Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da grantuking »

shaitan ha scritto: 19 set 2022, 14:32 sì e no... nel senso sì perché le sensazioni soggettive la fanno da padrone, no perché la fisiologia è quella per cui se spendi energie a dissipare calore / riscaldarti vai a detrimento della gara.
Domanda: ma sei io non ho freddo e sono scoperto, il mio corpo spreca comunque energie per riscaldarsi?
Anch'io non metto i pantaloni lunghi, ma sotto una certa temperatura metto i tre quarti perché sento le ginocchia patire e preferisco prevenire infortuni.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
same
Guru

Messaggio da same »

Anche io fino a un paio di anni fa mettevo i 3/4 in inveno, ma poi mi son detto: perché rischiare una contrattura (o peggio) ai polpacci? :smoked:
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Anche io sono un fedele affezionato dei pantaloni corti tutto l'anno. Anche se quando fa molto freddo devo coprirmi perché come Granturking ho male alle ginocchia. Nel mio caso sempre i tendini, immagino perché non essendo irrorati di sangue come i muscoli, non si scaldano e se fa molto freddo patiscono.
A livello muscolare non ho mai fastidi, anzi, mi sembra quasi di fare meno fatica grazie al freddo, però qui in provincia di Milano non è che debba affrontare chissà quali inverni.

Tempo fa però avevo visto un video dove si parlava di ciclismo in inverno, dove dicevano che sotto certe temperature meglio evitare di uscire in bici. Dicevano perché con temperature sotto zero, oltre al rischio ghiaccio, i muscoli lavorano "male" e non si hanno benefici dall'allenamento né miglioramenti. Sarebbe stato interessante se fosse stata approfondita la cosa, per capire le motivazioni fisiologiche.
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Domattina da me è prevista temperatura di 1°. Chi vive qui che fa, si allena 4 mesi all'anno?
Inoltre credo che il termine "riscaldamento" per designare la fase di preparazione al lavoro sia improprio e fuorviante: non è questione di temperatura ma di attivazione di meccanismi fisiologici, lubrificazione, richiamo di sangue e sostanze nutritive...
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Parlavo di ciclismo, dove la percezione e la gestione del freddo è diversa, e con temperature sotto lo 0.
Il discorso l'ho allargato al running come spunto di discussione nel caso si corresse in pantaloncini anche in inverno, quindi con le gambe esposte al freddo (vero, non inverni miti).
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Sono freddoloso tendenzialmente anche se la gestione climatica della temperatura è un pò particolare, almeno nel mio caso
Tempo fa pensavo di non riuscire a correre al freddo, autunno o inverno ed invece, con mia sorpresa, ho notato che non solo riesco, ma mi piace
Ovviamente coperto a modo
Di solito con il freddo uso un completo termico (Panta LUNGHI + Maglia LUNGA) + Felva GIVOVA + Giacca Antivento Givova + Guanti & Cappellino & Scaldacollo
Calze Lunghe
Ho visto che, a parte lo stacco iniziale del Caldo / Freddo a cui il corpo si deve abituare, alla fine comunque riesco a scaldarmi e a correre relativamente bene
Riprovo quest'anno con la stagione e vediamo come reagisco. Sicuramente influenzano molti fattori, età in primis, ma credo che una adeguata copertura in base al proprio 'termometro' interno sia comunque d'obbligo. Vedo in questi giorni se magari c'è qualche Promo / Offerta di Brand da Voi citati giusto per adeguare il mio guardaroba ;-)
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Quando fa freddo freddo io consiglio sempre di fare 2 minuti di numero di ginnastinca in casa, già vestiti, appena prima di partire. Io in genere io faccio 1' di addominali ed 1' di flessioni. Mi cambia la vita nei primi 2 km.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

grantuking ha scritto: 19 set 2022, 20:34
shaitan ha scritto: 19 set 2022, 14:32 sì e no... nel senso sì perché le sensazioni soggettive la fanno da padrone, no perché la fisiologia è quella per cui se spendi energie a dissipare calore / riscaldarti vai a detrimento della gara.
Domanda: ma sei io non ho freddo e sono scoperto, il mio corpo spreca comunque energie per riscaldarsi?
Anch'io non metto i pantaloni lunghi, ma sotto una certa temperatura metto i tre quarti perché sento le ginocchia patire e preferisco prevenire infortuni.
bella domanda ci ho pensato tutto oggi mentre correvo (80' e comunque non ne sono venuto a capo). In effetti da fermo è sicuramente come dico io, ma correndo uno non sente freddo anche in svolazzini per una questione di sensibilità sua o perché effettivamente il suo corpo è davvero caldo a sufficienza (e qui si che potrebbe essere soggettivo il quanto uno si surriscalda correndo§)?

boh

per la questione infortuni ai polpacci io uso i gambali duranti i lavori / lunghi

MA questo anche d'estate va beh

A proposito, ho visto i UYN - Man Evolutyon UW Pants Long sull'amazone taglia L/XL a 14.67... li ho presi anche se mi sa che non li userò mai, a meno che non mi trasferisca in canada :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Flanik
Ultramaratoneta

Messaggio da Flanik »

In realtà il materiale della Uyn, come altri molto simili , ha l'effetto di mantenere la propria temperatura corporea .. io della xtech riesco ad usare anche d'estate i cosciali che uso d'inverno ...
Running prealpino - Triathlon Brescia -12/12 HM 12HM24
Triathlon Sprint, Olim, 70.3
5k: 22.07 2019
10k: 44.37 Bam Brescia 2022
21k : 1h 47.25 Bibione 2019
30k : 2h 56.20 Cortina-Dobbiaco 2022
42k: 4h 24' 12'' BAM Brescia 2023
Bio: 1970 1.72 73,5Kg
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Ci faccio un pensiero, dopotutto un completo PANTA + MAGLIA potrebbe essere interessante
Magari abbinandolo ad altro
Presi una giacca della Givova antiVento LIME (mi piaceva il colore) ma non so quanto protegga ;-)

Torna a “Abbigliamento Running”