Sportivi, donate sangue!
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Top Runner
Re: Sportivi, donate sangue!
sembrano i consigli di Studio Aperto 

-
- Top Runner
ahahahah state idratati e evitate di uscire nelle ore più calde
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
- Novellino
Mi aggrego anche io in questa discussione, perchè anche io da tempo faccio solo donazioni di Plasma .... non ho mai avuto problemi di Emoglibina come molto di voi che hanno scritto, ma ho sempre avuto grossi problemi di Ferritina Bassa che mi portavano a non donare piu di una volta l'anno, mi avevano gia consigliato la Plasmaferesi, ma sono sempre stato scettico, fino a quando qualche tempo fa la dottoressa mi ha detto chiaro e tondo che se avessi continuato ad allenarmi con gli sport di Endurance sarebbe stata una causa persa e non sarei mai riuscito ad avere un buon livello di Ferritina, quindi mi sono deciso ed ho cominciato a fare la Donazione del Plasma e devo dire che mi trovo egregiamente, l'unico punto a svafore è che invece di 5 minuti per fare la donazione tra una cosa e l'altra ci vuole un'ora ma se si è dei lavoratori dipendenti e quindi si ha diritto alla giornata di riposo, le tempistiche di donazione non sono un problema avendo la giornata libera.

10 km: 42' 32'' (23/10/2016) - Fidenza (PR)
Mezza Maratona: 1h 43' 09'' (19/11/2023) - Castelnovo Sotto (RE)
-
Donatore
- Top Runner
Uno ci prova, poi arriva, aspetta un'ora abbondante in coda perché dei due medici una tiene dentro le persone 15/20 minuti uscendo ogni tre/quattro visite per bagno, caffè, consulti...
Passato ciò, ecco l'infermiera che decide di bucarti dalla parte dove avevi detto che era meglio evitare, perché la vena è storta, vede che il flusso è troppo lento, toglie giusto per i prelievi e riprova dall' altra parte, si agita, ravana quei due/tre minuti per la gioia di grandi e piccini ("toccando la sentivo benissimo, poi ho bucato ed è sparita") e alla fine si arrende...
Risultato: una mattina persa, due braccia bucate e doloranti, un ematoma, niente donazione...
Ci si riprova tra tre settimane, ciclo permettendo, sperando in altro personale medico...
Passato ciò, ecco l'infermiera che decide di bucarti dalla parte dove avevi detto che era meglio evitare, perché la vena è storta, vede che il flusso è troppo lento, toglie giusto per i prelievi e riprova dall' altra parte, si agita, ravana quei due/tre minuti per la gioia di grandi e piccini ("toccando la sentivo benissimo, poi ho bucato ed è sparita") e alla fine si arrende...
Risultato: una mattina persa, due braccia bucate e doloranti, un ematoma, niente donazione...
Ci si riprova tra tre settimane, ciclo permettendo, sperando in altro personale medico...
La cipolla è un'altra cosa...
Cantiamo a cincifrencia lilleranti!
fai correre anche tu il porcellino
di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Top Runner
Donazione effettuata al terzo tentativo in un mese e mezzo, anche se pure stavolta mi hanno bucato due volte (la prima infermiera non mi ha creduto quando le ho detto che a destra la vena è storta...
) e mi hanno tolto solo 430 ml, perché poi il flusso rallentava...
Ho notato però che è successo anche al ragazzo a fianco a me e sia stavolta sia la scorsa ad altre persone non sono riusciti a trovare le vene, quindi mi chiedo se non sia un problema di aghi più scadenti o infermieri più "superficiali", nel senso che alla prima difficoltà rinunciano...
Magari invece sono solo io che ho notato di più cose che avvengono normalmente...
Chissà, monitorerò la situazione tra qualche mese quando tornerò!

Ho notato però che è successo anche al ragazzo a fianco a me e sia stavolta sia la scorsa ad altre persone non sono riusciti a trovare le vene, quindi mi chiedo se non sia un problema di aghi più scadenti o infermieri più "superficiali", nel senso che alla prima difficoltà rinunciano...
Magari invece sono solo io che ho notato di più cose che avvengono normalmente...
Chissà, monitorerò la situazione tra qualche mese quando tornerò!

-
- Guru
Bah siamo un paese destinato al fallimento! A nessuno importa nulla di quello che fa. Siamo degli asini col telefono in mano e il portafoglio aperto. Tutto il resto non conta.
Sì, ci saranno pure più laureati, ma poi la mentalità è sempre troppo limitata.
Vuoi che ti ci portano a ragionare così, o vuoi che ci sei già di tuo, non va bene lo stesso.
Sarò estremo io per l'amor del cielo. Io la vedo così.
Personalmente non ho mai sentito di chi dona meno per questo motivo, però non sono un veterano né esperto
Sì, ci saranno pure più laureati, ma poi la mentalità è sempre troppo limitata.
Vuoi che ti ci portano a ragionare così, o vuoi che ci sei già di tuo, non va bene lo stesso.
Sarò estremo io per l'amor del cielo. Io la vedo così.
Personalmente non ho mai sentito di chi dona meno per questo motivo, però non sono un veterano né esperto
-
- Top Runner
io sono fortunato
ho le vene cosi grosse e fuori che le infermiere fremono dal piacere...
ho le vene cosi grosse e fuori che le infermiere fremono dal piacere...
-
Donatore
- Top Runner
Tomasz, beato te! Con me hanno sempre dovuto fare il punto croce ma su oltre dieci donazioni finora era sempre andata bene, invece le ultime due così... mah!
Johnny, guarda, su questo potrei raccontare di quelle cose lavorando nelle scuole... Solo stasera ho notato che mi hanno inviato un contratto sbagliato (compenso orario errato, non hanno saputo fare la divisione tra il lordo totale e il numero delle ore di progetto) dopo che la stessa segreteria aveva sbagliato il bando (ritardando la partenza di un mese) e la maestra referente l' orario della prima giornata di incontri...
Ma andrei off topic di brutto per ore!
Per quanto riguarda oggi, c'era un'infermiera brava (che infatti mi ha subito centrato la vena a sinistra, che oggettivamente è piccola) e una che faceva solo confusione... Più o meno la percentuale competenti/incompetenti che si ritrova ormai in ogni ambiente di lavoro... Purtroppo!
Johnny, guarda, su questo potrei raccontare di quelle cose lavorando nelle scuole... Solo stasera ho notato che mi hanno inviato un contratto sbagliato (compenso orario errato, non hanno saputo fare la divisione tra il lordo totale e il numero delle ore di progetto) dopo che la stessa segreteria aveva sbagliato il bando (ritardando la partenza di un mese) e la maestra referente l' orario della prima giornata di incontri...
Ma andrei off topic di brutto per ore!
Per quanto riguarda oggi, c'era un'infermiera brava (che infatti mi ha subito centrato la vena a sinistra, che oggettivamente è piccola) e una che faceva solo confusione... Più o meno la percentuale competenti/incompetenti che si ritrova ormai in ogni ambiente di lavoro... Purtroppo!

-
- Top Runner
due giorni fa donazione numero credo 60. su richiesta dell'Avies, plasma. Mi va anche bene visto che tra 10 giorni ho la maratona.
nessun segno di indebolimento, ne' ieri (ultimamente accusavo lieve stanchezza il giorno dopo, ma per il sangue intero) ne' mai.
la novità di stavolta è un mollettone da tenere sul cerotto per tenere premuto sulla ferita ed evitare ematomi (che a me non sono mai capitati) per il tempo della colazione. Già, facile destreggiarsi nella saletta ristoro e aprire varie confezioni di biscotti, fette, marmellata ecc...con quel coso sul braccio. tolto due secondi dopo essere uscito dalla sala prelievo.
nessun segno di indebolimento, ne' ieri (ultimamente accusavo lieve stanchezza il giorno dopo, ma per il sangue intero) ne' mai.
la novità di stavolta è un mollettone da tenere sul cerotto per tenere premuto sulla ferita ed evitare ematomi (che a me non sono mai capitati) per il tempo della colazione. Già, facile destreggiarsi nella saletta ristoro e aprire varie confezioni di biscotti, fette, marmellata ecc...con quel coso sul braccio. tolto due secondi dopo essere uscito dalla sala prelievo.
-
- Mezzofondista
Ciao, sono donatore di sangue intero da 30 anni (zero neg).
Dalla prossima donazione inizierò con il plasma in quanto la donazione classica risulava ultimamente più gravosa.
Il livello di forma tornava indietro di un mese...quindi impiegavo due mesi per annullarne gli effetti.
La vecchiaia...
Dalla prossima donazione inizierò con il plasma in quanto la donazione classica risulava ultimamente più gravosa.
Il livello di forma tornava indietro di un mese...quindi impiegavo due mesi per annullarne gli effetti.
La vecchiaia...