Salve runner! Non so se è la sezione esatta; vi scrivo per chiedervi alcuni consigli. Ho 18 anni e corro da circa 1 anno e mezzo (mai fatto una gara) attualmente faccio 4 sedute settimanali (compresa la domenica) di 10 km ciascuna ad una velocità media di 5' a km . Qualche volta spingo di più e riesco a scendere a 4.5' . Non faccio un particolare allenamento corro fino a dove mi porta il cuore . Adesso dato che volevo intraprendere un allenamento più tecnico (ripetute, allunghi, variazioni, ecc) per migliorare diversi aspetti della mia corsa volevo chiedere qualche consiglio a runner più esperti dato che non ho mai effettuato allenamenti del genere e non vorrei rovinare la mia condizione fisica anziché migliorarla. Sono alto 189 cm per 75 kg di peso. Ho appena acquistato le nuove scarpe : asics gel nimbus 15 (precedentemente utilizzavo le gel 4 ). Qualsiasi consiglio è utile. Grazie in anticipo.
ottime le nimbus. Beh il primo consiglio che ti posso dare è di non fare sempre la stessa cosa; potresti strutturare gli allenamenti in:
- un allenamento più lento ma più lungo;
- un allenamento più veloce ma più corto (eventualmente con variazioni di ritmo);
- due allenamenti tranquilli, liberi ma senza forzare.
Magari aumenta (gradualmente!) il kmtraggio settimanale.
E secondo me, comunque, darti degli obiettivi (=iniziare a pensare a qualche garetta) è utile, soprattutto perché ti diverti di più!