L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LALOZZO
Guru

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da LALOZZO »

Non c'è non c'è :wink:
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

La rullata ė in tre fasi ed ė tipica della marcia non della corsa, dove le fasi al massimo sono due. 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
enjoyash
Top Runner

L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da enjoyash »

Oggi ho visto un tizio correre con un appoggio stranissimo... Oh poi era magrissimo e abbastanza veloce a dirla tutta. In pratica appoggiava di punta lato esterno, praticamente sul quinto dito.. Poi "pronava" senza nemmeno poggiare il mesopiede e staccava di nuovo..
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

enjoyash ha scritto:Oggi ho visto un tizio correre con un appoggio stranissimo... Oh poi era magrissimo e abbastanza veloce a dirla tutta. In pratica appoggiava di punta lato esterno, praticamente sul quinto dito.. Poi "pronava" senza nemmeno poggiare il mesopiede e staccava di nuovo..
effettivamente guardando quelli che corrono, si può concludere che tra la teoria e la pratica c'è un abisso.
Si vedono runners che corrono con i piedi alle 10e10, alcuni come descritto da enjoyash (grazie dei kudos! :mrgreen: )
corrono di punta. praticamente saltellando, si puo' dire che il mondo è bello perché vario.. :D

Di andare veloci vanno veloci, chissà se poi si fanno male... :nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Non so quante volte l'ho detto, ma lo ripeto.
Non esiste uno stile di corsa corretto, ognuno ha il proprio.
A voler correggere troppo, specie ad una certa età, si rischia soltanto di farsi male.
Il corpo tende in un certo senso anche ad assecondare quello che è il modo di correre più efficiente.

Avete mai pensato che se il piede ha un certo comportamento, potrebbe esser colpa della spalla?
Cioè di una parte del corpo che sembra esser lontana o non coinvolto nella corsa?

Non sto dicendo di non fare gli esercizi di tecnica di corsa, ma sinceramente fino a quando non si hanno
problemi (vedi continui dolori) io eviterei di cambiare tipo di appoggio
o di studiare movimenti delle gambe su youtube.

Su questo argomento mi trovo concorde sulle teorie di Lucaliffo.
Carl Lewis e in un certo modo anche Mennea erano uno spettacolo da vedere, Michael Johnson (solito esempio)
correva da fare schifo.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

daniloge ha scritto:Non so quante volte l'ho detto, ma lo ripeto.
Non esiste uno stile di corsa corretto, ognuno ha il proprio.
A voler correggere troppo, specie ad una certa età, si rischia soltanto di farsi male.
Il corpo tende in un certo senso anche ad assecondare quello che è il modo di correre più efficiente.

Avete mai pensato che se il piede ha un certo comportamento, potrebbe esser colpa della spalla?
Cioè di una parte del corpo che sembra esser lontana o non coinvolto nella corsa?

Non sto dicendo di non fare gli esercizi di tecnica di corsa, ma sinceramente fino a quando non si hanno
problemi (vedi continui dolori) io eviterei di cambiare tipo di appoggio
o di studiare movimenti delle gambe su youtube.

Su questo argomento mi trovo concorde sulle teorie di Lucaliffo.
Carl Lewis e in un certo modo anche Mennea erano uno spettacolo da vedere, Michael Johnson (solito esempio)
correva da fare schifo.
hai ragione nella misura in cui non consideri l'equipaggiamento nell'equazione. Se però metti come una scarpa modifica le tue dinamiche e può quindi anche enfatizzare un problema, il discorso cambia. E già inserire un tacco, soprattutto se abbastanza alto, sopra i 6 mm, cambia la dinamica del nostro corpo in maniera rilevante. Che poi ci si abitui anche a quello, non vuol dire che non possa rimanere un rischio. Quindi anche lo stile spesso si adatta all'equipaggiamento, come assetto, tipo e qualità dell'ammortizzazione. Pensare che nella corsa il corpo compensi sempre e si adatti al meglio è utopistico, secondo me.
zeromaratone
Top Runner

daniloge ha scritto: Carl Lewis e in un certo modo anche Mennea erano uno spettacolo da vedere, Michael Johnson (solito esempio)
correva da fare schifo.
In ogni cosa c'è una virtù che generalmente come si diceva già un tempo, sta in medio...
quindi senza enfatizzare troppo la correzione, bisogna capire cosa significa correre.
Tu fai esempio di centometristi, non di maratoneti... non credo che sia appropriato, però dal numero di richieste di infortuni qui sul forum non credo che sia proprio indifferente... soprattutto se fai migliaia di km l'anno...

:salut:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Anche i denti (la malocclusione soprattutto) sono responsabili della postura di un individuo.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
zeromaratone
Top Runner

RAEL70 ha scritto:Anche i denti (la malocclusione soprattutto) sono responsabili della postura di un individuo.
fai l'osteopata? :wink:

Scusate se ritorno sul concetto: uno può imparare dai grandi, cioè dagli atleti che corrono bene, magari si riesce a migliorare qualcosa, ma l'appoggio non è tutto nella corsa, soprattutto di resistenza.
I cento metri li puoi correre sulle punte e senza quasi respirare, se vuoi fare la maratona, non puoi studiare da centometrista.
Se qui uno ha velleità da atleta, non sta a leggere le nostre mink*ate, se invece è un amatore può pensare di correggere quel minimo per almeno non farsi male... visto che per infortunio, tra gli amatori, si perdono migliaia di giornate di lavoro con non indifferenti costi individuali e sociali.. :batman:
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

zeromaratone ha scritto: fai l'osteopata? :wink:
:mrgreen: Faccio tutt'altro!

Rispondevo semplicemente a Daniloge e, credimi, non sai quanti hanno problemi posturali (e quindi anche di assetto corsa) a causa dei denti e della malaocclusione (qualunque odontoiatra ti confermerà sicuramente).
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7

Torna a “Biomeccanica”