Apps per runners...

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

teomazz
Top Runner

Re: Apps per runners...

Messaggio da teomazz »

@albertoraineri: premettendo che, come tutte le cose, l'utilizzo di uno strumento piuttosto che l'altro è alquanto soggettivo e per certi versi molto personale, ti ringrazio per la "recensione" che hai fatto. Certi tuoi passaggi li condivido, altri un po' meno. Rimane il dato di fatto che hai dato un bel contributo a chi è indeciso come il sottoscritto (peraltro rimango indeciso lo stesso :mrgreen: )
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

@albertoraineri: Grazie per il contributo!!
Però non mi torna una cosa (deformazione professionale) 120 euro + iva + spedizione + fascia per il braccio + costo applicazione fa? 120 + 26,40 + 10 + 10+ 5= 171,40!! Il prezzo di un orologio GPS con fascia siamo sui 200€. Il gioco ne vale realmente la candela?
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

@albertoraineri: perchè dici "col bluetooth acceso"? Io accendo la connessione dati e il wireless, ma il bluetooth non l'ho mai acceso? Potrebbe aiutare per il segnale?
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

albertoraineri ha scritto:..ma la soluzione è nelle nostre tasche!!
E questo è uno dei peggiori, ma non l'unico, difetti della soluzione smartphone. Devi tenerlo in tasca o con qualche altro sistema di "ritenzione" con i problemi di umidità che non fa bene al dispositivo (sono quasi certo di aver "bruciato" una scheda sd da 32gb).
Fascia da braccio o altro? Già in telefono non è più nelle nostre tasche o comunque se lo è risulta più ingombrante.
Ai tempi la mia soluzione fu di fasciare il telefono con la pellicola trasparente per alimenti. Economico e funzionale, ma ogni volta da fare l'operazione.
Vogliamo anche dire dei problemi che si hanno con i nuovi smartphone dotati, praticamente tutti oramai, del tuoch? Ecco che quando piove diventa praticamente "impossibile" riuscire a dare i comandi corretti. Se poi ci piove sopra sono così sensibili che si attivano comandi anche per le gocce che cadono. Per non parlare poi in inverno quando si usano guanti.
E per verificare l'andamento dell'allenamento ogni volta occorre tirare fuori il telefono dalla tasca (o fare acrobazie per guardare i dati tramite la custodia). Soluzione cuffiette ... assolutamente scomodo per chi non le usa per ascoltare la musica.
E la "programmazione" degli allenamenti? Non tutti i programmi da smartphone lo consentono e se lo fanno non è detto che sia una programmazione "piena".

Personalmente dopo esser passato da smartphon a orologio gps (nello specifico FR610) non tornerei più indietro ;)
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Quoto erman come ho scritto anche nell'altro post. Un gps al polso non ha prezzo quando ci si deve allenare.
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
A72
Maratoneta

Re: R: Apps per runners...

Messaggio da A72 »

Dipende io ho sia il GPS da polso che lo Smart ma preferisco lo Smart e il mio cardio

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Non è facile imparare a morire, non è facile obbedire fino alla morte e quindi fare obbedienza alla morte, non è facile fare di essa un dono d’amore per la famiglia, per gli amici.(Don Andrea Gallo)
geloso78
Novellino

Messaggio da geloso78 »

Anch io quoto erman che dice tutte cose vere e giuste. Io ho iniziato a correre da poco e mi stavo orientando verso un gps da polso (probabilmente f220) ma sto utilizzamdo runtastic pro con le ripetute e sinceramente non so se riuscirei a fare a meno della vocina che mi annuncia il tempo che manca ad ogni fine intervallo di ripetuta..si so che l'orologio ci avverte con un bip ma a sentirlo in citta'..e poi si corre senza musica?io nn potrei...e quindi mi sto rendend conto scrivendo tutto cio' che forse l'unica alternativa valida sarebbe un gps con vibrazione (..oddio costano un botto!) ..povero me! ;-);-)
... zombie tornato in vita ;-) ;-) ;-)

Mizuno wave fortis 5 - Sgs (Runtastic pro x ora) - Sennheiser cx685-- tanta voglia di correre
Bramo x un futuro f620+cardio
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

d'accordo con erman....tu poi parli della ferrari dei gps, ma ne esistono anche modelli che con poco più di 100 euro hanno tranquillamente tutte le funzioni base, quindi le app secondo me sono degli ottimi complementi, ma non sostituiscono certo un gps da polso
Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Apps per runners...

Messaggio da Leoxgiusti »

Condivido chi dice che ognuno ha le sue esigenze e le sue abitudini, e quindi non esiste una soluzione ideale per tutti.
Però la mia esperienza mi dice che adesso non potrei proprio tornare allo smartphone.
Nei primi 8 mesi circa di corsa ho usato varie app, fino a stabilizzarmi su Runkeeper. Andava ottimamente, con dei limiti. Il primo è il cardio. Col piffero che me ne vado a spendere quanto? 150 euro? Per una fascia E BASTA. Ma son valutazioni mie, sia chiaro. Quindi, niente cardio. Secondo, la precisione. Tutti i GPS sono imperfetti, ma il passo istantaneo sul mio smartphone era come non averlo. È pur vero che di solito per gli split mi affido al passo medio, ma cmq il passo istantaneo è utile proprio per la lettura "immediata", se è sballato non solo non serve, ma ti penalizza.
Terzo, gli allenamenti di qualità. Secondo me, finché esci a sensazione, o per un lento, va benissimo lo smartphone.
Per ripetute e progressivi, un GPS da polso adeguato non ha rivali. Sia per la personalizzazione degli allenamenti, sia per la precisione.
Certo, se la priorità è ascoltare la musica mentre fai un 15x400, forse è meglio lo smartphone (anche se a quel punto la voce della signorina che mi interrompe o abbassa la musica ogni minuto e mezzo mi farebbe venir voglia di calpestare il telefono). Ma non è il mio caso, non ascolto mai musica durante gli allenamenti di qualità.
Per finire, il prezzo. Vero, un GPS da polso di fascia medio alta va dai 200 euro in su. Però. Però ci sono anche da 100 euro, con meno funzioni. Oppure c'è internet. Io ho un FR 305 con fascia cardio originale, preso usato per 80 euro. Non mi durerà probabilmente moltissimo, ma per adesso fa il suo lavoro egregiamente. Tanto che è ancora usatissimo dai runners, nonostante abbia diversi annetti sulle spalle.
Buone corse :-)
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
tomaszrunning
Top Runner

¥

Messaggio da tomaszrunning »

15-20 anni fá i Gps erano usati nell'ambito militare. Non si sognavano neanche i smartphone con le loro apps. Come facevano i runners in quelli tempi? Non parlo di atleti allenati dai coach ma di gente comune
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Accessori”