Saucony Endorphin Speed (serie)
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Top Runner
Re: Saucony Endorphin Speed (serie)
Boh @pizza non te lo so dire. Magari è sfiga ma una serie di allenamenti con le deviate elite sono andati male. Noi runners siamo umorali per cui magari se l'allenamento va bene la scarpa ci sembra top anche se magari non c'entra niente.
Cmq personalmente preferisco scarpe con più schiuma e non la sentivo propulsiva a differenza delle altre da veloce che ho e ho avuto (zf3 e 4, fuelcell TC, Speed, tempo next oltre che vapor ovviamente)
E se paragonata alle Speed o alle fuelcell nemmeno così comode
Cmq personalmente preferisco scarpe con più schiuma e non la sentivo propulsiva a differenza delle altre da veloce che ho e ho avuto (zf3 e 4, fuelcell TC, Speed, tempo next oltre che vapor ovviamente)
E se paragonata alle Speed o alle fuelcell nemmeno così comode
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
Sei stato chiarissimo.
Grazie mille.
Io sono indeciso sul da farsi onestamente......hanno solo 37km.
Può darsi che gli darò un'altra chance e male che va le metterò in vendita.
Vorrei poterci fare almeno i medi una volta "pensionate" le Speed 3.
Ma aldilà del discorso prestazionale, se devono lasciarmi fastidi o dolori dopo la corsa, preferisco darle via e mettermi l'anima in pace eheheh
PS. @Shaitan so che sei un estimatore delle Tempo Next.......un confronto con le Speed 3 gentilmente???
Grazie mille.
Io sono indeciso sul da farsi onestamente......hanno solo 37km.
Può darsi che gli darò un'altra chance e male che va le metterò in vendita.
Vorrei poterci fare almeno i medi una volta "pensionate" le Speed 3.
Ma aldilà del discorso prestazionale, se devono lasciarmi fastidi o dolori dopo la corsa, preferisco darle via e mettermi l'anima in pace eheheh
PS. @Shaitan so che sei un estimatore delle Tempo Next.......un confronto con le Speed 3 gentilmente???
-
Donatore
- Guru
Io sono arrivato a poco meno di 400 km con le Speed 3 e oggi e' stata la prima volta che le ho sentite un po' 'meh', un po' piatte e poco eccitanti. Magari ero io, un po' di stanchezza, ma mi sono sembrate un po troppo mosce, mi sembrava di affondare nella schiuma e non avere l'usuale ritorno di energia. Per quanto riguarda l'usura, la tomaia e' assolutamente perfetta, la schiuma e' consumata lateralmente, dove non e' coperta dal battistrada, proprio sul bordo. Il battistrada stesso e' invece ancora in buone condizioni.
Per quanto mi riguarda non porto mai le scarpe oltre i 400km, spero di trovare una buona offerta per un nuovo paio, ma per ora continuo a usare questo paio sul treadmill, ma non su strada
Per quanto mi riguarda non porto mai le scarpe oltre i 400km, spero di trovare una buona offerta per un nuovo paio, ma per ora continuo a usare questo paio sul treadmill, ma non su strada
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
per me non sono un granché paragonabili, le tempo next erano dei cavalli da domare per certi versi... ci ho fatto massimo 21km e non ne avrei fatti molti di più. Usate per medi e progressivi ma soprattutto per le ripetute veloci.
Le speed 2 ci ho fatto il lunghissimo da 37 per la maratona, le userei anche in un lento e sto addirittura pensando di usarle per un'ultra se non trovo di meglio.
Di contro non le ho mai usate per le ripetute veloci e preferirei altro
-
- Top Runner
io ho le 2 non le 3 delle speed
per me non sono un granché paragonabili, le tempo next erano dei cavalli da domare per certi versi... ci ho fatto massimo 21km e non ne avrei fatti molti di più. Usate per medi e progressivi ma soprattutto per le ripetute veloci.
Le speed 2 ci ho fatto il lunghissimo da 37 per la maratona, le userei anche in un lento e sto addirittura pensando di usarle per un'ultra se non trovo di meglio.
Di contro non le ho mai usate per le ripetute veloci e preferirei altro
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Ultramaratoneta
@shaitan
Io neanche ci faccio le ripetute veloci con le Speed.
Onestamente, avendo due paia di Vapor, uno lo utilizzo per questo tipo di allenamenti.
Ti ho chiesto delle Tempo poiché quando questo paio di Speed 3 (che utilizzo per i medi) saranno finite, avrei intenzione di provare qualcos'altro.
Con le Speed ci farò i lunghi lenti e lenti svelti.
Già testate e super promosse!!!
Non perché mi sia trovato male, ma un po' perché mi incuriosisce questa Nike Tempo appunto.
La reputeresti, mi pare di capire, idonea per medi e ripetute tra 2000 e 5000.
O sbaglio?
Terrei le Vapor solo per 400 e 1000 finché non saranno da pensionare anche loro.
Che ne pensi? eheheh
Io neanche ci faccio le ripetute veloci con le Speed.
Onestamente, avendo due paia di Vapor, uno lo utilizzo per questo tipo di allenamenti.
Ti ho chiesto delle Tempo poiché quando questo paio di Speed 3 (che utilizzo per i medi) saranno finite, avrei intenzione di provare qualcos'altro.
Con le Speed ci farò i lunghi lenti e lenti svelti.
Già testate e super promosse!!!
Non perché mi sia trovato male, ma un po' perché mi incuriosisce questa Nike Tempo appunto.
La reputeresti, mi pare di capire, idonea per medi e ripetute tra 2000 e 5000.
O sbaglio?
Terrei le Vapor solo per 400 e 1000 finché non saranno da pensionare anche loro.
Che ne pensi? eheheh
-
- Top Runner
si per quell'uso van benissimo @pizza
il problema è che le tempo next non sono state più aggiornate, per cui vai a comprare una scarpa che ha 2 anni almeno, se la trovi... tocca vedere com'è stata conservata
il problema è che le tempo next non sono state più aggiornate, per cui vai a comprare una scarpa che ha 2 anni almeno, se la trovi... tocca vedere com'è stata conservata
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Donatore
- Guru
Sarebbe utile se tutti i produttori scrivessero sulle scarpe, o almeno sulla scatola, mese e anno di produzione. Un po' come c'è nelle NB Fuelcell TC che ho.
Perché per me Nike le Tempo non le ha aggiornate, ma continua a produrne di nuove.
Ad esempio ho visto da poco che ha lanciato una nuova colorazione per le scarpe "veloci" Tempo, ZF5 e Alphafly, con ZoomX arancione e tomaia rosa. Ma anche alcune colorazioni sul sito Nike sono abbastanza recenti, ad esempio quella giallo fluo con suola bicolore (mi pare blu e forse rosso).
Il problema è sapere quando sono state fatte, perché magari anche una banale Tempo nera, non è quella prodotta 2 anni fa.
Perché per me Nike le Tempo non le ha aggiornate, ma continua a produrne di nuove.
Ad esempio ho visto da poco che ha lanciato una nuova colorazione per le scarpe "veloci" Tempo, ZF5 e Alphafly, con ZoomX arancione e tomaia rosa. Ma anche alcune colorazioni sul sito Nike sono abbastanza recenti, ad esempio quella giallo fluo con suola bicolore (mi pare blu e forse rosso).
Il problema è sapere quando sono state fatte, perché magari anche una banale Tempo nera, non è quella prodotta 2 anni fa.
-
- Top Runner
eh il problema è che lo scopriresti una volta ricevuto...
dovrebbero scriverlo sul sito ogni singolo rivenditore
Un po' le nuove colorazioni aiutano in questo in effetti
dovrebbero scriverlo sul sito ogni singolo rivenditore
Un po' le nuove colorazioni aiutano in questo in effetti
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Donatore
- Guru
Le TC indica Aprile 2020, quindi hanno 3 anni.
Se tutte le schiume premium hanno questa durata (perché le trovo ancora ottime*) si può anche azzardare l'acquisto. Ovviamente se si trovano offerte importanti, perché a prezzo pieno tanto vale cercare altro.
*Ottime sì, ma non avendola mai provata da nuova visto che ce l'ho da meno di un anno, non so se e come può essere cambiata.
E aggiungo, anche se qui si parla di Speed, su Maxisport hanno ottime offerte per la linea Endorphine da Trail.
Le Trail da 180 a 90€, anche se sono criticate per via della loro instabilità.
Poi ci sono anche le Edge da 220€ a 120 o qualcosa meno.
Se tutte le schiume premium hanno questa durata (perché le trovo ancora ottime*) si può anche azzardare l'acquisto. Ovviamente se si trovano offerte importanti, perché a prezzo pieno tanto vale cercare altro.
*Ottime sì, ma non avendola mai provata da nuova visto che ce l'ho da meno di un anno, non so se e come può essere cambiata.
E aggiungo, anche se qui si parla di Speed, su Maxisport hanno ottime offerte per la linea Endorphine da Trail.
Le Trail da 180 a 90€, anche se sono criticate per via della loro instabilità.
Poi ci sono anche le Edge da 220€ a 120 o qualcosa meno.
-
- Ultramaratoneta
Si in effetti il discorso "data di produzione" è da valutare.
È vero
È vero