Cioccolato fondente
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Ultramaratoneta
Re: Cioccolato fondente
Io lo zucchero non lo utilizzavo più da oltre un anno. Ma a dire il vero non mi sono mai abituato (forse perchè non sono un vero bevitore di caffè). Ora sto provando il consiglio di fujiko e devo dire che non è male. A volte però preferisco mangiarlo prima. E che sono proprio goloso di cioccolato fondente 

PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
-
- Mezzofondista
Mi piace quello al latte, ma mi sono adeguata a quello fondente per le migliori proprietà nutritive... così ne mangio meno
-
- Top Runner
Le proprietà nutritive sono trascurabili, a meno di non mangiare chili di cioccolato fondente al giorno. Io preferisco quello al latte e continuo a mangiare quello, ma non dev'essere stile Milka o doppio latte. Ci vuole un equilibrio. In genere a merenda ci aggiungo spesso un Perugina.
-
- Top Runner
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

-
- Top Runner
Per dire che non sono trascurabili bisogna dire quali sono queste sostanze, quali sono le quantità necessarie e riportare gli studi. Se no anche il vino ha proprietà nutritive...
-
- Top Runner
Aldilà dei flavonoidi, immagino si riferissero anche alla diversa distribuzione di macro...
poi, chiaro, tutto va visto nel contesto della totalità ma differenze ce ne sono, altrimenti, che ne so, posso dire che mandorle e patatine fritte in busta pari sono
poi, chiaro, tutto va visto nel contesto della totalità ma differenze ce ne sono, altrimenti, che ne so, posso dire che mandorle e patatine fritte in busta pari sono
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Top Runner
Beh, nella totalità ognuno può fare quello che vuole se sa quello che sta facendo e come gestire (non facile, ovviamente). Quello che mi rende perplesso è pensare che ci siano alimenti "miracolosi" o con proprietà significative. Magari fosse così. Come dico sempre, Bolt e Smith mi batteranno sempre anche scalzi e senza mangiare cioccolato di alcun genere. A me piace il latte nel cioccolato, per dire, e di certo non ci rinuncio per motivi nutrizionali tutti da dimostrare.
-
- Guru
I vantaggi nutrizionali sono tutti dimostrati, se la percentuale del cacao è maggiore aumentano i rispettivi valori nutrizionali, anche il fatto che ci sia meno zucchero nel fondente è un vantaggio nutrizionale.
È chiaro che se tu preferisci il cioccolato al latte continui a mangiare quello.
È chiaro che se tu preferisci il cioccolato al latte continui a mangiare quello.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
-
- Top Runner
Tutti dimostrati da chi? Quali sono queste sostanze? In quale quantità?
Ma mangiate cioccolato fondente o al latte che sia. Non c'è nessuna proprietà rilevante dimostrata. L'ho chiesto più volte e non mi ha risposto nessuno con dati. Ovvio che se si mangia troppo cioccolato si ingrassa comunque, ma preferire quello fondente per presunte proprietà miracolose vuol dire essere più che ottimisti. Io infatti non ho mai detto sul forum che la mortadella è miracolosa, ma che piace a me e che è un alimento che gestisco io. Se no allora chiunque arriva e si mette a dire che anche la caramella all'acqua ha proprietà nutritive eccezionali.
Ma mangiate cioccolato fondente o al latte che sia. Non c'è nessuna proprietà rilevante dimostrata. L'ho chiesto più volte e non mi ha risposto nessuno con dati. Ovvio che se si mangia troppo cioccolato si ingrassa comunque, ma preferire quello fondente per presunte proprietà miracolose vuol dire essere più che ottimisti. Io infatti non ho mai detto sul forum che la mortadella è miracolosa, ma che piace a me e che è un alimento che gestisco io. Se no allora chiunque arriva e si mette a dire che anche la caramella all'acqua ha proprietà nutritive eccezionali.
-
- Guru
Scusa ma chi ha parlato di proprietà miracolose? Basta scrivere su google cacao o cioccolato fondente e le proprietà le trovi. Se Elena sceglie di mangiare il fondente rispetto al latte, cosa c'è di male? Lo sappiamo tutti che non cambieremo la vita mangiando una o l'altra. Nessuno ti vieta di non mangiare qualcosa che non ti piace, ma non venire a dire che le proprietà nutrizionali del fondente non sono migliori. Ripeto basterebbe anche solo il minor zucchero contenuto ad aumentarne la qualità. Ma abbiamo inoltre la maggior percentuale di cacao. Io lo preferisco comunque per il gusto. Di altre schifezze ne mangio tranquillamente senza farmi problemi
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina