Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Ginocchio sx, panico!!!

Messaggio da Forrest75 »

puoi provare a correre...solitamente però il dolore arriva solo dopo qualche km.
se dovesse succedere fermati subito.
il plantare non ti risolverebbe a mio avviso questo problema.
questo tipo di patologia è da sovraccarico e colpisce spesso i neofiti quando aumentano il chilometraggio.
l'appoggio del piede deve essere più "regolare" possibile quindi il brecciolino non è l'ideale...l'ideale è il fondo piano, senza irregolarità (buche, avvallamenti, pendenza...)
le gare solitamente si corrono su strada quindi devi allenarti sullo stesso terreno...cerca di seguire le indicazioni che ti ho dato (che io ho letto...)

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Lilywhite
Novellino

Messaggio da Lilywhite »

Sì, ho letto e cercato un po' in giro.
Ho già iniziato un po' di stretching della banda lata. E a gogo con il ghiaccio (senza esagerare altrimenti si congela il nervo :P )

Grazie mille per i suggerimenti!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ti consiglio però di non fare ghiaccio per oltre 3 gg. (max 15 min. per applicazione :wink: )
Corri Forrest, corri !!!

Lilywhite
Novellino

Messaggio da Lilywhite »

Oggi è il terzo. Come mai?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

il ghiaccio deve essere considerato come rimedio d'emergenza e come tale va usato solo per brevi periodi.
il ghiaccio non ha poteri curativi (a differenza del caldo indicato nella patologie croniche più a lungo decorso), ha principalmente funzione antiedemigena più che antinfiammatoria (come mi ha insegnato l'utente fisionandrea, vero esperto in materia :asd2: )
bloccare l'infiammazione ed il suo naturale decorso può addirittura allungare i tempo di guarigione.
io opterei più per terapie fisiche manuali quali massaggio della fascia lata (spesso contratta) stretching, rinforzo settoriale (non ho mai terapie strumentali tipo ultrasuoni, tecar, laser, etc. spesso utili solo per arricchire chi le consiglia...non me ne voglia nessuno per questa affermazione, trattasi di considerazioni del tutto personali)
oltre non saprei dirti perchè andrebbe oltre le mie (poche) competenze da sportivo...

fisio se ci sei batti un colpo... :mrgreen: (quando scrivo cavolate correggimi ! :pale: )

:salut:

p.s.: ma quando hai la visita dall'ortopedico ? se manca poco nel dubbio rimani a riposo dalla corsa, ti farà sicurmante bene... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Lilywhite
Novellino

Messaggio da Lilywhite »

Ciao, in realtà poi non ho fissato un appuntamento con l'ortopedico, ho visto dai sintomi che la patologia è molto comune e non volevo crearmi allarmismi inutili. Poi, purtroppo, non sono mai stata e non ne conosco..provo a sentire un po' in giro. Voi chi mi consigliate?
Anche perché sembra che la situazione sia un po' peggiorata. Accuso fastidio anche nella parte bassa del ginocchio e un po' internamente...

Sto a riposo, indosso scarpe basse, ho fatto gli esercizi di stretching.. che preoccupazione!
Lilywhite
Novellino

Messaggio da Lilywhite »

Vi aggiorno. 31 Ottobre dolore acuto lato esterni ginocchio sx. Da allora ghiacccio 3 gg. Niente antiinfiammatori. Ho fatto la brava e h ripreso il 27 Novembre, anche se sentivo ancora un po' di fastidio.
Risultato? Dopo 1,5 km dolore.. ho smesso. Domenica 28 sono stata a Firenze a vedere la maratona e mi faceva male camminando. Un po' di voltaren e poi a riposo. Martedì ho la risonanza. Speriamo bene.

Un mio amico mi dice che corro "saltellando". Appoggio piatto. Ho notato invece che correndo, come dire, tipo per sgattaiolare via, appoggiando di tallone non mi fa male. Questa fase del cavolo in cui corro a 7,30 - 7,40 quando finisce?
Voi che mi dite nel frattempo?

Saluti sconfortati
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Corri Forrest, corri !!!

Lilywhite
Novellino

Messaggio da Lilywhite »

Grazie, vedo subito!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

E la risonanza l'hai più fatta? Hai problemi di iper-pronazione?
Un test dell'appoggio in un centro specializzato ( vista anche la possibilità del piede piatto) io lo farei.
Anzi, a dir la verità, devo proprio decidermi anch'io ad andare a farlo :mrgreen: .
p.s. "esterno ginocchio" può essere la bandelletta. Ma non è detto! :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Infortuni e Terapie”