[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Rb1010
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 14 gen 2020, 21:00

Re: Sintomi ernia disco?

Messaggio da Rb1010 »

Qualcuno che ha avuto esperienza?
Caruotto89
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22 gen 2023, 16:52

Re: Protusione discale e sciatalgia.

Messaggio da Caruotto89 »

Heavyrunner72 ha scritto: 30 mag 2013, 9:57 Ciao a tutti.Ecco il referto della risonanza.Suona tanto di "campana a morto" :( :( :(
Normale il segnale del cono midollare
Rettificata la lordosi fisiologica lombare
Segni di disidratazione dei dischi invertebrali lombari l4-l5 e l5-s1
Un po' ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico in sede di passaggio lombosacrale
Lieve bulging del disco invertebrale in l3-l4 con dolce impronta ad ampio raggio sull'astuccio durale
A livello l4-l5 si rileva ernia discale mediana e paramediana dx che impronta nettamente l'astuccio durale deformandolo con sottrazione del grasso epidurale
Ridotta l'ampiezza del canale vertebrale in tale sede
A livello del passaggio lombosacrale l5-s1 si rileva ernia discale mediana e paramediana indovata nello spazio compreso tra il profilo posteriore dei corpi vertebrali,radici nervose e l'astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale in tale sede.
Si associano modesti fatti degenerativi a carico delle vertebre
Un po' ridotta l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente in sede di passaggio lombosacrale.

In poche parole,addio alla corsa . . .

Ciao buongiorno Heavyrunner,
ti scrivo perche sono incappato nel tuo stesso problema e da come vedo comune a molti runner, Protrusione discale L5-S1 con impronta del sacco durale,
premetto sono arrivato alla RSM Lombo sacrale prescritta dal fisiatra perché ho la gamba sinitra praticamente ovattata e sulla quale sto sentendo tutti i fastidi possibili, la destra niente sciolta come quella di un 15enne (ho 33 anni).
Scrivo a te in particolare perché mi ha incuriosito il fatto che dopo tale referto del 2013, che suona abbastanza peggio del mio sfortunatamente, sei riuscito ad uscirne ed anche alla grande e di questo me ne compiaccio, complimenti.
Tuttavia io sono all afase di accettazione dopo 20 giorni fermo durante i quali tra esercizi e fisio il problema alla gamba sinistra non cambia minimamente, sto iniziando a pensare che dovro conviverci semplicemente e le mie corse saranno per sempre caratterizzate dall avere praticamente la gamba sinistra di legno.
Quindi ti chiedo, conscio che ognuno di noi e diverso, COME HAI FATTO?
Cordiali saluti!
chianticom
Mezzofondista
Messaggi: 52
Iscritto il: 5 gen 2011, 9:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da chianticom »

Ciao a tutti.
I problemi discali sono seri, dolorosi, e necessitano di tanto tempo per rientrare, mesi e non giorni.
Uso il termi rientrare e non guarire.
L'ernia andrà gestita e bisognerà dosarsi, per non buttarre via tutto, ovvero la nostra amata corsa.
L'ernia va fatta asciuagre (la protrusione discale verrà assorbita dall'organismo e i nervi toccati ritorneranno liberi e la gamba tornerà sensibile), è un processo che impiegherà mesi, poi lo capirete da soli come e per quanto ricominciare.
Non abbiate fretta, iniziate a fare altro per non ingrassare.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”