Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

bizyo
Mezzofondista

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bizyo »

Calorimetria indiretta è la stessa cosa?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
bizyo
Mezzofondista

Re: RE: Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da bizyo »

romeo87 ha scritto:A me hanno fatto esami sangue, analisi metabolismo basale ecc.
A 10 gg di distanza mi hanno mandato una dieta da 1900 kc/gg che da quel che vedo mi permetterà di mangiare più di prima, per quello non mi tornava la cosa.
Oltre i 35 min di corsa/ camminata non riesco ancora ad andare avendo ripreso da 2 settimane dopo quasi 4 anni di fermo
Ma biologico nutrizionista?o dietologo?

shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@flymoni distinguerei però tra accelerare il metabolismo a lungo termine e invece consumare di più...

Ad esempio è vero che l'effetto termico (tef) delle proteine è maggiore (da 2 a 5 volte a seconda degli studi) dei carboidrati, ma non è che insegnino il corpo a bruciare di più... e "semplicemente" un costo energetico maggiore

Cmq 1g/kg di proteine (poco più o poco meno a seconda delle linee guida si prendano) dovrebbe assumerlo anche i non sportivi.

Per insegnare l'organismo a bruciare di più bisognerebbe piuttosto aumentare gradualmente i carboidrati complessi. Questo è il principio delle reverse diet.
Solo che o si è molto scrupolosi o è meglio essere seguiti, altrimenti il rischio di ingrassare è certamente presente.

Personalmente non concordo molto con la piramide colazione, pranzo e cena. Il timing, ammesso che abbia senso, io lo legherei più all'allenamento che ai cicli circadiani (che poi sono diversi per ognuno di noi) ;)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Consigliatemi ... c e un amico che è andato da questo nutrizionista che calcola con la calorimetria indiretta il metabolismo ...insomma li ha preparato una dieta con tanta pasta ..... perché ha un metabolismo veloce ...5 pasti al giorno addirittura gnocchi ....e parliamo di una persona che deve dimagrire

Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Il mio nutrizionista mi fa mangiare pasta tutte le sere....
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

allora è uno serio
:beer:
:thumleft:
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

@Bizyo, vedi? Scut mangia pasta tutte le sere come le ha detto il suo nutrizinista. Il mio mi ha dato cereali in chicco (a me la pasta non piace) solo a mezzogiorno, alla sera pochissima frutta. Dipende da ogni singola persona.
Il tuo amico ha gli gnocchi perché, secondo il suo nutrizionista, sono adatti al suo organismo. E' molto probabile che dallo stesso professionista, tu gli gnocchi neanche li dovresti vedere in foto. :wink:

In ogni caso, se non riuscite a correre per piu' di 30/35 minuti, ci metterei un bel po' di camminata in piu'...
romeo87
Novellino

Messaggio da romeo87 »

Ok, allora cercherò di continuare la camminata dopo la corsa. Avete delle tabelle da consigliarmi in particolare? Ho visto che sul sito c'è ne sono di 2 tipi per iniziare, quale potrebbe essere più indicata considerate le mie condizioni?
VVale Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da VVale »

A mia madre ho fatto seguire queste

http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf

in tre mesi correva già quasi 10km.
Nota che è sulla cinquantina, che è in sovrappeso in decrescita e che prima, per un paio di anni, camminava un'oretta quasi tutti i giorni (in questo periodo credo abbia perso piu' di 40 chili, stando attenta anche all'alimentazione).
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Tornato sul forum dopo 1 anno e mezzo non posso non flaggare questo tread che vedo ha proseguito il suo grande successo. Dunque, prima di riprendere a correre sono stato 6 mesi completamente fermo, fumando come un turco e praticamente cenando tutte le sere con una quantità di dolci da menzionare nel tread dei :pig: Quindì, quando mi sono pesato ero ingrassato di 4 kg, partendo da un fisico forse anche fin troppo asciutto e scavato con 19 di bmi. Ad ogni modo, giusto per non dover cambiare taglia ai pantaloni preferiti, ma anche perchè ho provato sulla mia pelle come sia più piacevole correre con un corpo magro, ho iniziato a darmi una regolata. Ho scelto di evitare forzature sulla psiche, di cui già avevo visto gli effetti collaterali (es. vedasi yo-yo), quindi mi sono limitato a ricercare una condizione alimentare "normale", senza privarmi in maniera forzosa e traumatica della gratificazione del dolce a cena, fondamentalmente adeguandomi a quantità di cibo ordinarie. In questo modo, mettendoci la corsa tipo 10 km a giorni alterni, in 1 mese e mezzo la bilancia segna circa 3 kg di meno ma lo stato di tonicità del mio corpo mi fa pensare che in più della massa magra sia andata a sostituirsi a massa grassa. In sintesi, dimagrire con la corsa continuando a mangiare come mangersti senza ingrassare (al punto in cui mi sono evoluto..o involuto :nonzo: , "normocalorico" mi suona come una parolaccia), e senza sottoporre la mente allo stress di forzature, il mio messaggio di adesso :wink:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”