Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da shaitan »

Il problema è se è bagnato dentro più che fuori. C'è cmq differenza fra un intimo termico e uno che si definisce (poi da vedere se lo è veramente) termoregolatore
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

@shaitan
Sei troppo tecnico ed io non ti seguo ;-)
E' bagnato, si certamente, anche abbastanza oserei dire
Trasmette una sensazione 'peggiore' (se posso definirla così) rispetto (per esempio) ad un UYN o Me.Ru. che posseggo
Quindi, da quello che capisco nella mia ignoranza, è un 'intimo' di bassa qualità
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Nel senso che uyn (meru non lo conosco) è termoregolatore ossia dovrebbe tenere la temperatura corporea non facendoti sentire freddo e dissipando il calore da movimento. Un intimo termico invece banalmente e semplicemente ha lo scopo di "tenere caldo". Poi può essere più o meno traspirante, ma il suo scopo è tenere caldo, per cui se la temperatura fuori non è rigida sudi di più. Se traspirante bagni soprattutto fuori, se non lo è si inzuppa

Però appunto non è detto che sia termico scadente, ma magari solo che uno è termoregolatore l'altro termico 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Sbrave83 ha scritto: 25 gen 2023, 7:50 Io avevo il tuo stesso problema di sudorazione e ho risolto con la visiera, comprata da decathlon per due soldi, permette di non avere la pioggia negli occhi ma chiaramente ti bagni la testa, personalmente preferisco la testa bagnata dalla pioggia che dal sudore :thumleft:
Grazie, ma con le temperatura fredde invernali e i capelli bagnati più il sudore non ti si ghiaccia la testa?
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

OliviaDunham ha scritto: 25 gen 2023, 14:17 Una domanda : se dopo una sessione di Corsa trovate la Termica BAGNATA FRADICIA, è sinonimo di qualità pessima o no ?
provo a spiegare, ma non assicuro di riuscirci :mrgreen:

L'intimo, ma anche le maglie della uyn le tolgo che sono belle che bagnate, però, sulla pelle non ho la sensazione di freddo o di bagnato che è invece tipico delle maglie a basso costo. Cercai di capire come fosse possibile questa cosa e c'è una spiegazione tecnica (merito delle cuciture a nido d'ape e delle cellette di calore che si vengono a creare).

X-bionic, invece, sta ancora più avanti per le sue tecnologie brevettate, anche in questo caso andai a documentarmi, perchè OK spendere soldi, ma non per pubblicità stupide... devo capire e vedere le differenze realmente... e ci sono!!! L'intimo x-bionic, oltre alla capacità di non farti sentire bagnato, riesce anche a trasportare verso l'esterno il sudore (bagnando la maglia che hai sopra o evaporando se non hai altre maglie). La linea invent ha questa protezione su alcune zone sensibili come cuore e schiena, la radiactor è tutta protetta!

Ovviamente TUTTE le maglie x-bionic devono essere indossate a diretto contatto con la pelle, non deve mai esserci un altra maglia sotto (e ne ho visti...), perchè si vengono ad annullare tutte le caratteristiche
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da OliviaDunham »

Questo fu acquistato mesi orsono ed era venduto come INTIMO TERMICO
All'interno ha una composizione tipo 'PILE' per capirci e presumo NON sia traspirante visto che al termine è alquanto 'zuppo'
Ogettivamente era utilizzato insieme ad una maglia della Givova anche essa con 'PILE' all'interno quindi ci sta che abbia fosse sudato un pò troppo tenuto conto che presumibilmente la temperatura era intorno agli 8
Comunque climaticamente stavo più che bene ... Ma ho sempre detto che IO climaticamente sono un caso a se :smoked:

@NicoBo
Trattazione chiara ed esaustiva
Direi che hai fugato ogni dubbio
Con l'intimo termico da me testato in questi giorni ho proprio la sensazione di cui parli (zuppo e freddo)
Quindi direi che l'acquisto è scadente, di basso costo
E ci sta tutto
UYN & Me.Ru. sono un altro discorso perchè quella sensazione non la percepisco
Grazie
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

andytnt ha scritto: 25 gen 2023, 16:01 Grazie, ma con le temperatura fredde invernali e i capelli bagnati più il sudore non ti si ghiaccia la testa?
Finché corro e produco calore no. L'importante per me è avere qualcosa per coprirmi la testa durante il defaticamento o se mi devo fermare per qualche motivo. Un "beanie" o uno scaldacollo, ad esempio che quando non mi servono posso mettere in tasca o arrotolare al polso.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

ok grazie, in pratica nella fase di defaticamento con i capelli bagnati ti metti qualcosa in testa di asciutto per non sentire freddo.... buona idea...
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Anche se non e' proprio asciutto va bene, l'importante e' che non sia gelato. L'isolamento e' dovuto alla protezione da (un minimo di) vento che sottrarrebbe calore e dal cuscino d'aria che si forma tra capelli e berretto.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Sbrave83 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Sbrave83 »

@andytnt La percezione del calore e la sensibilità su alcune parti del corpo sono estremamente soggettive ma, nel mio caso, non ho mai avuto problemi di freddo alla testa con pioggia e visiera. Appena ci si ferma è fondamentale coprirsi o fiondarsi in doccia.

@shaitan Perdona l'ignoranza, l'accumulator è quella più pesante? e a livello di protezione dal freddo? secondo te come si può comportare in bici? Tks
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)

Torna a “Abbigliamento Running”