Abbigliamento invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

cylone
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale

Messaggio da cylone »

Quello che dico anch' io, capisco la soggettività al freddo ma a 17° vestirsi come se ci fossero 0° o meno è incredibile
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
same
Guru

Messaggio da same »

Da un altro punto di vista mi chiedo: chi corre in canotta e svolazzini adesso, cosa fa a luglio quando ci sono 35°? si toglie anche la pelle?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Eccomi 😂

Che fa? Muore. E corre solo pensando a dicembre

Infatti un mio amico mi dice sempre inizia a coprirti quando fa freddo così man mano scali 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

oppure fa come me e smette :mrgreen:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ha fatto così mia moglie. Però ha smesso direttamente per sempre 😅
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
cylone
Ultramaratoneta

Messaggio da cylone »

Io ad esempio in piena estate approfittando che mi sveglio presto esco a correre alle 5 di mattina
10.10 km: 43' (20/08/2022)
1 km: 3.42 (20/08/2022)
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Ci esco anche di inverno alle 5 di mattina, d'estate sempre caldo fa... 😅

E se non è il caldo è l'umido o combinazione devastante dei due
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Max1975 »

same ha scritto: 12 mar 2023, 8:45 Da un altro punto di vista mi chiedo: chi corre in canotta e svolazzini adesso, cosa fa a luglio quando ci sono 35°? si toglie anche la pelle?
A 35° non si corre.
Evitare, se possibile, attività fisiche all'aperto nelle ore più calde, è una delle raccomandazioni estive...mediche, ma direi anche di semplice buon senso.
Io vado all'alba.
Magari sono 20° umidi, ma senza il sole si riesce a correre senza rischi particolari.

Se poi intendi, quanto caldo soffrano in generale in estate quelli che corrono adesso in canotta... beh... di sicuro vivono l'estate in modo peggiore di quelli che adesso sono coi leggings e la felpina, ma il discorso del correre è un altro.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

mah io corro sempre anche con over 30° ma i percorsi li studio dove si corre all'ombra tipo viale alberati etc . oppure in ora serale verso il tramonto . mai avuto problemi . il caldo lo tollero tantissimo . l'afa no ma quello penso nessuno infatti al tramonto non troppo tardi per quella motivazione . poi spesso dove vado becco sempre zone con la irrigazione accesa
E cmq d'estate io corro praticamente nudo . senza maglia ( nei campi no in zone abitate ) così abbronzo un po il mio fisico da mozzarella , i pantaloncini senza intimo è l'unica cosa che divide dal nudo completo :culone:

D'inverno è tutto l'opposto ma è immagino tutto soggettivo come uno reagisce al clima .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
NicoBo
Maratoneta

Messaggio da NicoBo »

Signori,
si chiama acclimatazione la capacità di adattarsi ad alte temperature pur correndo a mezze maniche in inverno.

Non è detto che chi corra col golfino e lo scaldacollo in inverno poi stia bene a 35c°, anzi! Soffrirà il caldo in modo più o meno simile a come soffre il freddo.

Il termine acclimatazione fa riferimento proprio all'adattamento graduale che l'organismo attua per mantenere l'omeostasi in risposta ad un cambiamento fisico prolungato nell'ambiente circostante, come la variazione di temperatura.

Durante l'esercizio fisico devono essere 'pompate' dal cuore grandi quantità di sangue ai muscoli per rifornirli di ossigeno, di nutrienti e per eliminare le scorie che si formano con l'attività intensa. Per di più, se la temperatura è elevata, viene pompato il sangue verso la cute per mantenere la temperatura corporea costante. In questo modo, nell'individuo non acclimatato, meno sangue ritorna al cuore, che quindi pompa una quantità di sangue minore ad ogni battito e perciò necessita di aumentare la frequenza cardiaca. L'atleta acclimatato invece è in grado di svolgere gli stessi esercizi che svolgeva in un ambiente fresco.

Inoltre se la temperatura è elevata aumenta anche la sudorazione per permettere di raffreddare l'organismo. Un individuo non acclimatato ha una velocità massima di sudorazione di circa 1,5 litri all'ora e la sudorazione comporta la perdita sia di sali che favoriscono la ritenzione idrica, sia di acqua; al contrario, un individuo acclimatato aumenta la velocità di sudorazione fino a 4 litri l'ora e con una distribuzione più omogenea in tutto il corpo. Inoltre il sudore essendo più diluito ha una minore perdita di sale.

Posto due link per chi avesse voglia di approfondire, c'è anche l'adattamento di quota:

https://www.garmin.com/it-IT/blog/proce ... e-e-quota/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6306444/

Torna a “Abbigliamento Running”