In confronto le vomero sono degli zoccoli
Hoka One One
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Zeitgeist
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Hoka One One
In negozio ho provato rapa nui, conquest e clifton e queste ultime sono proprio un'altra mondo come morbidezza.
-
SteVa72
- Guru
Ora sono 91 circa
Le Rapa nui usano la mescola che Hoka definisce "firm" (RMAT è il nome tecnico) quindi sono fatte con una tecnologia totalmente differente. Non sono paragonabili. Basta controllare di ciascun modello l'uso di questo RMAT (ripeto...più rigido, molto più rigido e lo dico perché ho corso con le Conquest per oltre 900 km) o meno.
Come del resto le Clifton non sono tanto "moribidose" come pare fossero altri modelli passati che io non ho mai provato. Non avrai l'impressione di correre nell'ovatta ecco. O almeno io non la ho. M di certo sono comode. Ecco per me il termine giusto è comode. Corro 7 km in discesa e non sento tirarmi il polpaccio, ma le sento comode per tutto il percorso.
Occhio però che le Clifton sono scarpe stradali e non da trail quindi non le vedo come un sostituto delle Rapa Nui. Il modello corrispondente dovrebbe essere la Challenger, che però io non conosco direttamente e quindi sul quale non esprimo pareri ma riporto solo opinioni altrui (la definiscono la Clifton per il trail)
Ovviamente non c'è la scarpa assolutamente ideale per chiunque, ma esiste credo la scarpa che avendo caratteristiche diciamo medie non comporta grossi problemi alla media della gente. Penso ad una Nimbus che va benissimo alla quasi totalità di chi ci corre ormai da anni.
Queste sono sicuramente "nuove" e forse pagano errori nei primi modelli...ma leggendo i forum USA lì sono assolutamente usatissime da runner anche di gran livello amatoriale (intendo gente da 2.40 in maratona o 1.15 in mezza) cosa che, almeno a leggere qui, non succede dalle nostre parti. E questo non lo capisco.
Poi a me che le usino in tanti o meno cambia poco...al massimo se si diffondono di più magari si trovano più offerte ecco
e visto che corro relativamente parecchio (sto superando in questi giorni i 1000 da inizio anno) non sarebbe male 
Le Rapa nui usano la mescola che Hoka definisce "firm" (RMAT è il nome tecnico) quindi sono fatte con una tecnologia totalmente differente. Non sono paragonabili. Basta controllare di ciascun modello l'uso di questo RMAT (ripeto...più rigido, molto più rigido e lo dico perché ho corso con le Conquest per oltre 900 km) o meno.
Come del resto le Clifton non sono tanto "moribidose" come pare fossero altri modelli passati che io non ho mai provato. Non avrai l'impressione di correre nell'ovatta ecco. O almeno io non la ho. M di certo sono comode. Ecco per me il termine giusto è comode. Corro 7 km in discesa e non sento tirarmi il polpaccio, ma le sento comode per tutto il percorso.
Occhio però che le Clifton sono scarpe stradali e non da trail quindi non le vedo come un sostituto delle Rapa Nui. Il modello corrispondente dovrebbe essere la Challenger, che però io non conosco direttamente e quindi sul quale non esprimo pareri ma riporto solo opinioni altrui (la definiscono la Clifton per il trail)
Ovviamente non c'è la scarpa assolutamente ideale per chiunque, ma esiste credo la scarpa che avendo caratteristiche diciamo medie non comporta grossi problemi alla media della gente. Penso ad una Nimbus che va benissimo alla quasi totalità di chi ci corre ormai da anni.
Queste sono sicuramente "nuove" e forse pagano errori nei primi modelli...ma leggendo i forum USA lì sono assolutamente usatissime da runner anche di gran livello amatoriale (intendo gente da 2.40 in maratona o 1.15 in mezza) cosa che, almeno a leggere qui, non succede dalle nostre parti. E questo non lo capisco.
Poi a me che le usino in tanti o meno cambia poco...al massimo se si diffondono di più magari si trovano più offerte ecco
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
maarco72
- Top Runner
-
Zeitgeist
Consiglio solo a chi non é abituato al drop basso di andare un pelo più graduale di come ho fatto io, che dalle glycerin drop 10 sono passato a queste di botto con subito molte ore ai piedi.
@maarco che problema al tendine hai?
-
SteVa72
- Guru
Si vero. Se si passa da un drop di 10 a 5 di botto per qualche tempo la differenza si sente. Ma se si corre già appoggiando poco di tallone (io ho dovuto cambiare questo approccio) credo cambi poco.
Ma in effetti questa è una differenza da mettere assolutamente in conto
Ma in effetti questa è una differenza da mettere assolutamente in conto
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Zeitgeist
C'è Sage Canaday tra i pro sponsorizzati Hoka, non é un elite ma viaggia comunque in maratona in 2h17' (con le clifton)
-
maarco72
- Top Runner
Appoggio supinatore..tendine d'Achille spesso infiammatoZeitgeist ha scritto:Consiglio solo a chi non é abituato al drop basso di andare un pelo più graduale di come ho fatto io, che dalle glycerin drop 10 sono passato a queste di botto con subito molte ore ai piedi.
-
Julien1978
- Mezzofondista
Maarco72, mio padre ha lo stesso problema al tendine d'Achille, ha comprato da 2 mesi le Clifton, si trova molto bene!
Io a pensarci bene avrei dovuto comprare le Clifton al posto delle Bondi 4, le Bondi 4 sono molto confortevole ma troppo pesante per le gare veloci.
Io a pensarci bene avrei dovuto comprare le Clifton al posto delle Bondi 4, le Bondi 4 sono molto confortevole ma troppo pesante per le gare veloci.
-
iRoma2009
- Guru
Re: R: Hoka One One
Questa settimana è stato fatto il record di percorrenza sul treadmill con le Hoka (50km)
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
Keep up the Topatalk (RonnieDF)
-
kappa2
- Maratoneta
Ragazzi ma fatemi capire, correte appoggiando di tallone e rullando o di mesopiede con ste scarpe?
parlo delle clifton.
Io tallono e non voglio cambiar appoggio per nessuna ragione (ho già provato con esiti disastrosi).
parlo delle clifton.
Io tallono e non voglio cambiar appoggio per nessuna ragione (ho già provato con esiti disastrosi).