto in un'ottica di gare così lunghe.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
cafoski
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 ott 2014, 13:06
Località: Pisa

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da cafoski »

Innanzi tutto grazie per le risposte, cercherò meglio negli argomenti già trattati.
Poi posso dare per certo che non ci sono grossi problemi al tendine di achille e quindi, a questo punto, si tratterebbe di contratture ai polpacci ed in particolar modo ai gemelli bassi sulla gamba sx.
X Flex: cosa intendi per "impostazione di corsa"? come postura ho cercato di vedere qualche video e qualche relazione sul web, corpo più in avanti, appoggio sotto il bacino e spinta della gamba all'indietro cercando di usare i glutei...
Come scarpe uso delle A3 che usavo anche prima di cambiare (Asics gel nimbus15).
X Mircus: Il peso è un discorso vecchio e fa ormai parte del mio modo di essere podista :cry: , però ti do pienamente ragione.
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da mircuz »

La corsa deve essere un tassello di tutta una serie di abitudini che ti portano a stare meglio, una filosofia di vita. Fino a chè fai qualche corsetta va bene tutto, ma se i percorsi si allungano e si fanno gare, bisogna mettere in atto degli accorgimenti per evitare che la corsa diventi la fonte di problemi fisici che ti porteranno a smettere. Quindi alimentazione, esercizi di tecnica, allenamento dei muscoli addominali e dorsali, diventano argomenti fondamentali se vogliamo stare bene. Altrimenti è solo questione di tempo e di fortuna, e poi i problemi arrivano.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
cafoski
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 15 ott 2014, 13:06
Località: Pisa

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da cafoski »

Quello che hai scritto sono parole sante ed è quella filosofia che anche io cerco di portare avanti, ma purtroppo bisogna fare i conti con la quotidianità della vita e, almeno per me, qualcosa di tutto questo viene meno. Però rimane la volontà di provarci al meglio possibile, anche inciampando in qualche problemetto, ma sempre cercando di risolverlo. Poi, sia chiaro, non pretendo di diventare un atleta in assoluto, ma semplicemente pormi degli obiettivi (razionali) per cercare di raggiungerli.
Quei piccoli risultati che ho ottenuto mi permettono di tenere lo spirito abbastanza alto da provare a migliorare la tecnica facendo questo cambio di stile, ed è proprio qui che chiedo consigli utili.
Cosa intendi per esercizi di tecnica riferendosi a questo tipo di cambiamento?
Sapresti indicarmi qualche schema, video o sito che mi possa schiarire le idee?
Grazie
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da mircuz »

Ciao, il mio non è un rimprovero, abbiamo tutti le nostre debolezze!
Video interessante:

http://www.youtube.com/watch?v=LUtQFY4suVA
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
Flex
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 661
Iscritto il: 29 mag 2013, 20:15
Località: Brescia

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da Flex »

Per impostazione di corsa intendevo su che movimenti hai dovuto forzare la tua andatura, io farei un passo indietro e puoi provare a dedicare una uscita settimanale allo stile migliore per te.
Per prima cosa non userei le Nimbus che le lasci per la tua corsa solita, uscita natural con scarpe a basso drop diciamo 4mm. ,pochi km entro i 10 meglio se 8 e ritmo poco piu di un lento quindi leggermente impegnato.
Con le scarpe adatte non fai altro che spostarti leggermente in avanti con il busto ma poco, quel tanto che ti fa evitare di atterrare con il tallone e il resto lo lascerei perdere, il passo diviene corto e radente quindi evita di alzare molto le ginocchia e i piedi e non mandarli all'indietro verso i glutei.
Fai dei tratti senza forzare con troppi movimenti impostati, solo in avanti come se corressi in salita e un paio di scarpe ammortizzate ma che ti aiutano a non atterrare col tallone.
Non aumentare ritmo e/o km e non usare scarpe troppo minimal se i polpacci non sono allenati e fanno male, per assurdo potresti trovarti a ridurre a 4/5km e poi fai un cambio scarpe e prosegui con la tua solita andatura.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13329
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Cambio stile corsa... Gioie e Dolori!

Messaggio da tomaszrunning »

Ciao Cafoski!
Benvenuto sul forum, dal regolamento dovresti passare dalla sezione Benvenuti per presentarsi a tutti gli altri !
Comunque, finalmente vedo che non sono il peggior stilista della corsa... Sembrerebbe che corri peggio di me, ma finché non ho visto un filmato con le tue gesta, il primato appartiene a me! :smoked:
Scherzi a parte, anch'io voglio migliorare la mia postura e stile di corsa.
Ti propongo questo link, http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... =+Corretta
Dove ho trovato buoni spunti... Dove trovi altri interventi validi dei nostri colleghi ( anche Mircuz :salut: )
In più su YT ci sono parecchi clip validi che dimostrano e propongono gli esercizi tecnici per migliorare il passo, gli esercizi di core per la postura corretta e vari dibattiti su come appoggiare il piede, come il video proposto dal collega sopra :asd2:
Sogno di uscire dal mio tallonamento, perché con le due maratone in 4 mesi ho cominciato sentire dolori delle ginocchia, anca e zona lombari e il mio fisioterapeuta ha detto che tutto questo perchè ho caricato troppo su una struttura poco efficente.
Appena mi guarisce il ginocchio ho deciso di dedicarmi solo alla tecnica e postura, a costo di perdermi le gare e garette per il resto del 2014
Buona fortuna
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Rispondi

Torna a “Biomeccanica”