Uso del cardiofrequenzimetro 2
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Steppenwolf
- Mezzofondista
Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2
Ma secondo te anche se le sensazioni sono uguali il corpo si stressa di più?
Io il sonno lo avverto più se dormo male per più giorni di fila, infatti a volte mi è capitato di dormire 3 ore e andare a correre senza avvertire nessuna differenza
Io il sonno lo avverto più se dormo male per più giorni di fila, infatti a volte mi è capitato di dormire 3 ore e andare a correre senza avvertire nessuna differenza
-
V-Runner
- Maratoneta
Non l'ho mai capito. Chi ha tutto l'allenamento programmato fa delle sessioni con lo scopo di alzare la soglia anaerobica e poter correre con una FC più alta recuperando nello stesso tempo di prima.
Nel mio caso invece corro con una FC più alta perché sono meno allenato di prima.
Finora non ho notato differenze nel recupero però faccio meno di 40 km a settimana in media e potenzialmente ne reggerei il doppio, quindi il tempo per recuperare ce l'ho in ogni caso.
Nel mio caso invece corro con una FC più alta perché sono meno allenato di prima.
Finora non ho notato differenze nel recupero però faccio meno di 40 km a settimana in media e potenzialmente ne reggerei il doppio, quindi il tempo per recuperare ce l'ho in ogni caso.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
10k 39:09
Mezza 1:24:45
-
Ape78
- Aspirante Maratoneta
Come migliorare frequenza cardiaca?
Ciao a tutti anche se ormai è qualche anno che corro mi considero un principiante.
A tal proposito vorrei chiedervi un paio di consigli:
Questa estate ero arrivato a correre stabilmente 10 km 3 volte a settimana tempo massimo 1h e 7 min ( come potete notare non ho un gran passo).
In questo periodo ho dovuto cambiare i miei allenamenti in 5 giorni a settimana 40 min.
Di solito faccio un giorno ripetute o fartelk 2 giorni fitwalking e il restante corsa progressiva.
Il mio problema è la frequenza cardiaca sempre troppo alta, per far un esempio quando corro a 6.30 la frequenza è quasi a 160.
Ho letto in questo forum e su altri siti di allenarsi mantenendo la frequenza massima al 75% e quando si raggiunge quella frequenza di rallentare.
Io ho 43 anni il mio 75% sarebbe 133 bpm impossibili per me da fare correndo (dovrei sempre fermarmi o farli a passo molto svelto), se però mi consigliate di correre e fermarmi per migliorare lo farò.
Io quando corro a 6.30 non mi sento così in affanno.
Come fascia cardio in realtà uso il Polar OH1 la fascia che si mette al braccio (avevo letto che è precisa).
Cosa mi consigliate?
Grazie
A tal proposito vorrei chiedervi un paio di consigli:
Questa estate ero arrivato a correre stabilmente 10 km 3 volte a settimana tempo massimo 1h e 7 min ( come potete notare non ho un gran passo).
In questo periodo ho dovuto cambiare i miei allenamenti in 5 giorni a settimana 40 min.
Di solito faccio un giorno ripetute o fartelk 2 giorni fitwalking e il restante corsa progressiva.
Il mio problema è la frequenza cardiaca sempre troppo alta, per far un esempio quando corro a 6.30 la frequenza è quasi a 160.
Ho letto in questo forum e su altri siti di allenarsi mantenendo la frequenza massima al 75% e quando si raggiunge quella frequenza di rallentare.
Io ho 43 anni il mio 75% sarebbe 133 bpm impossibili per me da fare correndo (dovrei sempre fermarmi o farli a passo molto svelto), se però mi consigliate di correre e fermarmi per migliorare lo farò.
Io quando corro a 6.30 non mi sento così in affanno.
Come fascia cardio in realtà uso il Polar OH1 la fascia che si mette al braccio (avevo letto che è precisa).
Cosa mi consigliate?
Grazie
-
Marcus86
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao ape, provo a dire la mia.
Intanto eliminerei le ripetute per il momento.
Sono troppo dure e finiscono per affaticare il cuore che poi ha battiti più alti per diversi giorni.
Meglio una corsa breve più spinta, senza arrivare comunque stravolto alla fine del giro.
Per quanto riguarda la costruzione della base aerobica mi sento di consigliarti di correre magari leggermente più lento, intorno ai 7' potrebbe andare bene, e di non correre sempre 10km.
Se riesci superali pure, una volta sola a settimana e le altre uscite fanne meno.
Per il momento non guardare il passo al km, non serve andare veloci se non costruisci prima le fondamenta...
E non guardare neanche troppo i bpm perché ci vuole tanto tempo perché scendano e da quello che ho capito scendono più migliorando il volume che migliorando la velocità...
Intanto eliminerei le ripetute per il momento.
Sono troppo dure e finiscono per affaticare il cuore che poi ha battiti più alti per diversi giorni.
Meglio una corsa breve più spinta, senza arrivare comunque stravolto alla fine del giro.
Per quanto riguarda la costruzione della base aerobica mi sento di consigliarti di correre magari leggermente più lento, intorno ai 7' potrebbe andare bene, e di non correre sempre 10km.
Se riesci superali pure, una volta sola a settimana e le altre uscite fanne meno.
Per il momento non guardare il passo al km, non serve andare veloci se non costruisci prima le fondamenta...
E non guardare neanche troppo i bpm perché ci vuole tanto tempo perché scendano e da quello che ho capito scendono più migliorando il volume che migliorando la velocità...
-
Ape78
- Aspirante Maratoneta
In questo periodo per vari motivi non ho tempo per correre 10 km ho solo 40 minuti
Quindi per costruite la base aerobica cosa posso fare? Corro a 7-7,30 al km o cerco di rimanere in zona 3?
Quindi per costruite la base aerobica cosa posso fare? Corro a 7-7,30 al km o cerco di rimanere in zona 3?
-
Pinocchio
- Mezzofondista
Cardio e zone di allenamento
Ciao a tutti, premetto che mi alleno sempre col cardio abitudine di quando uscivo in bici da corsa..,cmq ho delle tabelle di allenamento bici di anni indietro.. e uso quelle come riferimento per le zone z1 z2 ecc però volevo chiedere voi come calcolate le zone solito 220 - età o c'è altro ? Ovviamente escludendo un test in un centro grazie ciap
-
tomaszrunning
- Top Runner
Re: Cardio e zone di allenamento
Ma perché non usi strumento CERCA?
Queste domande sono già state poste decine di volte e risposte da utenti esperti con riferimenti agli articoli vari...
Basta che rileggi qui viewtopic.php?t=46434&start=970
Queste domande sono già state poste decine di volte e risposte da utenti esperti con riferimenti agli articoli vari...
Basta che rileggi qui viewtopic.php?t=46434&start=970
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Unito le discussioni, grazie @Tomasz
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
shaitan
- Top Runner
@Pinocchio la fcmax stimata come 220-età non è un granché affidabile (pantani aveva 210 e più e non aveva 10 anni, froome non arriva a 170 e non ne ha 50)
Oltre a questo, anche avendo una fcmax più attendibile, secondo me è meglio avere le fasce basate sulla soglia del lattato (anche stimata da allenamenti etc)
Oltre a questo, anche avendo una fcmax più attendibile, secondo me è meglio avere le fasce basate sulla soglia del lattato (anche stimata da allenamenti etc)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Marcus86
- Aspirante Ultramaratoneta
Secondo me finché non avrai più tempo dovresti correre solo ed esclusivamente lentissimo.
Fai più volume che puoi, magari uscendo più giorni anche se fai pochi km.
Il cardio non lo seguire troppo, ovviamente non arrivare in zona 5 sennò lo stress è troppo e non recuperi ma non fissarti neanche che devi per forza stare in zona 1 o 2 perché non puoi riuscirci senza una base aerobica mostruosa (che si fa un piccolo passo alla volta).
L'ideale è correre a sensazione facile, devi sapere alla fine della corsa che potevi arrivare anche 5 minuti prima.
L'ideale è tornare a casa stanco ma non stravolto, devi poter tranquillamente poter uscire a fare una passeggiata subito dopo...