TEST DEL MORIBONDO
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Christian84
- Mezzofondista
-
Christian84
- Mezzofondista
Il mio obbiettivo era di superare il test del moribondo. Di conseguenza allenamento corsa+dieta=dimagrire. In due mesi di corsa ho fatto tanti progressi, sia come km (da 2 a
sia come battiti (dopo 70 minuti di corsa, ho 150 battiti di media). Alcuni mi hanno consigliato di correre lentamente ma aumentando i km. Altri di fare corsa lenta, media e veloce. Ma invece della camminata in pendenza(10%) a 6km/h cosa ne pensate? Forse mi aiuterebbe a dimagrire di più o mi converrebbe allenarmi con la corsa?
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
Re:
Caro Christian perdonami ma secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.Christian84 ha scritto:Il mio obbiettivo era di superare il test del moribondo. Di conseguenza allenamento corsa+dieta=dimagrire. In due mesi di corsa ho fatto tanti progressi, sia come km (da 2 asia come battiti (dopo 70 minuti di corsa, ho 150 battiti di media). Alcuni mi hanno consigliato di correre lentamente ma aumentando i km. Altri di fare corsa lenta, media e veloce. Ma invece della camminata in pendenza(10%) a 6km/h cosa ne pensate? Forse mi aiuterebbe a dimagrire di più o mi converrebbe allenarmi con la corsa?
Tu parli che vuoi dimagrire e poi che il tuo obiettivo è di superare il "moribondo": non c'è alcun nesso, ma proprio nessuno, tra le due cose.
Il dimagrire attarverso la corsa implica una metodologia particolare di allenamento/alimentazione ed è un obiettivo a lungo termine (molto dipende dalla quantità di peso che si vuole smaltire, dal proprio funzionamento metabolico e da quanto tempo si riesce a dedicare all'attività fisica); il raggiungimento del cosiddetto "moribondo" è un semplice obiettivo prestazionale che viene preso come riferimento dalla maggior parte dei runner ma che non ha alcuna relazione/rilievo in ambito dietetico, lo possono raggiungere quelli in sovrappeso come la totalità dei normopeso semplicemente allenandosi con costanza (per gli obesi invece è molto complicato).
Lo potresti raggiungere anche tu ma non per questo sarai diventato magro.
In sostanza, il raggiungimento del "moribondo" non è un punto di arrivo ma un semplice passaggio di livello: più perderai peso, più la tua andatura andrà a migliorare fino a portarti al punto di raggiungere (e superare) il "moribondo".
Il tuo vero fine deve essere la bilancia non il "moribondo": allenati senza avere questo chiodo fisso e quando meno te lo aspetti riuscirai a raggiungerlo.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
tacito
- Aspirante Maratoneta
Re: TEST DEL MORIBONDO
Caro Rael concordo in ogni tua parola...
resta il fatto che oggi ho concluso i 10 km in 61 minuti...
e la cosa mi ha fatto un pò girare le balle...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
resta il fatto che oggi ho concluso i 10 km in 61 minuti...
e la cosa mi ha fatto un pò girare le balle...
Ultreya et suseya...
-
tacito
- Aspirante Maratoneta
e cmq anche io lotto da quasi una vita con la bilancia...
Ultreya et suseya...
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
@ tacito: mbare, io invece sono alquanto lontano e non me ne faccio un cruccio! 
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
-
Christian84
- Mezzofondista
-
RAEL70
- Ultramaratoneta
@ Christian: non è questo il thread giusto per trattare l'argomento che tu stai sollevando.
Ti consiglio di ripostare la stessa domanda in questo thread: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
Ti consiglio di ripostare la stessa domanda in questo thread: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=5&t=37910
-
gianmarcocordella
- Top Runner
Quoto rael
Cmq il moribondo viene da se come ti e gia stato detto
Cmq il moribondo viene da se come ti e gia stato detto
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
800m 2'03"11