[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

isaac
Ultramaratoneta

Re: Miele

Messaggio da isaac »

Miro 69 ha scritto:Anch'io sono ghiotto di questo meraviglioso alimento, quand'ero bambino "aiutavo" il mio povero nonno che aveva le api e facevo girare quella specie di bidone con la manovella che centrifuga i favi per far scendere il miele e, naturalmente ne assaggiavo copiose ditate :sbav:
quell'attrezzo si chiama smielatore :wink: peccato che il miele perde un pò di sapore quando viene tolto dai favi,se lo assaggiate direttamente dal favo o appena smielato ha un sapore molto migliore....ma forse questa è solo un'impressione di noi apicoltori :nonzo:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Miro 69 ha scritto:L'ultima volta ho preso una di quelle pompette apposite, hai presente ?
Dici che non và bene ?
secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.
nei bar e nei locali pubblici le hanno vietate... :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

Forrest75 ha scritto:
Miro 69 ha scritto:L'ultima volta ho preso una di quelle pompette apposite, hai presente ?
Dici che non và bene ?
secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.

Cavolo...vietate dici?
io le vedo ancora in giro :nonzo:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

TUAREG ha scritto:
Forrest75 ha scritto: secondo me no, il vasetto va chiuso ermeticamente.

Cavolo...vietate dici?
io le vedo ancora in giro :nonzo:
non sono a norma.
me lo ha detto un apicoltore che riforniva bar della mia zona
possono utilizzare solo bustine
Corri Forrest, corri !!!

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Continuo a provare a mangiare il miele d'acacia 30' prima di andare a correre ma tutti sti benefici non ne vedo... :cry: :cry:
Cavolo pensavo che mangiando 1 cucchiaino di miele dovevo andare a 4' a km invece :^o :^o .... :smoked:
Comunque non riesco ad apprezzare la differenza tra quando lo mangio e quando non lo mangio :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

spartan ha scritto:Continuo a provare a mangiare il miele d'acacia 30' prima di andare a correre ma tutti sti benefici non ne vedo... :cry: :cry:
Cavolo pensavo che mangiando 1 cucchiaino di miele dovevo andare a 4' a km invece :^o :^o .... :smoked:
Comunque non riesco ad apprezzare la differenza tra quando lo mangio e quando non lo mangio :asd2: :asd2:
ciao spartan !
potresti provare con quello di sulla se lo trovi nelle tue zone...
cmq non dobbiamo illuderci che un singolo alimento possa far miracoli o migliorare le prestazioni...
io consiglio un uso costante del miele, un consumo quotidiano, perchè possiede innumerevoli proprietà ! credo che i benefici si vedano nel lungo periodo, ma la mia "visione" va ben oltre la corsa...
io lo mangio sempre prima di correre ma non mi aspetto il "miracolo"...so che è un alimento energetico così come lo possono essere tanti altri...
io lo preferisco di gran lunga ai famosi gel...anche quelli non fanno miracoli...per di più costano molto, non si sa bene cosa contengono...
inoltre continuo a ripetere che il miele nutrizionalmente migliore è quello di melata...e lo è di gran lunga rispetto agli altri mieli... :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

A volte se torno dall'allenamento lontano dai pasti metto in bocca qualche mandorla e un cucchiaino di miele, oppure latte e cacao,li preferisco agli integratori anche se saltuariamente ne faccio uso (thè isocoop) :mrgreen:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

isaac ha scritto:
Miro 69 ha scritto:Anch'io sono ghiotto di questo meraviglioso alimento, quand'ero bambino "aiutavo" il mio povero nonno che aveva le api e facevo girare quella specie di bidone con la manovella che centrifuga i favi per far scendere il miele e, naturalmente ne assaggiavo copiose ditate :sbav:
quell'attrezzo si chiama smielatore :wink: peccato che il miele perde un pò di sapore quando viene tolto dai favi,se lo assaggiate direttamente dal favo o appena smielato ha un sapore molto migliore....ma forse questa è solo un'impressione di noi apicoltori :nonzo:
No,no, hai ragione,anche se è un ricordo molto lontano, ormai non mi ricordavo neanche più di queste cose...
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Miro 69 ha scritto:A volte se torno dall'allenamento lontano dai pasti metto in bocca qualche mandorla e un cucchiaino di miele, oppure latte e cacao,li preferisco agli integratori anche se saltuariamente ne faccio uso (thè isocoop) :mrgreen:
ottimi abbinamenti :thumleft:
di recente è uscita una ricerca secondo la quale latte e cacao sarebbe lo snack ideale dopo l'allenamento, grazie alle proteine nobili del latte.
aumenta la massa magra a scapito di quella grassa e reintegra gli elettroliti persi col sudore.
da mesi ho smesso di assumere integratori salini e devo dire che non ne sento la mancanza (prima ero "fissato"...)

Corri Forrest, corri !!!

emmark
Mezzofondista

Messaggio da emmark »

Posto anche qui il mio quesito...
Qualcuno di voi utilizza il miele durante una gara o un lungo in alternativa ai veri gel o quant'altro?
Secondo la vostra opinione potrebbe essere una valido sostituto di tutti questi prodotti commerciali?
Se si, quali le modalità di somministrazione ottimali?
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011

Torna a “Alimentazione e Integrazione”