Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

Ciao a tutti, pongo qui le mie prime impressioni, che integrerò col tempo, sulle Bare access 2 di merrell, indicate da molti come scarpe simili alle New Balance Minimus Road 00, cosa su cui, personalmente, non concordo.
Scrivo quindi una piccola comparativa!

Entrambe le scarpe sono drop 0: qualcuno indica la bare access come drop 1-1,5 mm, ma la verità è che sembrano, e secondo me sono, delle scarpe piatte in tutto e per tutto.

Calzata e peso
Le New balance mr00 hanno una calzata molto avvolgente, anche per la linguetta "burrito style" e una tomaia estremamente sottile. L'effetto è una scarpa più avvolgente del solito, simile ad un "calzino". Per la conformazione del mio piede, abbastanza largo, questo ha portato al cedimento della tomaia a circa 550 km, sui lati del mesopiede. La mr00 è molto avvolgente sul tallone, senza sostegno nell'arco e larga nell'avampiede, anche se per la mia conformazione, lievemente costrittiva comunque. Il peso è di circa 175 grammi per la taglia 10.5 US.
La Merrell Bare Access 2 invece è più larga sul tallone, con una tomaia a metà tra quella della mr00 e delle scarpe "normali", con linguetta classica. Il risultato è una tomaia che segue bene il piede, ma non dà la sensazione di calzino, pur essendo molto comoda. La scarpa è molto avvolgente sotto l'arco, risultando, nella camminata quasi un sostegno fastidioso: tale sensazione scompare completamente nella corsa, infatti l'arco ha tutta la possibilità di schiacciarsi liberamente per ammortizzare. L'avampiede è decisamente più largo delle mr00, lasciando alle dita la possibilità di aprirsi davvero bene; eppure la scarpa non risulta mai instabile nella corsa. Una calzata in fin dei conti eccellente, per la mia conformazione di piede preferisco la merrell. Il peso è di circa 205 grammi per la taglia 10,5 US.

Suola e intersuola (grip)
Passiamo alla differenza principale, cioè il complesso suola-intersuola.
La Mr00 ha una intersuola più sottile in revlite, che in alcuni punti tocca a terra, quelli in cui il piede non dovrebbe caricare fortemente il peso in appoggio; la suola vibram, invece, domina i punti di appoggio principali, con uno spessore variabile. Essendo una suola di gomma più rigida, rispetto all'intersuola, si percepisce chiaramente come sia più spessa sotto l'avampiede/mesopiede esterno, con la conseguenza che il primo contatto sul terreno dà l'impressione di avere una gobbetta sotto questo punto del piede (e questa cosa l'ho letta anche sul blog di runblogger e altrove on line). L'intersuola più sottile fa sentire in modo marcato l'eventuale brecciolino e le asperità. La suola è molto flessibile. Il grip è buono solo su asfalto asciutto, mentre si rivela scarso sul bagnato. La scarpa non è adatta ad andare fuori dall'asfalto.
La Merrell Bare access 2 è molto diversa, a mio parere. Prima di tutto c'è più intersuola e di altezza costante: 8 mm di intersuola (rispetto, ad esempio, ai 4 mm della merrell trail glove, che pure posseggo) comportano un appoggio diverso, unitamente alla suola vibram che è costante sotto tutta la scarpa. La suola presenta gli intagli per migliorare la flessibilità e, di fatto, è meno flessibile della MR00, che invece flette di più e in maniera più omogenea (piegandola a mano) non avendo tacche di flessione ma semplicemente meno intersuola. Correndo però la Bare access si percepisce come una scarpa flessibile, non dando alcun problema. L'atterraggio è più omogeneo sull'avampiede, non si percepisce alcuna gobbetta sotto il mesopiede esterno. La scarpa, nella mia percezione, ha un'intersuola, per quanto più alta, più secca delle mr00: il risultato è un maggior filtro di asperità stradali e brecciolino, ma una percezione ancora buona di ciò che accade sotto il piede. Direi che la cosa è compatibile con le finalità di questa scarpa, destinata dal produttore ai principianti delle drop 0 o a chi vuol fare lunghe distanze. Il piede, a scanso di equivoci, "lavora", non ha un ruolo più passivo che nelle new balance, secondo me. Nel lento mi pare di essere andato lievemente più veloce, forse per le minori vibrazioni trasmesse, che conservano le gambe più fresche. Anche sulle progressioni (non ho fatto ancora un allenamento veloce puro o un medio) la scarpa rimane stabile al piede, comunicativa e non mi sembra costruire mai intralcio: questa per me è la cosa principale in una drop 0 minimalista. Quando al cambio di passo la scarpa segue senza far sentire il proprio peso o una resistenza alla flessione, il comportamento per me è buono.
La scarpa lascia sempre quel vago indolenzimento dei piedi, che ho anche con le nb mr00, dopo le uscite o lunghe o medio-lunghe ma veloci: questo per me è un altro segno di scarsa ammortizzazione, quindi buon contatto col terreno, e di lavoro del piede.
Bisogna precisare che le BA 2 saranno un paio di mm più alte delle new balance mr00 da terra: a vederle sembra di più, ma è un effetto determinato dalla suola che sale di più sui lati.
Il grip è decisamente superiore: la suola non è liscia con delle concavità, come quella delle mr00, ma costituita da microtasselli bassi, fitti e piccoli nella parte posteriore, più grandi nell'avampiede e soprattutto sotto le dita. La scarpa sembra poter fare anche qualche percorso di fuori strada leggero e prende molto meglio su asfalto bagnato, il tallone d'achille delle mr00 (che non sono pessime da questo punto di vista, ma al livello di molte scarpe A3/A4 avute in passato).

Mi riservo di integrare o correggere questo post col tempo, spero di aver reso un servizio utile a chi voglia confrontare alcune drop 0 non estreme come intersuola. :salut:

EDIT: torno sulla review della bare access 2 dopo lungo tempo. Dopo mesi la scarpa non mi ha soddisfatto e mi ha fatto preferire la più bassa e meno secca (per l'intersuola dimezzata da 8 a 4 mm) Merrell road glove 2.
Il problema è che la bare access risulta così secca da favorirmi nelle cose molto veloci (ripetute e ritmi gara 5k e 10k, pure per i medi mi sembra eccessiva), ma caricando eccessivamente i tendini dei polpacci: forse per la minor propriocettività comunicata dall'altezza o per la suddetta intersuola secca, infatti, ho avuto fastidi durevoli ai suddetti tendini.
Ultima modifica di ubald il 29 gen 2014, 18:23, modificato 1 volta in totale.
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da nico83040 »

Grazie ubald,

guarda caso ho ordinato le Merrell Access 2 ad un prezzo stracciato, 45 €.
Era da un pò che ero indeciso tra Inov 8 180 o 155 e le Access 2, poi visto il prezzo :-"
Anche io posseggo le MR00 e concordo con la tua descrizione, a parte il fatto della larghezza dell'avampiede, che per me è sufficiente, tanto che ci ho fatto oltre 1300 km e la tomaia è integra.
Però nella MR00 due cose non mi piacciono, uno è l'aderenza sul bagnato e l'altra, la zona d'appoggio del piede, quella che di solito prevede la soletta e che sulla MR00 non c'è, ma c'è solo un pò di stoffa.
Li non ho mai sentito il piede a proprio agio, tanto che le ho usate quasi sempre con una soletta di un altra scarpa.
Sto aspettando le Access 2 ed ero un pò perplesso sullo spessore, perchè a vista sembra più di quanto dichiarato, mentre tu hai spiegato bene il perchè, meglio cosi, non voglio una scarpa troppo spessa.
Mi dici che vanno meglio sul bagnato e quindi aspetto fiducioso di poterle provare.
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

eh sì, ho precisato che il problema della tomaia è per la mia larghezza. Io mi trovavo bene con quell'appoggio secco senza altre solette, però in questo potresti gradire le bare access 2. Anche qui la soletta non è rimovibile.
Lo spessore è praticamente apparenza, infatti era la cosa su cui ero restio! Per fortuna che poi è ok. Però ad esempio nella parte posteriore del piede è una scarpa rigida, però è un punto non soggetto alla flessione del piede, quindi probabilmente non influisce, visto come si presenta il tipico appoggio con le drop 0. Se non erro le nostre mr00 sono all'incirca sui 12 mm, qui saremo sui 15 mm da terra. Però, ripeto, è una scarpa che, alla prova dei fatti, si presenta molto buona, almeno alla prima impressione!

Riguardo al bagnato: ho trovato solo qualche pezzo di asfalto bagnato, ma era anche una curva, quindi il contatto con tali superfici lo ho avuto per poco. Per quel che ho sentito siamo su un livello migliore, vedremo con una vera e propria pioggia e, magari, sul lastricato!
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

Nico, ma le hai prese su zalando? Ho visto che il prezzo è sceso: io le ho prese a 65 - 5 € di sconto le nere e verdi, ora ho visto che hanno già calato il prezzo!
Appena le provi scrivi il tuo parere, visto che hai molta esperienza!
nico83040
Ultramaratoneta
Messaggi: 1070
Iscritto il: 11 set 2008, 19:19

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da nico83040 »

si, prese su Zalando, le nere e verdi a 50 - 5 €
Avatar utente
andrebarca78
Mezzofondista
Messaggi: 86
Iscritto il: 31 ago 2011, 12:30

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da andrebarca78 »

Molto interessante, grazie Ubald!
Come te, da utilizzatore(soddisfatto) di Mr00 che alterno con FF Bikila, sono in cerca di una scarpa che le sostituisca e con cui preparare e correre la maratona in autunno..
Ho preso e provato un paio di Drift, e non mi son trovato per niente a mio agio, le trovo eccessivamente gommose, con una suola troppo larga e pochissimo feedback dal terreno, tutto troppo ovattato!
Ora sono indeciso tra le Skechers GoBionic, un paio di Merrell(Bare acces 2 oppure Road Glove, differenze?)..ho visto anche le Nb Hi-Rez(chi ne sa di più?)
Seguirò con interesse le tue prossime impressioni,avendo anche io una pianta piuttosto larga in rapporto alla lunghezza del piede, e il problema di aver distrutto l'interno delle FF nella parte laterale esterna del piede giusto sotto il mignolo per capirci..
Ora devo capire se hanno ceduto le scarpe e quindi mi son fatto male ai piedi, oppure viceversa il mio appoggio in FF è eccessivamente spostato su quella zona.. Con le Nb, l'interno è un po' segnato, ma non distrutto come nelle FF..
Ciau..resto sintonizzato!
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

Allora, in settimana dovrei aggiornarvi: ci dovrei fare 3 allenamenti e usarle domenica in gara poiché temo che le new balance possano rompersi definitivamente. Allora, di sicuro ti dico che la scarpa è tutto fuorchè gommosa, ma più spessa delle mr00. Di larga è larga, soprattutto all'avampiede, potrebbe piacerti. Le bare access rispetto alle road glove sono più alte, hanno il doppio dell'intersuola. 4 mm la road glove e 8 mm la bare access. Inoltre so che la road glove è più fasciante, tipo la trail glove, che, come dicevo, pure posseggo. Vi tengo aggiornati, insomma!
Avatar utente
freddy
Ultramaratoneta
Messaggi: 1318
Iscritto il: 26 mar 2012, 20:30
Località: mugello

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da freddy »

visto il prezzo le ho prese anch'io cosi le alterno con le NB per off road leggero e se sono appena appena piu' protettive le uso per allungare con meno pensieri. :thumleft:
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Autumn

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da Autumn »

Quanto calzano le bare access 2 rispetto ad altre marche (anche modelli non minimali) che avete? Vorrei prenderle ma ho paura di sbagliare numero
Avatar utente
ubald
Ultramaratoneta
Messaggi: 1878
Iscritto il: 24 ago 2012, 10:05
Località: Gela e Bari

Re: Confronto tra New Balance MR00 e Merrell Bare Access 2

Messaggio da ubald »

uguale o lievemente più grande della mr00 (ho preso lo stesso numero, avanza di più all'alluce e più o meno lo stesso alle altre dita e penso vada bene così). Rispetto ad una scarpa più canonica ma dall'avampiede largo (green silence) direi che è più grande la bare access di mezza taglia).

Torna a “Natural Running”