Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da gab_spencer »

Stamattina dopo visita dal nutrizionista (da cui non riusciamo a capire perché il peso non scende) mi ha detto di provare a fare 2 giorni a settimana una mima digiuno (quella di Valter Longo) adattata, cambiando gli stimoli al corpo...

Praticamente per 2 giorni a settimana eliminare totalmente la colazione al mattino e pranzare aumentando alcune quantità... Il conteggio calorico rimane lo stesso (che è di poco più di 2000 kcal) ma lui dice che così cambiano gli stimoli...

Boh provo così... La bia stamattina dava risultati in miglioramento (sia a livello muscolare che di acqua da ritenzione idrica... Risulto in forma come il miglior periodo mai avuto da quando mi segue lui... Solo che pesavo 5 kg meno :nonzo: ) , la plicometria e la misura delle varie circonferenze invece davano risultati contrastanti (aumento nei posti che in palestra alleno ultimamente tipo le braccia ma mancata riduzione di vita e "pancia")

Mi convince poco togliere la colazione 2 volte la settimana che tanto mi piace e a cui mi ero adattato ma proviamo(mi capitava succedesse nei we in cui però mi svegliavo più tardi e non vado a lavoro) ... Se non mi da riscontri positivi presto lo devo avvisare... Prima di natale si arriva a un dunque su questo esperimento...
L'alternativa altrimenti rimane cambiare nutrizionista...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

@gab, mi sembra strano farti togliere la colazione! Va contro tutti quello che si é sempre detto,di mangiare più al mattino
Io invece lunedì ho la visita per il rinnovo del certificato...l'unica volta in cui mi peso...vediamo il responso
kondalord
Maratoneta

Messaggio da kondalord »

Anche a me sembra strano... hai provato a mangiare molto meno e piu spesso? Un mio col lega ha perso molti chili in questo modo, e senza fare nessuna attività fisica... ovviamente poi dipende dal metabolismo personale....

Inviato dal mio P01T_1 utilizzando Tapatalk
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daddi »

Dimagrire dipende anche da "cosa" mangi, fare più pasti al giorno è corretto, con spuntini di frutta fresca o secca tipo nocciole/mandorle o pezzo di grana, ma se sbocconcelliamo (come aimè faccio io :( ), mangiando dolciumi (che non danno sazietà ma stimolano l'insulina e la fame torna ad elastico), allora le cosa peggiorano

Dico questo perchè, causa infortunio e stop per circa 1 mese, la bilancia mi diceva di frenare con le schifezze

Ora mi sono rimesso un po in riga e ho ripreso con la corsa ma aumentare di peso è un attimo se "sottovalutiamo" alcuni cibi che buttiamo giù come non avessero calorie....tanto uno che male fa?.

Saltare la colazione non sarebbe buona cosa, ma appunto per dare uno scrollone al metabolismo, ogni tanto rimanere bassi in calorie totali giornaliere (magari non serve saltare un pasto, basta controllarsi/limare qua e la durante il giorno) e poi alternare inserire settimanalmente alcuni pasti con introito calorico importante, magari dopo un bell'allenamento, può aiutare a limare qualche kg di troppo....provare non costa nulla, non credo si vada incontro a danni o svenimenti :D
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Top Runner

no però aspetta.
Non ho nessuna riduzione calorica; di base normalmente io faccio colazione salata e quello che mangerei a colazione è praticamente spostato in toto a pranzo (pane, fonte proteica e frutta)

Sinceramente mi fido di lui perchè i risultati li ho sempre avuti. Sono in stallo ultimamente e quindi sta provando a modificare qualcosa; io non cerco la perdita di peso in realtà (anche se fissarmi a 80 kg invece che a 83 non sarebbe malvagio ](*,) ) ma più che altro asciugarmi un po'.

il problema grosso sta nel fatto che questo è il periodo feste natalizie ma faccio il possibile comunque per capire se questo metodo (circa 16 ore di digiuno tra cena e pranzo 2 volte a settimana) possa portare a qualcosa o è solo difficile da attuare (saltare la colazione sembra facile ma vi posso assicurare che non lo è)
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Secondo me no.
Io gli stimoli li darei con l'allenamento, quindi proverei a variare quello...o al limite la qualità di quello che mangi(potresti provare ad alternare settimane vegan/vegetarine a quello che mangi normale).

Se vuoi seguire Longo, stacchi dalla corsa 5 gg e la fai per bene
Top Runner

io non ho le conoscenze mediche e di nutrizione necessarie per poter seguire longo in maniera autonoma; faccio quello che mi è stato "prescritto" da chi mi segue con la raccomandazione di fargli ben sapere come prosegue.

Se non fuznionasse nemmeno mi ha fatto capire pure lui che non sa più che pesci pigliare e quindi valuterò la possibilità di starmene sugli 83 continuando ad andare in palestra insieme alla corsa o provare con un nuovo nutrizionista
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Avevo provato anch'io con il digiuno, ma dalle 17 al mattino dopo ( seguendo Speciani ) saltando la cena anziché la colazione, certo dipende dall' ora in cui ti alleni
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Top Runner

Non posso farlo la sera perchè mi posso allenare solo in quel momento; infatti il nutrizionista me l'aveva proposta se mi fossi allenato al mattino. Abbiamo cambiato per quello
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

@Gab, il tuo nutrizionista ha compreso -davvero- come ti alleni e quanto? Magari ci sono degli errori in quel senso, nel tuo piano alimentare...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”