[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da orange »

Sì, come ho scritto sono più o meno la stessa scarpa sotto al piede. Le Trabuco sono più strutturate anche come tomaia, più protettive, e magari nelle corse lunghe potrebbe essere un vantaggio. Però non avendole usate per correre è tutto da prendere con le pinze. Io ci ho fatto giri anche da oltre 30 Km, quindi camminando è quasi mezza giornata sulle gambe, e non ho mai avuto problemi ai piedi.
Le Trabuco 13 credo siano più voluminose oltre ad aver cambiato mescola, quindi se ti interessa quello prova a vedere se le trovi in qualche negozio per valutare se non sono cambiate troppo. O se sono cambiate molto ma in meglio.
Se no ci sono le Trabuco Max, ma quelle sono massimaliste e visto che vuoi una scarpa leggera non fanno per te :mrgreen:

Visto che hai già fatto un trail da 30 Km, se non hai avuto problemi, credo che farne 36 dovrebbe essere ancora nel range di utilizzo delle Fujispeed. Soprattutto se devi prenderne un altro paio e saranno nuove o quasi.
Poi tutto dipende da cosa hai in programma in futuro, se le prossime gare allungherai ancora la distanza allora vale la pena iniziare a prendere qualcosa di adatto per distanze più lunghe. Altrimenti vai sull'usato sicuro.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

nikopolidis ha scritto: 13 mag 2025, 11:04 @cortomaltese ho qualche dubbio sulla reattività, come le vedi su tratti corribili a 4 - 4:30km?
dipende da che intendi per reattività...e dal giusto equilibrio tra protezione e reattività...ti posso solo dire che sono molto protettive, stabili e comunque no sono "lente". io le ho portate a quei ritmi comodamente...certo, se poi tu vai a 3.30 nei tratti corribili, allora sceglie qualcosa con le piastre ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

nikopolidis ha scritto: 13 mag 2025, 10:53 Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per scarpe da trail per gare fino ai 40km e allenamenti. Fino ad ora ho usato le Fuji Lite, perfette fino ai 30km ma non sono convinto su distanze maggiori. Mi servirebbe qualcosa di simile, leggera, reattiva per i tratti da spingere e con buon grip su terreni tecnici...consigli?
Meta Fuji.....
Nel tecnico uso Trabuco e sono arrivato alle 12
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

In arrivo BROOKS CASCADIA 19, testerò in agosto dopo le vacanze estive!
Guru

Messaggio da orange »

Qualcuno ha usato o sta usando le Trabuco 13?

Dopo aver sentito un parere di uno che conosco che le ha usate, ho fatto qualche ricerca online e parrebbe che molti hanno avuto problemi con la tomaia. Sembra cedere, soprattutto lateralmente, anche dopo pochi chilometri.
Ora che si trovano a prezzi interessanti ci stavo facendo un pensierino visto che mi sono trovato bene con le precedenti, però se ha questo problema guardo altro.

Ho visto che sono uscite le Trabuco Terra 3. Anziché essere una versione economica delle Trabuco base, per la terza versione hanno fatto copia/incolla delle Trabuco 11. Forse cambia un po' la tomaia, ma intersuola in Blast e gli hanno messo l'Asics Grip per il battistrada, cosa che mancava alle precedenti Terra.
130€ di listino, quando le metteranno in offerta potrebbe essere un'ottima scarpa economica.

Immagine

Immagine
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ma pensa te 🤣
Orange io uso con estrema soddisfazione le trabuco 11, primo paio trovato benissimo e sono durate a lungo, usate esclusivamente in alta montagna (VUT più giri in Valmalenco, Adamello100, giri vari in val d’Aosta). Per cui ne ho appena cominciato un nuovo paio identico che avevo preso in precedenza, ed ora ho acquistato le 12 (quasi uguali alle 11) in offerta perché andrò a fare la traversata carnica e mi servono le scarpe di scorta. Questo per far capire quanto mi piacciano…
Per quanto riguarda le 13 ho visto che sono più corsaiole e più leggere, non le ho provate ma mi viene qualche dubbio per le ultra.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Trabuco 12 ottima scarpa tutto fare, Trabuco 13 ottima scarpa ma per via della calzata soffre secondo sul tecnico...però entrambe super consigliate!
Guru

Messaggio da orange »

Con la tomaia delle 13 nessun problema?
Per l'uso che ne faccio io - prevalentemente camminate in montagna, raramente corsa - le 11 e le 12 erano perfette.
Difatti prenderei un altro paio di 12, ma non trovo più il mio numero. Parlo di quelle in offerta, perché pagarle prezzo pieno o quasi non ci penso proprio.
Comunque facendo girare vari modelli (Hierro in Gore-tex per giornate umide e Zegama 1 per giri facili) l'ultimo paio di Trabuco dovrebbe durare ancora un po' visto che sono a circa 150 Km.
Al massimo prenderò le Terra 3 o guarderò altri modelli.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@orange la tomaia è migliore come tessuti e durabilità, il problema è la calzata che è un pelo diversa
Guru

Messaggio da orange »

So che in montagna facciamo cose diametralmente opposte... :D
Ma per te le 13 rimangono scarpe adatte per camminare o è meglio cercare altro?

Perché le Zegama 1, con quel cuscino di ZoomX (ma non è soffice come quello usato per le scarpe da strada) le rende le scarpe più comode che ho. Però hanno un battistrada terribile su roccia (e la punta è solo gommata ed è molle come una scarpa da running).
Quindi una Trabuco più ammortizzata, senza arrivare all'esagerazione delle Trabuco Max, non è male.

Torna a “Scarpe da Trail”