Ho preparato Firenze, ho fatto i lunghi sopra i 30km a 5'42 di media, sempre in progressione e senza pause, da 5'50 a 5'30, adesso in gara corro uguale oppure mi metto a 5'38/5'40 dall' inizio? È la mia prima maratona, parto dietro, ma vorrei finirla uguale sotto le 4 ore
Ciao, io partirei cauto intorno ai 5'40" che sicuramente è il ritmo che conosci bene e poi strada facendo vedi come ti senti ed eventualmente allunghi... la maratona è lunga e alla prima ancora di più meglio partire conservativi secondo me. Ci vediamo a Firenze!!
Ho sempre diviso i lunghi in tre, la prima 5'50/5'45 la seconda 5'45/5'40 la terza 5'35/5'30, non ho.mai corso queste distanze alla stessa velocità, dovrò anche' recuperare il traffico dei due tre km iniziali, da quello che ho sentito all inizio si corre a 7!!!
a 7 mi sembra esagerato...ho fatto due volte Firenze e il vialone iniziale è amplissimo....forse potrai avere qualche problemi il primo km, ma poi troverai il tuo ritmo.
condivido il consiglio di Fabry: 5.40 e stacci finechè puoi; poi al 35 vedi come si mette!
Correre una maratona a Firenze ti stregherà!
max72 ha scritto:5'45/5'40 penso proprio sia la scelta giusta, grazie per i consigli!
Sarebbe stata sicuramente la scelta giusta invece complice il garmin che in mezzo ai palazzi non prendeva bene ho corso piu veloce ed al trentesimo.....avvisaglia di crampo sll polpaccio e quadricipiti molto indolrnziti mi hanno fatto rallentare fino a 6'30 dal 32 visto che non sarei riuscito s terminare entro le 4 ore ho mollato ancora di più ed ho chiuso in 4'18! Era la mia prima maratona dovevo innanxi tutto terminarla!
eh...Firenze è famosa per i crampi, visto che non fa mai freddissimo e c'è umidità...e la maratona non perdona!
comunque un tempo più che dignitoso per il tuo debutto...migliorerai alle prossime!
Doriano ha scritto:eh...Firenze è famosa per i crampi, visto che non fa mai freddissimo e c'è umidità...e la maratona non perdona!
comunque un tempo più che dignitoso per il tuo debutto...migliorerai alle prossime!
Però qsa non mi convince, a parte i crampi ho subito il muro si, ma i battiti sono veramente alti! 174bpm di media io ho 43anni ho corso solo guardando il tempo, mai in affanno, come può essere??
se non sai la tua fcmax, il dato di FC è difficile commentarlo.
inoltre può darsi tu avessi un po' di ansia da gara, succede a molti.
o forse il pregara non è stato ideale...chi lo sa!