[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Rb1010
Novellino

Re: Sintomi ernia disco?

Messaggio da Rb1010 »

Qualcuno che ha avuto esperienza?
Caruotto89
Novellino

Re: Protusione discale e sciatalgia.

Messaggio da Caruotto89 »

Heavyrunner72 ha scritto: 30 mag 2013, 9:57 Ciao a tutti.Ecco il referto della risonanza.Suona tanto di "campana a morto" :( :( :(
Normale il segnale del cono midollare
Rettificata la lordosi fisiologica lombare
Segni di disidratazione dei dischi invertebrali lombari l4-l5 e l5-s1
Un po' ridotto in altezza lo spazio discale intersomatico in sede di passaggio lombosacrale
Lieve bulging del disco invertebrale in l3-l4 con dolce impronta ad ampio raggio sull'astuccio durale
A livello l4-l5 si rileva ernia discale mediana e paramediana dx che impronta nettamente l'astuccio durale deformandolo con sottrazione del grasso epidurale
Ridotta l'ampiezza del canale vertebrale in tale sede
A livello del passaggio lombosacrale l5-s1 si rileva ernia discale mediana e paramediana indovata nello spazio compreso tra il profilo posteriore dei corpi vertebrali,radici nervose e l'astuccio durale con sottrazione del grasso epidurale in tale sede.
Si associano modesti fatti degenerativi a carico delle vertebre
Un po' ridotta l'ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente in sede di passaggio lombosacrale.

In poche parole,addio alla corsa . . .

Ciao buongiorno Heavyrunner,
ti scrivo perche sono incappato nel tuo stesso problema e da come vedo comune a molti runner, Protrusione discale L5-S1 con impronta del sacco durale,
premetto sono arrivato alla RSM Lombo sacrale prescritta dal fisiatra perché ho la gamba sinitra praticamente ovattata e sulla quale sto sentendo tutti i fastidi possibili, la destra niente sciolta come quella di un 15enne (ho 33 anni).
Scrivo a te in particolare perché mi ha incuriosito il fatto che dopo tale referto del 2013, che suona abbastanza peggio del mio sfortunatamente, sei riuscito ad uscirne ed anche alla grande e di questo me ne compiaccio, complimenti.
Tuttavia io sono all afase di accettazione dopo 20 giorni fermo durante i quali tra esercizi e fisio il problema alla gamba sinistra non cambia minimamente, sto iniziando a pensare che dovro conviverci semplicemente e le mie corse saranno per sempre caratterizzate dall avere praticamente la gamba sinistra di legno.
Quindi ti chiedo, conscio che ognuno di noi e diverso, COME HAI FATTO?
Cordiali saluti!
chianticom
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da chianticom »

Ciao a tutti.
I problemi discali sono seri, dolorosi, e necessitano di tanto tempo per rientrare, mesi e non giorni.
Uso il termi rientrare e non guarire.
L'ernia andrà gestita e bisognerà dosarsi, per non buttarre via tutto, ovvero la nostra amata corsa.
L'ernia va fatta asciuagre (la protrusione discale verrà assorbita dall'organismo e i nervi toccati ritorneranno liberi e la gamba tornerà sensibile), è un processo che impiegherà mesi, poi lo capirete da soli come e per quanto ricominciare.
Non abbiate fretta, iniziate a fare altro per non ingrassare.
max59
Mezzofondista

Messaggio da max59 »

Ciao, io da circa un mese ho dolore al gluteo sinistro, che viene fuori dopo circa 7-8 km di corsa leggera...
Anche quando sono seduto in macchina , dopo un quarto d'ora ho dolore che mi constringe a spostare il peso a destra.
Premetto che non ho fatto nessun esame, nè ecografia, nè raggi, nè risonanza magnetica, ma mi sono affidato al fisio che mi ha fatto massaggi manuali e laser e anche tecar, adducendo a una compressione del nervo sciatico a causa del piriforme contratto.
Risultato: dopo manuali, laser e tecar, ciclo di BRUFEN 6 gg il dolore c'è ancora dopo 7-8 km di corsa. Sto facendo attualmente anche delle fiale di cortisone: come con il BRUFEN al momento il dolore passa, e se non corro il dolore non si manifesta, ma se torno a correre sono punto e a capo. Qualcuno ha avuto un simile problema e come ne è uscito? Grazie
anna0108
Novellino

Messaggio da anna0108 »

Ciao Max, quello che ti consiglio è di farti vedere da un fisioterapista o ortopedico per capire qual è la causa del problema. Io sto combattendo anche ora con una sciatalgia che mi paralizza, stamattina mi son dovuta fermare dopo 500 metri di corsa perchè il dolore era insopportabile. Avevo già vissuto una cosa simile la scorsa estate, e anche il quel caso l'unica cosa che avevo fatto era stata fermarmi, fare fisioterapia e qualche trattamento. Ma dipende molto da caso a caso, per questo ti suggerisco di farti vedere da qualcuno! :)
Ultima modifica di grantuking il 4 giu 2025, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente.
Anna

Torna a “Infortuni e Terapie”