Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Axty
Mezzofondista

Re: Apps per runners...

Messaggio da Axty »

lorevo ha scritto:hai controllato la qualità della traccia?
Ho fatto la prova, con runtastic e endomondo. il problema sta che runtastic aggiorna molto lentamente la traccia gps, quindi, maggiore è la velocità, più il programma "taglia" le curve e quindi diminuisce la distanza percorsa.

Si sa qual' è l' app per android, che aggiorna con più frequenza la posizione gps, oppure se si possa settare sto parametro?

ps: endomondo l'ho trovato molto preciso, ma non ho notato la funzione "mantieni lo schermo acceso"...
Altra Vanish-r, Asics Magic Speed 3 e Metaspeed Edge

5km in 17:55, passo 3:36
10 km in 36:34, passo 3:39
21 km in 1:29:49 passo 4:15

https://www.strava.com/athletes/axty
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Io a suo tempo dopo averle confrontate quasi tutte in situazioni abbastanza difficili per il GPS (in mezzo a palazzoni e sotto agli alberi) ho trovato di gran lunga endomondo la più affidabile
Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

CarloR ha scritto:Io a suo tempo dopo averle confrontate quasi tutte in situazioni abbastanza difficili per il GPS (in mezzo a palazzoni e sotto agli alberi) ho trovato di gran lunga endomondo la più affidabile
esiste la funzione "mantieni lo schermo attivo" su endomondo??

pkappa
Maratoneta

Messaggio da pkappa »

non so se è gia stata nominata, ma una app con molti dati e statistiche, che si interfaccia con garmin, strava, sportracks e qualcos'altro è connectstats.
per approfondire gli allenamenti e le gare è simpatica, fra l'altro gratis.
10k: 39:07 (scalata al castello-AR 31/05/15)
21k: 1:23:09 (roma-ostia 13/03/16)
42k: 3:07:16 (maratona di trieste 08/05/16)

prossime gare:ripartito dopo 8 mesi
EadWard
Novellino

Messaggio da EadWard »

Uso anch'io da anni Endomondo e mi sono sempre trovato molto bene! Ma ora sto cercando una funzionalità che non riesco a trovare da nessuna parte: il contapassi in tempo reale. Mi serve per valutare il mio passo.

Pare che l'unica app che ce l'abbia sia Runtastic Pedometer Pro (versione a pagamento). Possibile che non ci sia un'app free che lo faccia??
JackFury
Novellino

Messaggio da JackFury »

Runtastic è un ottima app, ma è molto lenta ad aggiornare la distanza, come diceva Axty più vai veloce più taglia le curve e quindi la distanza a fine allenamento è nettamente inferiore a quella percorsa.
Ho provato Runkeeper, alla prima uscita tutto ok, già dalla seconda puff gps fuori sincro.
Ho provato diverse app per il gps ma il risultato è quasi sempre lo stesso.
Qualcuno può suggerirmi altre soluzioni al riguardo o altre app.
Axty
Mezzofondista

Messaggio da Axty »

Ho fatto diverse prove sull' affidabilità della traccia gps di 4 apps: endomondo, runkeeper, runtastic e strava.
Runkeeper e endomondo hanno fatto registrare i risultati migliori, con runkeeper che mi è sembrato leggermente più affidabile.
Strava è un pò più lento con l' aggiornamento della traccia gps, mentre runtastic ha proprio dei vuoti anche di una decina di secondi, quindi, purtroppo, l' ho dovuto abbandonare.

Ho deciso di provare runkeeper, mi è sembrato molto pratico e facile da usare, e con l' allenatore vocale "di serie"

JackFury ha scritto:Runtastic è un ottima app, ma è molto lenta ad aggiornare la distanza, come diceva Axty più vai veloce più taglia le curve e quindi la distanza a fine allenamento è nettamente inferiore a quella percorsa.
Ho provato Runkeeper, alla prima uscita tutto ok, già dalla seconda puff gps fuori sincro.
Ho provato diverse app per il gps ma il risultato è quasi sempre lo stesso.
Qualcuno può suggerirmi altre soluzioni al riguardo o altre app.
Cosa intendi con gps fuori sincro?si è bloccato?
Io domenica provo runkeeper in una podistica da 12km, spero non mi abbandoni, se non si rivelerà affidabile, proverò endomondo

enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Io ho usato per oltre un anno sports tracker (la decana delle app di questi tipo..).
All'epoca, 2012/2013 andava bene, anche se sovrastimava la.distanza di un 15/20 metri ogni 1000 rispetto al garmin 210 preso subito dopo.

Qualche mese fa è stata aggiornata molto e pure il.sito è fatto da poco...
Vedo che non è molto considerata rispetto a endomondo, runtastic e strava, ma per me è (era) la migliore.
Immagine
Fabrizio1975
Mezzofondista

Messaggio da Fabrizio1975 »

Axty ha scritto:Io ho usato runtastic pro per 2 anni e mi son sempre trovato bene, la precisione era soddisfacente.
Neglio ultimi mesi, invece, mi segna sempre una distanza molto inferiore a quella fatta (faccio delle podistiche qui intorno e chiedo agli altri corridori, magari quelli dotati di gps, la distanza corsa).

Da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione della precisione? App runtastic oppure sensore gps del cellulare che sta andando?

Ho sempre usato uno smartphone abbastanza obsoleto: xperia tipo con android 4.0.4 stock rootato.

Grazie per le eventuali risposte

Ciao, dato che sono uno sviluppatore di una app di running, ti dico che la questione del gps e' una vera rogna. Il segnale gps e' per sua natura soggetto ad errore, che se va bene e' di qualche metro, se va male di decine di metri (e se va proprio male non arriva proprio la posizione). E questo su ogni punto acquisito. Per darti un'idea dell'entita' del problema, pensa che, presi due punti consecutivi in cui tu stai andando in avanti, il segnale gps potrebbe dirti che stai andando indietro!

Quello che fanno le app, almeno le migliori, e' di implementare dei filtri digitali per la riduzione statistica dell'errore. Il piu' delle volte, l'errore risultante e' accettabile, ma ci sono casi dove l'errore potrebbe essere piu' grande. Da cosa dipende? Presenza di nuvole, palazzi, alberi, qualita' del ricevitore gps, ecc.
Di solito aiuta molto avere la connessione dati attiva, e' il consiglio migliore che posso darti, sempre valido.

Il confronto tra varie app non e' banale, perche' l'errore di cui ti ho spiegato sopra, e' statistico e varia di volta in volta. Quindi potrebbe accadere che una volta sia piu' precisa un'app e un'altra volta invece vada peggio! Se proprio vuoi fare dei confronti, dovresti farle partire sempre in parallelo e alla fine confrontarle, naturalmente conoscendo per certo il valore corretto da un altro strumento (es. percorso misurato).
Ciao!
Fabrizio1975
Mezzofondista

Messaggio da Fabrizio1975 »

Axty ha scritto:
lorevo ha scritto:hai controllato la qualità della traccia?
Ho fatto la prova, con runtastic e endomondo. il problema sta che runtastic aggiorna molto lentamente la traccia gps, quindi, maggiore è la velocità, più il programma "taglia" le curve e quindi diminuisce la distanza percorsa.

Si sa qual' è l' app per android, che aggiorna con più frequenza la posizione gps, oppure se si possa settare sto parametro?

ps: endomondo l'ho trovato molto preciso, ma non ho notato la funzione "mantieni lo schermo acceso"...
Ciao, alcune app prima lo permettevano, nei settings, ora non ho piu' verificato. Conta che influisce sul consumo energetico, cioe' la batteria si scarica piu' velocemente. Quindi le varie app fanno scelte differenti: c'e' chi preferisce "sacrificare" la precisione per far durare di piu' la batteria e c'e' al contrario chi punta sulla precisione.

Qualche app che ti consente di tenere lo schermo acceso esiste.
Ciao

Torna a “Accessori”