Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I ) Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come! viewtopic.php?t=46765
ma non lo fanno realmente. Voglio dire che la retorica dell'alimento che fa perdere peso non vale nemmeno per l'acqua (che non lo fa perdere, ma neanche guadagnare).
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Beh teoricamente se un alimento ha un costo di digestione maggiore dell'input energetico potrebbe fare perdere peso. Non penso esista in natura (anche se alcune verdure molto fibrose ci vanno vicino) ma lo si potrebbe costruire. Non sarebbe malaccio come idea
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
osservazione interessante. In tal caso *credo* che il prodotto sarebbe semplicemente "non digeribile": un cibo che costa più digerire di quanto se ne guadagna verrebbe semplicemente scartato, come la fibra. Poi c'è anche da dire che il metabolismo della flora batterica quando degrada un cibo *non credo* vada inclusa nel bilancio. Vedi cellulosa.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Eh ma la fibra non viene scartata a costo 0. Per cui si potrebbe pensare ad un "alimento" del genere. Non so se avrebbe mercato ma chissà potrebbe come blocca fame. Certo masticare del cartone sarebbe poco diverso. Volendo si potrebbe anche masticare e sputare. Come si narra facessero i pugili Giappi per il taglio del peso usando i funghi secchi. Ma certo non darebbe senso di sazietà questo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Francamente mi sembra molto sciocco discutere sul caffè. Possibile che qualcuno non sappia contenere?
Dal punto di vista scientifico ha ragione shaitan. Però cavolo, neppure sul caffè si può discutere ormai. Rilassatevi gente, che se state a dire se la cellulosa o la fibra consuma di più fidatevi che non frega. Relax ragazzi.
@shaitan sei riuscito a rendere comune i 4'/km?
E viva il caffè, in qualunque variante!
Per me il caffè è sempre caffè e se arriva ben venga. Diffido invece di chi non offre mai. Una bella tazza e un bel caffè.