CONSIGLI ALLENAMENTO 10 KM

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SavyZ95
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 giu 2014, 18:53

CONSIGLI ALLENAMENTO 10 KM

Messaggio da SavyZ95 »

Salve runner! Non so se è la sezione esatta; vi scrivo per chiedervi alcuni consigli. Ho 18 anni e corro da circa 1 anno e mezzo (mai fatto una gara) attualmente faccio 4 sedute settimanali (compresa la domenica) di 10 km ciascuna ad una velocità media di 5' a km . Qualche volta spingo di più e riesco a scendere a 4.5' . Non faccio un particolare allenamento corro fino a dove mi porta il cuore :D . Adesso dato che volevo intraprendere un allenamento più tecnico (ripetute, allunghi, variazioni, ecc) per migliorare diversi aspetti della mia corsa volevo chiedere qualche consiglio a runner più esperti dato che non ho mai effettuato allenamenti del genere e non vorrei rovinare la mia condizione fisica anziché migliorarla. Sono alto 189 cm per 75 kg di peso. Ho appena acquistato le nuove scarpe : asics gel nimbus 15 (precedentemente utilizzavo le gel 4 ). Qualsiasi consiglio è utile. Grazie in anticipo. :salut:
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO 10 KM

Messaggio da Running_Wild »

ottime le nimbus. Beh il primo consiglio che ti posso dare è di non fare sempre la stessa cosa; potresti strutturare gli allenamenti in:
- un allenamento più lento ma più lungo;
- un allenamento più veloce ma più corto (eventualmente con variazioni di ritmo);
- due allenamenti tranquilli, liberi ma senza forzare.

Magari aumenta (gradualmente!) il kmtraggio settimanale.

E secondo me, comunque, darti degli obiettivi (=iniziare a pensare a qualche garetta) è utile, soprattutto perché ti diverti di più!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Re: CONSIGLI ALLENAMENTO 10 KM

Messaggio da marcominuti »

Quoto in pieno!
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”