Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

Militare ha scritto:
Ma REALMENTE servono così tanti carbo per andare forte? O è una vostra abitudine e basta..avete esperienze dirette a riguardo? Poi come mai così bassi di pro, cioè il tuo vegetali tra parentesi mi da da pensare...
E a livello fisico, non peggiorate la vostra composizione corporea?
È una "illusione" (non proprio illusione visto che sono effetti reali) dettata dal TEF (o TID termogenesi indotta dalla digestione) delle proteine e dall'acqua trattenuta dai carbo.

In breve se con una distribuzione normale dei nutrienti consumi 2000kcal, spostandoti molto sulle pro magari ne consumi 2200 (numeri a caso non prenderli alla lettera).

Il che può essere un vantaggio se segui una dieta dimagrante per poter mangiare un po' di più, ma hai il contro di far lavorare molto più i reni. 3g pro per kg corporeo a botte di anni magari non fanno nulla, ma magari alla lunga qualcosa lo fanno. Nel dubbio se non ne hai vantaggi... ;)

Questione acqua. I carbo trattengono acqua. Niente da dire. Se passi da 200g a 400g all'inizio aumenterai di peso quasi sicuramente anche se tenessi le calorie uguale.
Ma l'acqua è massa magra!!! E soprattutto se è acqua intracellulare e non extracellulare (ritenzione idrica) è una buona cosa anche lato estetica, conferendo al muscolo maggiore pienezza. Ovvio che se va in ritenzione sparisce l'addome ma appunto se scaricassi i carbo saresti nella condizione di prima. Per questo dico illusoria.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da runningmamy »

Ragazzi, qui si dovrebbe parlare di colazione, ci spostiamo sulla discussione del dimagrimento?
Se no tutte le discussioni diventano uguali, grazie
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Militare
Mezzofondista

Messaggio da Militare »

@Lucy quando vuoi 8) Oggi pre ho fatto 20g riso bianco + 10g miele + 15g whey tot carbo 25, pro 14, grassi 3. Kcal 178, bruciate secondo il cardiofreq 748 kcal...comunque come zavorrate nel mio periodo avevo tempi da fos/obos.. la Brigata........

@salve, il regime alimentare che ho è frutto di anni di aumento massa magra dunque ho da seguire dei consigli per il run, mi piacerebbe approfondire il discorso sulla affinità glucosio ma mi sa che non si può qui. Recepito il discorso insulina, ma li dunque dovrei proprio andare a digiuno come dici dopo..e togliere anche carbo ad alto ig...posso ritestare, ma alla fine non so se quelle 180kcal mattutine diano peso a tutto l'impatto finale poi ripeto grazie mille del consiglio. Al 99% le dimezzo le pro e terrò i macro che ho scritto su. Recepito il discorso proteine, farò che saranno "sostanziose" nel post wo, pranzo, cena...e leggere nel pre wo mattutino, pre wo pomeridiano e prenanna, dimezzando proprio pre run e pre nanna. Probabilmente arriverò sulle 180 massime.

@Kitt si dai 10 ai 30g di pro sono ammino, più alti se mi alleno anche con i pesi ovviamente..terrò le 15g 1 h pre, 3g bcaa 10/15 min pre.
Vedo che hai centrato il mio pensiero, sarà sicuramente la strategia che adotterò, perchè come dici i giorni dove faccio pesi do giù pesante molto più che con la corsa e per forza di cose devo alzare le pro, come fat arrivo anche sotto...recepito il discorso carbo, continuerò a fare una dieta da "culturista" con dimezzamento pro in 2 3 pasti della giornata tutto qui. Ottimizzazione dei carbo in funziona degli ig fibre ecc..Per il discorso di correre di più, non lo faccio perchè al momento corro in funzione di una gara sui 2km e non so se serve quindi fare 10 km ad uscita oppure farne 6 abbassando il ritmo...
Abbiamo/avremo una simile tecnica alimentare :thumleft:

@shaitan discorso molto tecnico, consigli preziosi. Rimane il fatto che cercherò di fare una cosa come 150/200 carbo 180 pro 50/70 grassi, in base al tipo di allenamento della giornata

@running colpa mia ho ficcato dentro discorsi troppo lunghi sul post della colazione, però essendo pre e post si parla di due pasti molto diversi..
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Concordo con runningmamy nonostante la discussione é molto interessante
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Oddio quanti numeri :) piuttosto a proposito di colazione. Ultimamente sono passata ad un alimentazione del tutto vegetale. E di proteine a colazione mi limito a un bicchiere di bevanda vegetale ( non chiamiamolo latte vi prego ), e magari della frutta secca. Giusto nei giorni in cui magari faccio lavori più tosti ( ripetute o lunghi ), integro con 15gr di miscela proteica vegana ( mix di proteine neutre dal pisello, soia e non ricordò che altro ). Premetto che nei pasti seguenti comunque assumo proteine, è indifferente se alla colazione l'introito proteico è minore rispetto a quando seguivo una dieta onnivora?
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Militare
Mezzofondista

Messaggio da Militare »

Nella mia ignoranza se ti alleni al mattino subito dopo mangiato come me,(a me passa 1h) seguendo le linee guida (che secondo me sono da prendere con le pinze in alcuni casi come questo ed amen altrimenti si impazzisce) la frutta secca non va bene perchè va a rallentare il tutto, almeno penso.

Rimane il fatto che da appena sveglio io mi sparo le mie 2 cps di omega 3 e chi si è visto si è visto. Io di proteine ho deciso di provare nel dimezzarle come pasto pre, post rimango come prima.

A mio avviso, ovviamente se cambi fonte ma l'obiettivo che ti sei prefissata è x kcal di pro non è che cambiando fonte cambi il valore di x..
E rimanendo in tema colazione, se vogliamo essere precisini (che è l'intento delle mie righe su nei limiti del possibile) la miscela dovrebbe essere molto ricca di fibre e lenta di per se perchè miscuglio, quindi le whey sarebbero da preferire (anche io ho usato pro del pisello e della soia , quest'ultime sono più lente di quelle dell'uovo) quindi se le tue esigenze sono simili alle mie e soprattutto vuoi cercare di perfezionare, perchè qui si parla proprio di questo perfezionare, c'è gente che mangia il cornetto... se puoi fare whey sarebbe meglio secondo me.
shaitan
Top Runner

Re: RE: Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

C3pO ha scritto: Premetto che nei pasti seguenti comunque assumo proteine, è indifferente se alla colazione l'introito proteico è minore rispetto a quando seguivo una dieta onnivora?
C'è chi, come Fabio Bianchi per citare un caso italiano, vince le gare di culturismo (quindi dove la gestione delle proteine dovrebbe essere più precisa rispetto ai runner) e mangia in intermittent fasting (digiuno intermittente). E che quindi a colazione mangia direttamente 0 (proteine ma anche il resto).

Quindi non mi preoccuperei molto ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
C3pO
Ultramaratoneta

Messaggio da C3pO »

Voi riportate esempi di culturisti... Io tutto sono fuorché una culturista
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
LucyRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LucyRun »

Io esco ogni mattina a digiuno. Sei giorni su sette. Faccio dal fartlek a ripetute a lunghi. Sono vegetariana. Quando torno mangio yogurt greco o bevanda vegetale,frutta secca e fresca, pane integrale con miele,the verde con cannella e caffè. E sto bene.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)
LucyRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LucyRun »

A volte anche cioccolato fondente crudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Running-addicted ](*,)

10 k 51'35" (Strafoligno 2016)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”