[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

isaac
Ultramaratoneta

Re: Miele

Messaggio da isaac »

Andreanord ha scritto:Generalizzando posso dire che gli apicoltori medio piccoli non fanno pasticci, il massimo che possono fare è quello di etichettare con il proprio nome un miele che nn è stato prodotto da loro. Lo fanno per ampliare la scelta del cliente e non certo per fregarlo.
Ti quoto totalmente :thumleft:
Per quanto riguarda una eventuale contaminazione del miele,oggi come oggi è rarrissima,se nelle vicinanze dell'apiario si usano pesticidi,antiparassitari & co. le api muoiono senza riuscire a portare il nettare alla loro arnia ed ovviamente gli apicoltori con ciò c'hanno solo da perdere :asd2:
inoltre per legge non si può fare nessun trattamento alle piante quando sono in fioritura!!
Il problema maggiore risiede in una contraffazione del miele italiano,cosa che per un medio-piccolo apicoltore non è fattibile(andrebbe a spendere più di quello che guadagna),per le grandi imprese apicole e per i grossisti rappresenta una ghiotta occassione di maggior guadagno :thumbdown: ovviamente non è che quel miele faccia male,ma non è giusto che l'acquirente che magari và a spendere qualcosa in più per acquistare del miele italiano venga fregato con un miele di qualità inferiore.
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

Trinity33 ha scritto:
Forrest75 ha scritto: che altri tipi di miele riesce a raccogliere il tuo apicoltore ?!?
magari ci scappa qualche altra "dritta"... [-( :mrgreen:

:salut:
per questa domanda devo informarmi, poi ti faccio sapere .. così se hai voglia mi mandi una classifica :wink: !
dunque ha: melata, acacia, castagno, tarassaco, tiglio e millefiori :D
ora potresti farmi una classifica in base a sport, stagione, rimedi anti raffreddore, calorie, digeribilità :mrgreen:
sto scherzando :smoked: :wink: !!!!! era solo per rispondere alla tua domanda e farti sapere i tipi di miele che ci sono dalle mie parti :mrgreen: :mrgreen:
Il cucchiaio non esiste ..
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Trinity33 ha scritto:
Trinity33 ha scritto: per questa domanda devo informarmi, poi ti faccio sapere .. così se hai voglia mi mandi una classifica :wink: !
ora potresti farmi una classifica in base a sport, stagione, rimedi anti raffreddore, calorie, digeribilità :mrgreen:
sto scherzando :smoked: :wink: !!!!! era solo per rispondere alla tua domanda e farti sapere i tipi di miele che ci sono dalle mie parti :mrgreen: :mrgreen:

Forrest da Trinity viste le 100 domande fatti pagare altrimenti non te la scolli più :smoked: :smoked: :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Trinity33
Ultramaratoneta

Messaggio da Trinity33 »

:bastone: :prrr: :bastone: :prrr: :bastone: :prrr: :cry:
Il cucchiaio non esiste ..
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Trinity33 ha scritto::bastone: :prrr: :bastone: :prrr: :bastone: :prrr: :cry:
Vabbè un pò di sconto lo puoi pure fare :wink: :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Trinity33 ha scritto:
Trinity33 ha scritto: per questa domanda devo informarmi, poi ti faccio sapere .. così se hai voglia mi mandi una classifica :wink: !
non so se seguire i consigli di spartan... :nonno:
vabbè dai...sono buono e dolce come il miele... :-({|=
di melata ed acacia abbiamo parlato a sufficienza... :asd2:
il castagno qualitativamente è un altro miele molto buono...essendo scuro è anch'esso ricco di sali e come tutti i mieli scuri è indicato il suo utilizzo nel periodo autunno-inverno per le forme parainfluenzali (tosse e raffreddore) !
è un miele molto energetico, è molto ricco di fruttosio (per questo non cristallizza mai...) è un tonico molto valido !
l'unica controindicazione (dal mio punto di vista) è il suo retrogusto amarognolo che ne sconsiglia l'uso come dolcificante
il millefiori, soprattutto quello di montagna (piuttosto scuro), è molto valido in quanto racchiude tutte le proprietà dei fiori che lo compongono (ci si può trovare melata, acacia, castagno, etc.): altro miele da promuovere, lo definirei "universale" :thumleft:
il miele di tarassaco e quello di tiglio, essendo mieli chiari, li terrei in considerazione soprattutto da primavera in poi... :asd2:
quello di tarassaco è diuretico e depurativo, soprattutto dei reni, quindi lo vedrei bene in periodi di bagordi... :beer: :asd2:
quello di tiglio è noto per le sue proprietà "sedative" e rilassanti...ottimo in caso di mal di testa, insonnia ed irritabilità !
è l'ideale da assumere la sera prima di coricarsi come dolcificante di una bella tisana... :ronf:
per calorie e digeribilità sono tutti più o meno sullo stesso piano...acacia, tiglio e tarassaco sono ottimi anche come digestivi dopo pasto sciolti in mezzo bicchiere d'acqua...
spero di essere stato utile...
poi in privato ti mando la parcella e le coordinate bancarie... :mrgreen:

Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Forrest75 ha scritto:spero di essere stato utile...

Sei stato molto utile a tutti con le tue informazioni =D> =D> complimenti ne sai una più del :twisted: . :thumleft: :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

spartan ha scritto:
Forrest75 ha scritto:spero di essere stato utile...

Sei stato molto utile a tutti con le tue informazioni =D> =D> complimenti ne sai una più del :twisted: . :thumleft: :thumleft:
troppo buono... :emb:

cmq adesso non mi resta che aspettare il bonifico di trinity... :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Forrest75 ha scritto:troppo buono... :emb:

Se ti paga dimmelo che gli do anche il mio.
Ho appena assaggiato una bustina campione di miele misto d'acacia e di sulla :thumleft: devo dire che mi piace appena spiove vado dall'apicoltore da te consigliato sperando che vendano questo tipo di miele :thumleft:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

spartan ha scritto:
Forrest75 ha scritto:troppo buono... :emb:

Se ti paga dimmelo che gli do anche il mio.
Ho appena assaggiato una bustina campione di miele misto d'acacia e di sulla :thumleft: devo dire che mi piace appena spiove vado dall'apicoltore da te consigliato sperando che vendano questo tipo di miele :thumleft:
ma non ti conviene chiamarlo prima ?!? :nonzo:
ma ci vai di corsa ?!? :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”