Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Caivo
Novellino

Re: Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Messaggio da Caivo »

POD4PASSION ha scritto: Non voglio tornare su quello che gia è stato detto e ridetto,proprio su questo post.

Se mi si chiede, lo stretching ti fa andare piu veloce oppure ti aiuta prima di una gara di corsa, ti dico di no a prescindere da studi o altro.

Pero se hai dei dolori alla schiena,se ti senti contratto, dico che a casa lontano da sforzi importanti è utile a scigliere muscoli e tendini.

se mio dici che sei nervoso e hai bisogno di rilassarti dico meglio un massaggio oppure yoga.

Poi ognuno è libero di farlo prima dopo e durante e se ti da una marcia in piu buon per te :beer:
Direi che il tuo pensiero è condivisibile. :beer: Certamente non aiuta la prestazione, di questo si può dire con certezza. Fatto in alcuni momenti opportuni e nelle maniere opportune può prevenire o risolvere alcuni infortuni (tipo tendiniti) ma a volte per altri ci sono rimedi ancora migliori: tu citi giustamente i massaggi (di vari tipi a seconda dello scopo), e io aggiungo le sedute di corsa lenta rigenerante a seguito di sedute altamente intensive e dilazionare opportunamente queste ultime nei programmi, potenziare il core ed altri muscoli per una corretta dinamica di corsa.

Lo stretching credo non vada ne spacciato per la panacea di tutti i mali ne demonizzato.
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

C'è qualunque risorsa web affidabile dove trovare esempi esercizi di stretching tipici della corsa ?

Così magari provo a mi faccio anch'io un'idea.

Sent from my iPhone using Tapatalk
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

POD4PASSION ha scritto:
se mio dici che sei nervoso e hai bisogno di rilassarti dico meglio un massaggio oppure yoga.
Per cortesia non confondiamo il massaggio con lo yoga che poi qualcuno pensa male!!! :mrgreen:

:ot: POD che fai? Mi stai assente dal forum per anni e poi torni a crear zizzania? :smoked: :smoked: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

AndreaR ha scritto:C'è qualunque risorsa web affidabile dove trovare esempi esercizi di stretching tipici della corsa ?

Ottima idea. :thumleft:
Ad esempio guardati questo: esercizi semplici e pratici. http://www.youtube.com/watch?v=GBPMx72PpAA
Il biondino che li fa è Galen Rupp e mostra una notevole flessibilità, frutto di un esercizio costante. D'altra parte la scuola americana è anni luce avanti a noi, quanto a metodi e conoscenze. I risultati in termini di numeri e medaglie, sono evidenti, ma la sanno lunga anche in termini di gestione degli atleti e infortuni.
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

GabydiCorsa ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
Per cortesia non confondiamo il massaggio con lo yoga che poi qualcuno pensa male!!! :mrgreen:

:ot: POD che fai? Mi stai assente dal forum per anni e poi torni a crear zizzania? :smoked: :smoked: :beer:
:nonzo: :nonzo: :nonzo: Secondo me Pod intendeva bere succhi di frutta mentre ti fai massaggiare da una 25enne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
AndreaR ha scritto:C'è qualunque risorsa web affidabile dove trovare esempi esercizi di stretching tipici della corsa ?

.
[/quote]
Andrea,se puoi, evita il fai da te e affidati ad un esperto che ti possa seguire live :thumleft:.Come è stato piu volte ripetuto meglio non farlo piuttosto che svolgerlo male :beer:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

davide1977 ha scritto: :nonzo: :nonzo: :nonzo: Secondo me Pod intendeva bere succhi di frutta mentre ti fai massaggiare da una 25enne :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:sbonk: :smoked: :smoked:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

GabydiCorsa ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:

se nella vita non c'è almeno un po di pepe e sale diventa piatta :smoked:

per i massaggi ora c'è l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
koteko
Mezzofondista

Messaggio da koteko »

Vorrei far notare che l'ultimo video citato (Galen Rupp) è stretching dinamico, ben diverso dallo stretching statico. Gli studi di cui si è parlato, a quanto ho visto, hanno preso in considerazione solo quello statico. Per capirci, quello fatto dalla maggior parte dei corridori "perché lo stretching mi allunga i muscoli e farlo non fa male e devi sentire il tuo corpo".
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Bravo, fatti un idea tua e sperimenta.

vai in una pista di atletica e la prima volta fai solo stretching come da video correlato finito lo stretching ti spari un bel 400 a tutta e verifichi il tempo finale e lo stato di salute.

La seconda volta NON fai stretching e al suo posto 15 minuti di corsa lenta qualche allungo e poi ti rispari i 400 .

Poi confronta i risultati otteniti sia cronometrici che salutistici.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
AndreaR
Ultramaratoneta

Messaggio da AndreaR »

davide1977 ha scritto:
Andrea,se puoi, evita il fai da te e affidati ad un esperto che ti possa seguire live :thumleft:.Come è stato piu volte ripetuto meglio non farlo piuttosto che svolgerlo male :beer:
Infatti come ho detto inizialmente io non lo faccio perché non lo so fare.

Chiedevo appunto fonti fidate e affidabili , se esistono.
Io ho fatto delle ricerche tempo fa, ma non mi sono fidato di nessuno :)

Se poi mi dite che è meglio evitare, evito e aspetto l'occasine di imparare live da professionisti.

Torna a “Potenziamento e Stretching”