Trinity33 ha scritto:Trinity33 ha scritto:
per questa domanda devo informarmi, poi ti faccio sapere .. così se hai voglia mi mandi una classifica

!
dunque ha: melata, acacia, castagno, tarassaco, tiglio e millefiori
ora potresti farmi una classifica in base a sport, stagione, rimedi anti raffreddore, calorie, digeribilità
sto scherzando

!!!!! era solo per rispondere alla tua domanda e farti sapere i tipi di
miele che ci sono dalle mie parti

non so se seguire i consigli di spartan...
vabbè dai...sono buono e dolce come il
miele...
di melata ed acacia abbiamo parlato a sufficienza...
il castagno qualitativamente è un altro
miele molto buono...essendo scuro è anch'esso ricco di sali e come tutti i mieli scuri è indicato il suo utilizzo nel periodo autunno-inverno per le forme parainfluenzali (tosse e raffreddore) !
è un
miele molto energetico, è molto ricco di fruttosio (per questo non cristallizza mai...) è un tonico molto valido !
l'unica controindicazione (dal mio punto di vista) è il suo retrogusto amarognolo che ne sconsiglia l'uso come dolcificante
il millefiori, soprattutto quello di montagna (piuttosto scuro), è molto valido in quanto racchiude tutte le proprietà dei fiori che lo compongono (ci si può trovare melata, acacia, castagno, etc.): altro
miele da promuovere, lo definirei "universale"
il
miele di tarassaco e quello di tiglio, essendo mieli chiari, li terrei in considerazione soprattutto da primavera in poi...
quello di tarassaco è diuretico e depurativo, soprattutto dei reni, quindi lo vedrei bene in periodi di bagordi...
quello di tiglio è noto per le sue proprietà "sedative" e rilassanti...ottimo in caso di mal di testa, insonnia ed irritabilità !
è l'ideale da assumere la sera prima di coricarsi come dolcificante di una bella tisana...
per calorie e digeribilità sono tutti più o meno sullo stesso piano...acacia, tiglio e tarassaco sono ottimi anche come digestivi dopo pasto sciolti in mezzo bicchiere d'acqua...
spero di essere stato utile...
poi in privato ti mando la parcella e le coordinate bancarie...