[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Salve1907
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Salve1907 »

@orange per camminare meglio la 13 della 12 trabuco normale, non escluderei la trabuco max 2.

è molto alta ma diversi runner lenti sono strafelici!
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

E si alza anche il budget... 200 di listino :D

Magari sbagliando, ho sempre pensato che una scarpa del genere è ottima per camminate su sentieri facili, ma per andare a fare delle cime poi potrebbe diventare un impiccio. Poi è vero che lo scorso anno ho trovato uno sul Cabianca con le Max ed era uno di quelli che viaggiano a ritmi molto alti (cito la cima visto che sei di BG).
@Salve1907 Perché proprio le 2? Anche perché ora c'è la 4 non so se si trova ancora.

Ora ci penso e valuto, ma visto che la 13 è già un passo avanti come ammortizzazione potrebbe essere un compromesso tra le 12 e una Max 2, 3 o 4 in base a cosa si trova. Perché dovrei cercare delle info sulle misure, ma la 4 mi sembra più voluminosa delle precedenti.
Intanto grazie.
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Comunque orange se hai fatto 150km soltanto guarda che ne hai ancora molto da fare eh 😅 le trabuco durano un sacco, ho superato i 1000km io, l’Adamello100 l’ho fatto titubante perché le scarpe avevano 800km ed invece mi sono trovato strabene.
Le hoka invece durata pessima
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Con le Trabuco 11 ho fatto 35 tra trail e giri vari, 55mila D+, si sta distruggendo la tomaia quindi le ho passate da escursione familiare.
Con le 12 ho appena iniziato e spero bene di arrivare dalle stesse parti.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

orange ha scritto: 22 lug 2025, 10:24 E si alza anche il budget... 200 di listino :D

Magari sbagliando, ho sempre pensato che una scarpa del genere è ottima per camminate su sentieri facili, ma per andare a fare delle cime poi potrebbe diventare un impiccio. Poi è vero che lo scorso anno ho trovato uno sul Cabianca con le Max ed era uno di quelli che viaggiano a ritmi molto alti (cito la cima visto che sei di BG).
@Salve1907 Perché proprio le 2? Anche perché ora c'è la 4 non so se si trova ancora.

Ora ci penso e valuto, ma visto che la 13 è già un passo avanti come ammortizzazione potrebbe essere un compromesso tra le 12 e una Max 2, 3 o 4 in base a cosa si trova. Perché dovrei cercare delle info sulle misure, ma la 4 mi sembra più voluminosa delle precedenti.
Intanto grazie.
Errore di scrittura :emb: intendevo ultima versione della trabuco MAX, cmq anche per il prezzo vai per le 13 che durano anche di più
Guru

Messaggio da orange »

@dragonady Lo so che mi dureranno ancora parecchio, però avendo dubbi sulle 13, se dovevo prendere un altro paio di 12 era questo il periodo, perché l'anno prossimo avrei rischiato di non trovarle più.
Le scarpe da usare non mi mancano, non c'è urgenza. Però se trovo qualche offerta importante inizio a prenderle.

Hoka le ho avute solo stradali. Avevo preso le Clifton e le Rincon, ma dopo aver visto la durata delle Clifton ho venduto le Rincon mentre erano ancora nuove e ho preso altro.
Devo dire però che le Clifton non mi sono piaciute affatto per correre, mentre ora che le sto usando per camminare le trovo le migliori scarpe da camminata mai avute. Cosa che mi aveva fatto valutare le SpeedGoat visto che sono delle Clifton versione trail. Però nonostante il battistrada in Vibram dava qualche garanzia in più ho preferito prendere altro.
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

Io ho una domanda.

Sono un corridore medio da UTMB index di 567, faccio principalmente Trail tra 30 e 50km, sia trail tecnici che corribili.
Ho usato quasi sempre Nike Pegasus Trail 4 e 5, ma da quando ho utilizzato delle Salomon Trail Edge 5 non riesco più a sentirmi sicuro con le Nike appena il terreno diventa tecnico. Le Salomon mi piacciono molto ma sul corribile sono molto poco reattive.

Adesso l’obbiettivo è correre la Cappadocia Ultra Trail da 63km con 2000m D+ con terreno (presumo) facile.

Qualcuno consiglia un paio di scarpe adatte alle mie esigenze?
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: V
25: Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
Runner per caso
Novellino

Messaggio da Runner per caso »

Salve1907 ha scritto: 15 lug 2025, 20:03 In arrivo BROOKS CASCADIA 19, testerò in agosto dopo le vacanze estive!
Seguo, devo sostituire le Cascadia 17 e queste 19 sembrano un deciso step in avanti. Spero abbiano risolto il problema dei lacci.
Guru

Messaggio da orange »

@M_Pasinelli Sul tecnico il problema è la tenuta del battistrada? Perché io ho usato un paio di edizioni di Wildhorse e le prime Zegama Trail e le ho trovate ottime scarpe finché vai su terra o asciutto, ma se c'è umido o bagnato su roccia sono saponette.
Se ti sei trovato bene con Nike puoi guardare le Zegama 2 che ora hanno il battistrada in Vibram Megarip.
M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da M_Pasinelli »

@orange mi sembra proprio che possa prendere una storta da un momento all’altro, cosa che con le Salomon non mi è mai capitato, e devo dire che in discesa acquisisco una sicurezza e conseguentemente un ritmo completamente diverso.
Su bagnato sono incommentabili, ma su sentieri facili, strade bianche e su asfalto sono ottime le Nike.
Non saprei neanche dire quale sia il problema. Il battistrada non è sicuro ma la rotazione laterale magari arriva dall’intersuola troppo morbida?
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: V
25: Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k

Torna a “Scarpe da Trail”