Uso del cardiofrequenzimetro 2

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ape78
Aspirante Maratoneta

Re: Uso del cardiofrequenzimetro 2

Messaggio da Ape78 »

Marcus86 ha scritto: 4 gen 2022, 19:37 Se non hai già corso 5 gg a settimana conviene comunque arrivarci gradualmente. Magari inizia con 3 corse da 40 min e 2 camminate, dopo due settimane fai 3 da 40 minuti 1 da 20 e 1 camminata e ogni 2 settimane incrementi di 20 minuti fino a portarti a 5 volte per 40.
Poi se hai tempo e voglia puoi aumentare la distanza in caso ti si crea l'occasione...
L'importante è che ti piaccia correre e che non diventi un peso.
Poi non prendere tutto alla lettera se non ti senti una volta non uscire.
Se sei stanco cammina... Se 5 giorni sono troppi fai 4 o 3...
La corsa è uno sport, non un lavoro. Se si vive male l'allenamento o lo si fa controvoglia rischia di allontanarti invece di appassionarti.
Correre è una parte fondamentale della mia vita è quell'ora dedicata solo a me non è mai un peso ma sempre un piacere.
Quando debbo saltare per me è una sofferenza.
Per ora mi ferma solo pioggia confido di superare anche questo ostacolo (diluvio a parte)
Fra un mese-due in teoria riuscirò a fare qualche allenamento più lungo ma ne riparleremo..
Per ora quello che mi interessa è costruire bene le basi .
È qualche anno che corro ma probabilmente ho corso sempre male.
Ho sempre badato alla velocità e a battere i miei tempi e non alla qualità
Adesso ho deciso di badare di più alla qualità e lasciare da parte l'orgoglio .
Le vostre opinioni e consigli sono molto preziosi grazie a tutti per la gentilezza.
Se avete altri consigli sono sempre bene accetti
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

L'unico dubbio che mi viene è che 40 minuti sono pochi per un lento.
Idealmente credo sia più efficace correre un giorno in meno ma riuscire a fare un lungo di 80 minuti.
5k 18:38, 17:47 (in una 5k lunga 4.91 km).
10k 39:09
Mezza 1:24:45
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Ape78 ha scritto: 4 gen 2022, 18:44 Avendo 43 anni ho con la formula teorca so che il massimo è 177.
NON lo sai. L'abbiamo scritto in molti in molti messaggi. La formula teorica e' solo statistica ed e' presto per fare un test massimale.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Immagine

per sottolineare ciò che dice Diego (e tenete conto che nel grafico solo la retta rosa è 220-età le altre sono la tanaka che è un filo più raffinata)
Ultima modifica di shaitan il 5 gen 2022, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Marcus86
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Marcus86 »

Ape78 ha scritto: 4 gen 2022, 22:19
Correre è una parte fondamentale della mia vita è quell'ora dedicata solo a me non è mai un peso ma sempre un piacere.
Quando debbo saltare per me è una sofferenza.
Per ora mi ferma solo pioggia confido di superare anche questo ostacolo (diluvio a parte)
Fra un mese-due in teoria riuscirò a fare qualche allenamento più lungo ma ne riparleremo..
Per ora quello che mi interessa è costruire bene le basi .
È qualche anno che corro ma probabilmente ho corso sempre male.
Ho sempre badato alla velocità e a battere i miei tempi e non alla qualità
Adesso ho deciso di badare di più alla qualità e lasciare da parte l'orgoglio .
Le vostre opinioni e consigli sono molto preziosi grazie a tutti per la gentilezza.
Se avete altri consigli sono sempre bene accetti
Non ti preoccupare.
La sfida contro se stessi è la più potente e difficile da bloccare.
Io mi sono infortunato e stato quasi fermo per mesi per questo motivo, ho imparato a tirare un po' il freno ma continuo a fare gli stessi errori seppur con minor intensità.
È vero che la corsa inizialmente va fatta lenta ma se un giorno hai le @@ girate e ti va di sgasare (sempre senza esagerare perché la normalità deve rimanere la corsa lenta) fallo.
Togliti qualche sfizio se vuoi aggiornare un personale...
Divertiti perché se stai a seguire tutti gli ideali non puoi divertirti mai a meno che non gareggi...
Solo usa prudenza perché una tirata troppo veloce non la senti quando torni a casa, ma ha generato qualche micro lesione sicuramente.
Se fai 2 corse troppo veloci di fila e senti dolore a volte non è niente ma a volte è pure troppo tardi.
Il più grosso limite quando si è neofiti, e te lo dico da neofita, é il non avere l'esperienza e la sensibilità sufficiente a capirci come dovremmo.
Quindi un altro consiglio che ti do, sapendo già che senza esperienza sarà difficile seguirlo, se hai fastidi o dolori anche leggeri e pure se sai che puoi tranquillamente correrci sopra e vuoi andare lo stesso oppure anche se poi non puoi correre per n giorni perché hai impicci e non vuoi perdere l'uscita, NON CORRERE.
non costa niente fermarsi un giorno in più a riposare, non ci sono cartellini da timbrare. Non essere troppo rigido. Non rischiare che un dolorino poco importante diventi un infortunio.
Per il resto ti faccio tanti auguri di buon divertimento e tienimi/ci aggiornati se vuoi.
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Anche secondo me il numero di giorni settimanali viene dopo altri fattori.
Un giorno o due a settimana conviene star fermi e fare allenamento per la forza (e anche quello fa tanto).
Alcuni giorni ci si può riposare completamente (e anche quello fa tanto).

Semmai deve esserci qualche lento lungo almeno 14 km, perché se poi fai il test sui 10 km non puoi vedere miglioramenti senza averli mai superati in allenamento.
Ape78
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ape78 »

Sicuramente vi terrò aggiornati.
L'amore per la corsa credo come per voi è smisurato, a parte il benessere fisico è un momento dive sto troppo bene.
Di solito mi riposo di sabato e domenica anche perché non deve diventare una routine poi è giusto anche riposarsi.
Poi come si diceva non è una regola correre 5 giorni, oggi ad esempio ho saltato causa pioggia.
Non vi nascondo però che non vedo l'ora di tornare a correre per riprovare la corsa più lenta
Se andrò vi aggiorno
Grazie a tutti per la gentilezza.
Pinocchio
Mezzofondista

Messaggio da Pinocchio »

Mi intrometto, ma è vero che correre troppo lento diciamo z1 non si hanno gran che come effetti aerobici? Il giusto è z2 confermate??
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

No gli adattamenti cardiovascolari si hanno a partire dal 45% del vo2max quindi in piena z1

La questione piuttosto è in quanti riescano a correre stando in z1 e non si trasforma in un gesto differente... In tal caso lato cuore va bene uguale, ma ovviamente non sarebbe sport specifico (sarebbe un po' come andare in bici mi si passi l'esagerazione)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
V-Runner
Maratoneta

Messaggio da V-Runner »

Conosco alcuni che tengono la zona 1 ma non fa per me.
Io a volte, e senza capirne bene le cause, raggiungo i 140 bpm anche a 6' al km in pianura... e di solito i lenti li faccio sui 5:00 - 5:20, dove tocco punte di 155 bpm quando il cielo astrale mi gira storto. :mrgreen:
Ho iniziato a fare lenti troppo spinti? Forse... però qualche giorno fa ho corso 5 km a 3:45 al km e sentivo di avere ancora un po' di margine. Quindi sarebbe assurdo se mi mettessi a fare i lenti a 6' al km per tenere la piena e ferrea zona 2 o a 7:30 al km per tenere l'autentica zona 1.

Torna a “Allenamento e Tecnica”