Dopo mesi di sofferenza nella corsa (e anche nel camminare con scarpe a suola rigida) e dopo aver cercato di capire la natura del problema che mi dava l'articolazione dell'
alluce destro, sono arrivato finalmente all'individuazione della patologia: per molto tempo avevo pensato si trattasse di
alluce valgo ed invece la causa è il cosiddetto
alluce rigido. In pratica, è un ispessimento calcificato dell'osso alla radice dorsale dell'
alluce che ne limita l'articolazione e provoca dolore per contatto sulle parti molli. A crearlo sarebbe stato un trauma di cui non ho nessun ricordo e che probabilmente è avvenuto un sacco di tempo fa. Negli anni precedenti mi dava fastidi solo il giorno dopo qualche gara tirata, da febbraio scorso invece sempre: anche durante la corsa che è diventata assai meno piacevole. Ne è venuto fuori che l'unica terapia possibile è la chirurgia con l'asportazione della parte ossea eccedente e l'ho programmata tra 6 mesi (prima non c'era posto

). Nel frattempo continuo a corricchiare sopportando il dolore e sperando che l'operazione mi restituisca un appoggio indolore e la possibilità di riprendere a correre come facevo una volta.
Ho aperto questo 3D perchè chi eventualmente avesse un problema che assomiglia al mio possa verificare se vi si riconosce e/o chi avesse attraversato l'intero processo terapeutico verso cui mi sono avviato possa scrivere della propria esperienza e dar consigli.
Grazie a tutti per l'attenzione