Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sottobosco
Guru

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da sottobosco »

Sono uscito questa sera con la gore di cui ho postato il Link sopra.
Credo ci fossero tra i 10 e i 13 gradi.
Ho sofferto il freddo soprattutto alle braccia (in linea di massima non ho gran freddo alle gambe, anche in inverno), la zona gomiti e un mio punto debole...
Probabilmente a breve con le temperature che perderanno ancora qualche grado, sarà necessario mettere qualcosa sfotti.
Ho una maglia cold Gear maniche corte e una più pesante a maniche lunghe, sempre UA.

Domenica farò un trail in boschi e trincee e danno pioggia.
Ho paura che l'umidità esterna faccia da tappo alla evaporazione. Non vorrei coprirmi troppo.

Se dovesse piovere poco mi farò bastare il ws con sotto una maglietta cold a maniche corte così spero che le braccia facciano da "evaporatore", e mi porto un gilet antipioggia e cappellino goretex in caso di diluvio

Attilio
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Spezzo una lancia in favore al gore ws (zip off)
L ho usato per 2 anni sotto moltissime piogge, abbinato ogni tanto ad un cappellino impermeabile, e devo dire che anche se piove un po più intensamente il suo dovere lo fa.
Ovvio che non credo regga una maratona, io al massimo 1h l ho tenuto.
Quest anno l ho ricomprato e per sfizio ho preso anche una giacca goretex active per provarla/usarla in situazioni più impegnative.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
bobone
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bobone »

ZardoZ ha scritto:Stamattina a Milano alle 06:45 c'erano circa 13° ma un vento freddo che abbassava la temperatura percepita.
In questi casi indossate strato singolo a maniche lunghe oppure già un doppio strato? :nonzo:
Io sto già uscendo con doppio strato...freddooo per me :asd2:

invece una buona termica o comunque primo strato a maniche lunghe che non ti lasci bagnato il petto?
cosa consigliate?
stamattina ho visto questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B00WQQ ... em_slvf_ih
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Le coldgear dell'under armour io la uso (da sola) nei rari giorni in cui a roma c'è 0 o meno...
personalmente la trovo un po' pesante e preferisco craft (consigliatissima) o x-bionic (ma parliamo di altre cifre). O per le temperature sui 5° preferisco addirittura la kipsta (rapporto costo/prestazioni per me imbattibile).

Però io con 13° esco in svolazzino e canotta vedi tu ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
bobone

Messaggio da bobone »

shaitan ha scritto:Le coldgear dell'under armour io la uso (da sola) nei rari giorni in cui a roma c'è 0 o meno...
personalmente la trovo un po' pesante e preferisco craft (consigliatissima) o x-bionic (ma parliamo di altre cifre). O per le temperature sui 5° preferisco addirittura la kipsta (rapporto costo/prestazioni per me imbattibile).

Però io con 13° esco in svolazzino e canotta vedi tu ;-)
azz..vorrei avere la tua percezione del freddo :D

io ti dico che con 12/13 gradi sto gia uscendo con due strati... ](*,)

ma kipsta non rimane bagnata a fine allenamento e di conseguenza ti lascia umido anche il corpo?
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
monzarun
Guru

Messaggio da monzarun »

Io mi trovo benissimo con l'intimo da sci mizuno breathtermo trovate a pochissimo a fine stagione che uso come single layer fino ai 4-5 gradi
(io fino ai 10-13 mi vesto come ad agosto)
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

bobone ha scritto: azz..vorrei avere la tua percezione del freddo :D
magnate di più...
secondo me vi manca il grasso bruno :D :D :D

Scherzo, però è possibile che la "percezione" non sia solo percezione, ma metabolismo diverso etc
ma kipsta non rimane bagnata a fine allenamento e di conseguenza ti lascia umido anche il corpo?
Di inverno tendo a non sudare se non per i "lavori". Sudo se metto il termico con 10°, questo sì, ma vale anche con x-bionic accumulator evo. Misi una recensione sul thread di x-bionic su questo, quando la provai con un tempo per me non da termico.

Riguardo al sudore per me la ColdGear UA e la kipsta (o forse è una kiprun?) sono abbastanza pari. La prima sicuramente più calda (per me forse troppo). Il problema della seconda è che durerà meno nel tempo, quello sicuro.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
SimoneMonty

Messaggio da SimoneMonty »

Buongiorno,

che ne pensate?

https://www.misterrunning.com/it/asics- ... 08130.html

Parliamo di 5/6 gradi di massima e qualche goccia d'acqua. Mi piace il collo alto
L'abbinerei con una maglia termica sotto, cappellino e paracollo
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Io ieri sera con xbionic the trick mezze maniche e ciclista. Stavo perfettamente bene di temperatura. Penso fossero intorno i 14 gradi, già buio.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
supersten
Mezzofondista

.

Messaggio da supersten »

.
Ultima modifica di supersten il 18 giu 2019, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Abbigliamento Running”